NEWS

Lettura: 4 MINUTI

AI Visualizer: il visualizzatore AI per Archicad

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 28 novembre, 2023

Tag: Software

Il 21 novembre 2023 Graphisoft ha presentato Archicad AI Visualizer. Alimentato da Stable Diffusion, uno strumento di generazione di immagini AI di livello mondiale, Archicad AI Visualizer crea visualizzazioni 3D dettagliate durante le prime fasi di progettazione grazie a un'interfaccia utente semplice e ottimizzata per l'architettura e l'interior design.

Gli utenti di Archicad potranno accelerare il processo di progettazione iniziale generando molteplici visualizzazioni del progetto senza modellarlo in 3D, grazie a un potente motore di intelligenza artificiale che genera immagini di alta qualità.

 

Integrazione dell'AI nell'architettura con l'Adaptive Hybrid Framework

Annunciata nel 2022, la tecnologia Adaptive Hybrid Framework di Graphisoft consente la fornitura rapida e di alta qualità di nuove funzionalità e l'integrazione di tecnologie innovative come l'AI nelle soluzioni dell'azienda. L’approccio Adaptive Hybrid Framework, ha dichiarato Zsolt Kerecsen, Vice President of Software Success di Graphisoft, permette di integrare rapidamente ed efficacemente tecnologie innovative come l'AI Visualizer nel nostro stack tecnologico. Questo è solo il primo esempio di come possiamo integrarlo in nuove funzionalità all'interno del software. Con molti nuovi progetti in corso, i clienti di Graphisoft possono aspettarsi di sfruttare ulteriori soluzioni abilitate all'AI per fare ciò che sanno fare meglio: progettare grandi edifici.

 

Il futuro dell'architettura con l’intelligenza artificiale 

Archicad AI Visualizer è disponibile per tutti gli architetti e gli interior designer interessati a esplorare il futuro della visualizzazione architettonica basata sull'intelligenza artificiale e a fornire un feedback sulla loro esperienza nell’utilizzo dello strumento. Il fermento intorno alle scoperte dell'intelligenza artificiale ha scosso l'intero settore tecnologico, con la promessa di aumentare la creatività, ha dichiarato Márton Kiss, Vicepresidente del Product Success di Graphisoft. Vogliamo che questo strumento sia testato nel mondo reale da utenti reali, dove ne hanno più bisogno: nelle prime fasi del processo di progettazione, durante l'esplorazione dei progetti e la comunicazione con i clienti. L'AI Visualizer sarà disponibile per i marchi del Gruppo Nemetschek Allplan e Vectorworks nei prossimi mesi.

 

Come funziona Archicad AI Visualizer?

Per utilizzare Archicad AI Visualizer non è necessario alcun acquisto aggiuntivo, in quanto già integrato in Archicad. Gli utenti dovranno solo creare un semplice modello concettuale in Archicad. Per capire meglio il suo funzionamento, facciamo un esempio. Utilizzando suggerimenti di testo o poche parole descrittive, come un ufficio moderno con superfici in legno, il software genera un numero qualsiasi di raffinate varianti di progetto, senza creare modelli dettagliati per ciascuna di esse. Lo strumento produce alternative di progetto nella prima fase di progettazione, aggiungendo dettagli, contesto e idee al concetto originale.

3-Nov-28-2023-11-41-05-4494-AM

L'interfaccia è facile da usare e le richieste e i risultati sono ottimizzati per i flussi di lavoro dell'architettura e dell'interior design. I diritti di proprietà intellettuale sono totalmente protetti grazie all'archiviazione locale delle immagini di partenza sui computer degli utenti. Gli utenti possono specificare le dimensioni delle immagini, variare il numero di iterazioni per accelerare la generazione delle immagini, modificare la forza delle richieste per ottenere risultati più precisi e molto altro ancora.

 

Stable Diffusion: l’alimentatore di Archicad AI Visualizer

Archicad AI Visualizer è alimentato da Stable Diffusion, un generatore di testo-immagine potente gratuito e open-source. L’azienda che sta dietro a questo generatore è Stability AI, con sede a Londra e sviluppatori distribuiti in tutto il mondo, fondata da Emad Mostaque come prima azienda open-source di intelligenza artificiale (AI) che sviluppa tecnologie innovative a beneficio dell'umanità e del mondo. Per ulteriori informazioni, visitare Stability AI.

 

Scaricare Archicad AI Visualizer

Per iniziare a utilizzare Archicad AI Visualizer, tutto ciò che serve agli utenti è una licenza valida di Archicad 27 e GPU NVIDIA o chip Apple Silicon. Il pacchetto è stato ottimizzato per la versione internazionale, ma funzionerà anche con tutte le altre versioni localizzate; per ora lo strumento è disponibile solo in inglese. 

Per ulteriori informazioni e per scaricare Archicad AI Visualizer per macOS e Windows, vai alla pagina dedicata a questo link o clicca l'immagine qui sotto.2-Nov-28-2023-11-40-41-9936-AM