NEWS

Lettura: 3 MINUTI

Quanto vale il Design Collaborativo? Il report di Tech-Clarity

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 17 maggio, 2023

Tag: Approfondimenti

La collaborazione è un elemento chiave nel settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni). Affrontare la complessità della comunicazione e del design è fondamentale per il successo di un lavoro di progettazione. Vediamo l'analisi della società di ricerca Tech-Clarity su questo tema.

 

Collaborazione e design multidisciplinare nel settore AEC

La società di ricerca Tech-Clarity ha condotto un'indagine, pubblicata da Graphisoft, che mette in luce il valore della collaborazione e degli approcci di design multidisciplinari nell'industria AEC.

Il report si intitola Lo stato del design collaborativo nell'ambito AEC e riporta che architetti, ingegneri e consulenti di design ritengono i principali fattori di successo aziendale:

  • L'estetica;
  • La reputazione;
  • Il costo del progetto;
  • Il rispetto dei tempi.

Il report esamina poi come l'adozione di strumenti BIM e l'approccio multidisciplinare siano elementi fondamentali per offrire soluzioni alle sfide di comunicazione, innovazione dei prodotti e complessità di design che l'industria AEC affronta. Questo settore, infatti, è sempre più coinvolto in questioni di sostenibilità, nuovi materiali e problematiche legate alla forza lavoro.

La transizione verso l'elettrificazione e una maggiore consapevolezza sull'impronta di carbonio provocata dall'ambiente costruito hanno portato a un aumento dei carichi di lavoro in un momento in cui la collaborazione efficiente è più necessaria che mai. Nonostante il riconoscimento del valore del design multidisciplinare, l'adozione di quest'approccio rimane ancora bassa nell'industria.

L'esperto di software per l'edilizia e l'industria AEC Steffen Waite ha analizzato i risultati dell'indagine e ha evidenziato il valore della collaborazione interdisciplinare, degli strumenti BIM e degli approcci di design delle discipline coinvolte. Il report che ne risulta condivide una serie di grafici basati sulle 393 risposte al sondaggio

44

Huw Roberts, CEO di Graphisoft ha dichiarato: Il report di Tech-Clarity dimostra che l'industria AEC è pronta a sfruttare strumenti per una collaborazione più efficiente e redditizia tra i professionisti del design. Siamo entusiasti di vedere tali risultati positivi nell'industria e una mentalità orientata all'esplorazione del potere degli approcci di design multidisciplinari.

Il settore AEC sta affrontando sfide complesse, ma la ricerca di soluzioni innovative e la collaborazione multidisciplinare offrono opportunità significative di crescita e successo. Sfruttare al massimo le tecnologie avanzate come il BIM e promuovere una cultura di collaborazione sono passi fondamentali per il futuro del settore.

 

Tech-Clarity

Tech-Clarity è una società di ricerca indipendente che si occupa di evidenziare il valore aziendale della tecnologia. Analizza le modalità con cui le aziende migliorano l'innovazione, lo sviluppo del prodotto, la progettazione, l'ingegneria, la produzione e le performance dei servizi attraverso l'uso della trasformazione digitale, delle best practice, della tecnologia software, dell'automazione industriale e dei servizi IT.

La sua missione è aiutare i produttori a migliorare i risultati aziendali attraverso l'uso di PLM, BIM, CAD, simulazioni, MES/MOM, IoT, qualità, assistenza, analisi e altre soluzioni. Fornisce ai dirigenti aziendali informazioni sulle opportunità di miglioramento attraverso sondaggi, interventi, video, eBook, infografiche, articoli, strumenti di benchmarking e altri mezzi di comunicazione.

 

 

New call-to-action