NEWS

Lettura: 9 MINUTI

Il trionfo delle Costruzioni in Legno

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 16 aprile, 2021

Tag: Approfondimenti

Le costruzioni in legno continuano a crescere in Italia e in Europa. Il 5° Rapporto Case ed Edifici in Legno, stilato dal Centro Studi di FederlegnoArredo, parla di 3.200 edifici in legno realizzati in Italia nel 2019 (+2,3%) e di una crescita dell'export del 20%.

Anche in Germania il settore è in piena espansione. Il legno ha enormi possibilità nell'edilizia urbana: ce le raccontano in questa intervista gli amministratori delegati ed esperti del settore Eberhard Stegner (GRAPHISOFT Germania), Markus Gallenberger (FRILO) e Alexander Neuss (SEMA), che si occupano anche di integrare le tre soluzioni software nel flusso di lavoro in BIM.

intervista_gs-germania

Da sinistra a destra: Eberhard Stegner (GRAPHISOFT Germania), Markus Gallenberger (FRILO) e Alexander Neuss (SEMA).
Sullo sfondo l'Accademia del Moncenisio a Herne (© Kamzoom - stock.adobe.com).

 

Buongiorno signori. Le strutture in legno sono a volte strutture ingegneristiche altamente complesse. Qual è la costruzione in legno che vi ha lasciato un’impronta indelebile?

Stegner: L'Accademia Mont-Cenis di Herne mi ha davvero impressionato come costruzione in legno. Il modo in cui le pareti di vetro si fondono con il supporto in legno è assolutamente da vedere, dal punto di vista architettonico.

Gallenberger: Sono stato molto in Norvegia in passato e ricordo la Akershus University Clinic di Oslo come una struttura in legno decisamente particolare. Soprattutto nell'ingresso principale, il legno della costruzione entra in scena in combinazione con le grandi pareti di vetro. Le doghe in legno circondano anche l'ospedale pediatrico e creano un piacevole contrasto con la facciata grigio scuro in ceramica.

Neuss: In generale, sono affascinato dalla costruzione di case in legno a più piani. A questo proposito, l'HoHo di Vienna [in copertina, n.d.t.] con i suoi 24 piani e 84 metri di altezza è un esempio assoluto di costruzione ibrida. Nonostante il raggruppamento di diversi materiali da costruzione, il legno è stato chiaramente considerato fondamentale durante la costruzione . Guardando i volumi, questo grattacielo è un ottimo esempio per far capire perché la costruzione di case in legno è così importante oggi e per le generazioni future.

In che modo?

Neuss: Rispetto a una versione in cemento armato, HoHo risparmia 2.800 tonnellate di CO2 equivalenti. Ciò corrisponde a circa 20 milioni di chilometri fatti in auto. Oltre a immagazzinare CO2, il legno come materiale da costruzione ha molti altri vantaggi energetici ed ecologici. È stato calcolato che l'HoHo utilizza 300.000 megawatt/ora in meno di energia primaria rispetto a una versione in cemento armato. Per darvi un'idea, è l'energia necessaria per riscaldare un edificio con 32 unità abitative per un periodo di 1.100 anni! Grazie alle sue proprietà isolanti naturali, il legno aiuta a ridurre il consumo energetico degli edifici.

wood-building-detail

 

Il legno convince come materiale da costruzione ecologico ed energy-friendly. Questo è uno dei motivi per cui le costruzioni in legno sono attualmente molto in voga. Quali altre particolarità possiede?

Stegner: Oltre alla sua capacità di immagazzinare CO2, il legno è sostenibile e a ridotto impatto ambientale perché si tratta di una materia prima rinnovabile e durevole. Quando si parla della stabilità e della capacità portante del legno come materiale da costruzione, basti pensare alle tante case a graticcio che si trovano in alcuni paesi da secoli. Inoltre, il legno può essere utilizzato in maniera estremamente versatile come materiale da costruzione per strutture portanti, facciate, terrazzi, ma anche per rivestimenti interni.

Gallenberger: Studi in strutture ospedaliere e scolastiche hanno dimostrato che il legno riduce il livello di stress e ha un effetto positivo sul benessere delle persone. Il legno favorisce quindi il processo di guarigione, salute e rilassamento. Oltre a questo, trasmette anche armonia e intimità negli interni grazie al suo aspetto accogliente. Inoltre, il legno non produce rifiuti. Alla fine della loro vita utile, i singoli componenti vengono riutilizzati o bruciati, generando così energia termica.

 

I molti vantaggi del legno come materiale da costruzione sono evidenti. Come spiega allora che gli edifici e le costruzioni in legno siano sotto-rappresentati nelle aree rurali e urbane?

Stegner: Penso che nell’immaginario comune ci sia ancora l'idea che il legno bruci più facilmente e sia meno stabile di altri materiali da costruzione in caso di incendio. Ma questa idea non corrisponde alla realtà. Una vera trave in legno, infatti, mantiene a lungo la sua stabilità anche se viene sottoposta a una forte fonte di calore diretta. Quando c'è un incendio, in un edificio le parti in la plastica risultano più alterabili del legno.

Neuss: Esatto. Sfortunatamente, le costruzioni in legno ancora oggi combattono contro i dubbi sulla durabilità, sulla statica, sulla protezione dal fuoco e dall'umidità. Grazie alle moderne innovazioni tecniche nei prodotti da costruzione in legno, come il legno lamellare a strati incrociati [n.d.r.: CLT in breve] o i pannelli OSB e il legno massiccio da costruzione, i dubbi sono completamente ingiustificati. Dal mio punto di vista la sfida più grande è rimediare alla carenza di specialisti qualificati e giovani professionisti per la progettazione e il montaggio delle costruzioni in legno. Sono urgentemente necessari per garantire la qualità nella costruzione.

Gallenberger: Il legno è una materia prima "viva" che è più esposta alle intemperie e a movimenti differenti rispetto ad altri materiali da costruzione. Anche la corretta scelta della posizione è fondamentale in un progetto di costruzione con il legno. Di conseguenza, la sfida sarà soddisfare i requisiti di alta qualità per le costruzioni in legno e trovare partner affidabili per la cooperazione.

wood-house

 

Come si possono dissipare i pregiudizi contro le costruzioni in legno?

Gallenberger: Molte autorità edili devono aggiornarsi a riguardo. Attualmente mancano in primo luogo i regolamenti edilizi di base e le approvazioni che, ad esempio, rendono possibile la costruzione di edifici a più piani nelle città.

Neuss: Abbiamo bisogno di un lobbismo mirato. I politici, le autorità e i comuni devono essere convinti dell'utilità e dei vantaggi delle costruzioni in legno. Altri dovrebbero prendere esempio dallo stato del Baden-Württemberg. Lì, l'uso del legno negli edifici a più piani è stato facilitato dai regolamenti edilizi statali. Ultimo ma non meno importante, i clienti devono essere informati per rendere loro ben chiaro che la protezione antincendio e l'umidità non sono più un problema in questo tipo di costruzioni. Se possiamo ottenere questo, non ci saranno più limiti al trionfo delle costruzioni in legno.

 

Anche nelle aree urbane?

Stegner: Soprattutto nelle aree urbane! Un problema importante nelle città è ottenere spazio vitale aggiuntivo. In questo contesto, ha senso aggiungere altezza agli edifici esistenti con il legno come materiale primario, poiché è più leggero di una struttura in acciaio. Inoltre, nelle città si pone la questione pratica del tempo di costruzione. Tutte le macchine, le gru e i materiali da costruzione nei cantieri sono una grave disagio nel denso ambiente urbano. Grazie alla produzione modulare, il legno garantisce tempi di costruzione più rapidi.

Gallenberger: Esatto. Se si mescolano le diverse tipologie costruttive con il legno, grazie alle tecnologie già oggi disponibili, si potrebbe mettere a disposizione di tutti uno spazio abitativo notevolmente maggiore in tempi più brevi e si potrebbe anche rallentare la crescita dei prezzi. A causa della scarsità di spazi abitativi urbani, le costruzioni in legno dovrebbero svolgere in futuro un ruolo molto più importante nella loro costruzione.

Neuss: L'avanzata digitalizzazione ha prodotto macchine, strumenti e software per l'edilizia in legno che consentono un alto grado di prefabbricazione e, grazie all'automazione, garantiscono una grande efficienza nella produzione, costruzione e assemblaggio. Queste qualità e precisione, che non possono essere trovate nella costruzione convenzionale, portano a tempi di costruzione più rapidi. Inoltre, le suddette innovazioni tecniche (come il CLT) hanno reso fattibile la costruzione in legno di edifici a più piani con dimensioni inimmaginabili.

Costruzioni-in-legno

L'HoHo di Vienna, con 24 piani e 84 metri di altezza, è il secondo grattacielo in legno più alto del mondo
(© MysteryShot - stock. Aadobe.com).

 

La digitalizzazione consentirà una vera crescita delle costruzioni urbane in legno, anche perché garantisce progettazione, esecuzione e gestione degli edifici con il coinvolgimento di tutti i professionisti coinvolti. Qual è oggi il processo BIM più fluido possibile nelle costruzioni in legno?

Gallenberger: A causa dell'alto grado di prefabbricazione, il legno è una materia prima che prevede un flusso di lavoro che deve essere impostato fin dall'inizio del processo. Più tardi vengono rilevati errori, più costoso diventa compensarli. Per poter soddisfare gli elevati standard di qualità, il processo BIM nelle costruzioni in legno è digitalizzato e automatizzato fin dall'inizio. La soluzione di collaborazione congiunta avvantaggia tutte le persone coinvolte, dal progettista all'architetto, dall'ingegnere strutturale al cliente. In GRAPHISOFT, FRILO e SEMA offriamo soluzioni che consentono questo scambio digitale fra le diverse discipline.

Neuss: Grazie alle soluzioni digitali, il processo BIM è ben sviluppato, soprattutto nelle costruzioni in legno. È già in corso uno scambio di dati bilaterale tra i software, coordinati in modo ottimale in linea con la filosofia BIM. Questo crea un flusso efficiente e preciso nella costruzione in legno, dalla progettazione alla produzione dei componenti.

 

Come si concretizza il flusso di lavoro tra GRAPHISOFT, FRILO e SEMA?

Stegner: Innanzitutto, viene progettato un modello architettonico utilizzando la soluzione software di GRAPHISOFT: Archicad. Archicad trasferisce quindi il modello progettato al software FRILO per l'analisi strutturale e il dettaglio. È inoltre possibile importare prima il modello architettonico nel software SEMA per la creazione di una bozza di progetto strutturale iniziale e solo successivamente trasferire i componenti ai programmi FRILO.

Gallenberger: Con il nostro software FRILO, ci assicuriamo che il modello elaborato da GRAPHISOFT non crolli una volta costruito. Ci assicuriamo che la capacità portante del legno, materiale da costruzione speciale, venga fuori. Nel fare ciò, calcoliamo anche la statica considerando le influenze specifiche del sito di costruzione. I singoli componenti vengono misurati e i parametri, determinati staticamente, vengono trasmessi o restituiti a SEMA.

Neuss: SEMA è la parte costruttiva del flusso di lavoro. Se le varianti costruttive parametriche definite dall'utente in SEMA vengono indirizzate da Archicad, queste vengono automaticamente adattate alla situazione attuale. Una volta completate la pianificazione dettagliata comprensiva gli elementi in SEMA e l'analisi statica in FRILO, il modello può essere trasferito ad Archicad per la visualizzazione finale. Il flusso di lavoro è rapido e ottimizzato grazie al flusso di dati bidirezionale altamente automatizzato fra i tre software partner. Il flusso di lavoro incarna il concetto BIM per eccellenza.

detail-wood-building02

 

I Dirigenti

Eberhard Stegner è amministratore delegato di GRAPHISOFT Deutschland GmbH da febbraio 2015. Come GRAPHISOFT siamo fornitori di Archicad, leader globale tra i software di BIM authoring, distribuito in oltre 100 paesi e tradotto 25 lingue in tutto il mondo.

Markus Gallenberger è amministratore delegato di FRILO Software GmbH da dicembre 2018. Con circa 100 soluzioni software di ingegneria strutturale, FRILO è uno dei principali fornitori di programmi di calcolo innovativi per attività di ingegneria strutturale e pianificazione strutturale.

Alexander Neuss è amministratore delegato del gruppo SEMA da aprile 2015. SEMA è il fornitore leader mondiale di soluzioni software nel settore delle costruzioni in legno, nella costruzione di scale e nell'industria della lavorazione della lamiera.

 

 

Prova Archicad: progetta come hai sempre sognato con gli strumenti ingetrati