NEWS

Lettura: 5 MINUTI

Donne in Architettura: la Tecnologia supporta le leader del futuro

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 11 agosto, 2021

Tag: Approfondimenti

Nel primo episodio di donne in architettura abbiamo parlato della partnership fra GRAPHISOFT e 400 Forward, il programma che mira a introdurre le giovani donne in architettura tramite borse di studio, e accesso ad Archicad educational. Per la serie Women in Architecture, oggi parliamo con la borsista Sharlita Olaleye, che grazie alla tecnologia è riuscita a destreggiarsi efficacemente tra la sua vita professionale e quella genitoriale.

400-ForwardPostHeader4

Tiffany Brown (a sinistra, fondatrice e CEO di 400 Forward) e Sharlita Olaleye

 

Ancora una volta diamo il benvenuto a Tiffany Brown, fondatrice e CEO di 400 Forward, un'organizzazione senza scopo di lucro che ha fatto del reclutamento di giovani donne afroamericane nel campo dell'architettura la sua missione. Tiffany è anche direttrice esecutiva di NOMA, National Organization of Minority Architects.

Con lei oggi incontriamo Sharlita Olaleye. In quanto beneficiaria del programma di borse di studio 400 Forward, Olaleye ha ricevuto un sostegno finanziario da parte dell’organizzazione nel suo ingresso nella professione. Ad oggi vanta più di quattro anni di esperienza come designer a New York City e ha conseguito un Master in Architettura presso la Hampton University. Olaleye ha continuato i suoi studi post-laurea a Salt Lake City e Washington DC.

Guarda l'intervista completa (sottotitolata in inglese), moderata da Leeswann Bolden, Senior Professional Services Consultant per Graphisoft Nord America.

 

Lo scopo primario della partnership in corso fra Graphisoft Nord America e 400 Forward è promuovere e aumentare l'interesse delle giovani donne afroamericane per la carriera nell’architettura. La nostra partnership include scoprire le sfide peculiari che questo target deve affrontare nel settore architettonico e fornire di conseguenza supporto finanziario e formazione su misura.

 

La tecnologia aiuta la flessibilità professionale

I genitori che lavorano hanno da tempo compreso che per bilanciare casa e ufficio è necessario avere l'accesso a strumenti digitali. La capacità di rimanere al passo con i progetti ed evitare di essere stigmatizzati perché il lavoro viene svolto dal tavolo della cucina, magari fuori dagli orari consueti, rimane purtroppo fuori dalla portata di alcuni genitori. Fortunatamente, il settore dell'architettura è posizionato per capitalizzare su soluzioni tecnologiche, come quelle di Graphisoft, che espandono l'ambiente dell'ufficio in una piattaforma di lavoro accessibile ovunque.

Tiffany-Brown_400forward_round


Avere “una voce” è una parte vitale del lavoro nell'architettura e nel design. Amplificare la voce delle donne nel settore rimane un obiettivo chiave.

Tiffany Brown, Fondatrice e CEO, 400 Forward

 

Il tutoraggio fa la differenza

Tuttavia, serve più di qualche gadget fantasioso e una forte connessione Wi-Fi per superare le avversità. Gruppi come 400 Forward stabiliscono programmi per sostenere le categorie di persone sotto-rappresentate, fornendo tutoraggio a giovani donne in cerca di carriera nell'architettura.

Per Olaleye, il coinvolgimento di 400 Forward ha avuto un impatto sulla traiettoria della sua vita professionale, permettendole di raggiungere il successo in un campo che le piace, il tutto destreggiandosi fra le responsabilità genitoriali.

Sharlita_Olaleye


Ogni genitore si è ritrovato a inviare un’e-mail a tarda notte. Fa semplicemente parte della vita di una mamma lavoratrice.

Sharlita Olaleye, Borsista 400 Forward, Zoning Technical Specialist

 

 

Cambio permanente o adattamento temporaneo

Quando si sono verificati i lockdown e l'istruzione a domicilio è diventata la norma, i genitori hanno assunto ruoli aggiuntivi che avevano precedentemente condiviso con educatori e familiari. Grazie alla tecnologia, parte del fardello si è alleggerito di sicuro.

L'anno appena trascorso ha dimostrato quanto sia possibile per progettisti e designer continuare ad avere successo ed efficienza lavorando da remoto. È stato incoraggiante vedere quante potenzialità ci sono.

Tiffany-Brown_400forward_round
Quando le mamme che lavorano hanno la tecnologia di cui hanno bisogno per avere successo, l'equilibrio tra lavoro e vita privata è a portata di mano.

Tiffany Brown, Fondatrice e CEO, 400 Forward

 

400 Forward e la partnership con GRAPHISOFT

L'obiettivo di 400 Forward è sostenere lo sviluppo lavorativo delle prossime 400 architette, con un focus principale sulle ragazze afroamericane tramite l'esposizione, il tutoraggio e l'assistenza finanziaria.

In qualità di partner software e tecnologico di 400 Forward, GRAPHISOFT consente alle allieve scelte dall'organizzazione di avere pieno accesso a una versione educational di Archicad e al portale GRAPHISOFT Learn, dedicato all’istruzione e all’apprendimento. A rafforzare la partnership, una formazione pratica e dal vivo con esperti GRAPHISOFT su base continuativa.

 

 

 

Scopri Archicad gratis per Studenti e Docenti