Tag: Software
Il 9 settembre a Budapest, BIMx con Apple Vision Pro ha ricevuto il riconoscimento di miglior prodotto del 2024 da Architect’s Newspaper. Questo prodotto, sviluppato da Graphisoft, combina la ricca esperienza del BIM (Building Information Modeling) con la realtà aumentata e la potenza visiva del dispositivo Vision Pro, firmato Apple. In questo articolo approfondiamo le soluzioni avanzate offerte ai professionisti nella progettazione, nella consegna e gestione degli edifici.
BIMx è una star
Creato da Graphisoft, BIMx è un'applicazione di presentazione e coordinamento accessibile su desktop, telefoni e tablet (sia Android che IOS), che permette di abbattere le barriere tra lo studio di progettazione, l'ufficio del cliente e il cantiere.
Presentato come progresso significativo della linea prodotti 2023, BIMx supera i confini della visualizzazione tridimensionale. Possiamo immaginarlo come un ponte di collegamento, ormai ben consolidato, capace di rendere la collaborazione e la comunicazione tra questi mondi e professioni più fluide, interattive e precise. Questa applicazione BIM è quindi leader indiscussa di innovazione per aver reso accessibili i modelli informativi direttamente su dispositivi mobili e web, rivoluzionando il settore.
Un nuovo livello di immersione visiva
Come abbiamo detto, BIMx con Apple Vision Pro non è solo un software di visualizzazione. La sua versatilità permette agli architetti di presentare progetti in maniera coinvolgente a clienti e stakeholder, così che questi possano comprendere meglio le opzioni disponibili. Inoltre, la possibilità di portare il modello BIM direttamente in cantiere favorisce una consultazione rapida e precisa. Dal punto di vista esperienziale, questa innovazione risulta fondamentale: grazie al potente impatto visivo intensifica la connessione tra lo studio di progettazione, l'ufficio del cliente e il cantiere.
Márton Kiss, VP of Product Success di Graphisoft ha dichiarato che nell'attuale panorama dinamico dell'edilizia e della progettazione, gli architetti e i progettisti che abbracciano la trasformazione digitale possono snellire i flussi di lavoro e ridurre l'impatto ambientale. BIMx con Apple Vision Pro presenta dinamicamente i modelli 3D, compresi tutti i metadati necessari, e rivoluziona il modo in cui i progetti vengono visualizzati e gestiti.
I benefici di un'interfaccia fluida
Come stabilito dal vice president of Product Success di Graphisoft, il successo di BIMx con Apple Vision Pro risiede nella capacità di ottimizzare i flussi di lavoro digitali e controllare al meglio l'esperienza.
A questo si aggiunge la preziosa testimonianza di Andre Herrero. Il membro della giuria e direttore fondatore di Charlap Hyman & Herrero ha dichiarato: BIMx è davvero bello. È un'interfaccia utente molto fluida, in cui si ha il modello BIM e poi anche il set di disegni sovrapposti, in modo da poter navigare nell'intero set di disegni attraverso il modello e richiamare i dettagli. L'integrazione di questo aspetto in un elemento esperienziale come Vision Pro è molto utile per i clienti e gli appaltatori in cantiere. Sono assolutamente favorevole a questo.
È quindi possibile consultare facilmente informazioni e dettagli di progetto ovunque ci si trovi. La tecnologia di model streaming integrata in BIMx con Apple Vision Pro consente una gestione senza frizioni di progetti di qualsiasi dimensione. Fornisce una sinergia tra i database BIM e la gestione delle strutture, e assicura un flusso di informazioni senza soluzione di continuità.
Sotto il profilo della sicurezza, le misure potenziate per il trasferimento dei modelli proteggono efficacemente i dati preziosi e sensibili. Invece, le tecniche di visualizzazione avanzate, incluse le funzioni di posizionamento preciso del sole, portano il realismo del progetto a nuovi livelli.
Infine, la capacità di rappresentare con precisione lo spazio aereo in base a specifiche ore del giorno migliora significativamente il realismo e l'accuratezza delle presentazioni del progetto, rendendole più efficienti e coinvolgenti per tutte le parti interessate. Qui trovi informazioni più dettagliate.
La progettazione nel futuro
BIMx con Apple Vision Pro dimostra come la digitalizzazione e la realtà aumentata possano trasformare la progettazione architettonica. Le capacità immersive, la gestione fluida delle informazioni e la sicurezza dei dati fanno di questo strumento una risorsa preziosa per tutti coloro che operano nel settore.
Soluzioni come questa confermano che gli sviluppi in ambito di tecnologia digitale influenzano sempre più il futuro della progettazione architettonica.
The Architect’s Newspaper
Architect’s Newspaper (AN) in oltre vent'anni di storia editoriale ha modellato la cultura architettonica con le sue regolari pubblicazioni annuali. È diventato un punto di riferimento per architetti, designer, professionisti dell'edilizia e intellettuali. Ogni edizione raccoglie le notizie più recenti del settore e offre analisi, critiche e anticipazioni di progetti, curate da redattori con un occhio critico e un tocco di leggerezza.
AN è un brand di AN Media Group, istituzione statunitense pluripremiata che offre una vasta gamma di pubblicazioni, conferenze, eventi ed esperienze di formazione continua, rivolte a una comunità diversificata di professionisti ed esperti della progettazione. Grazie alla sua prontezza e autorevolezza, AN Media Group è la fonte più completa sugli ultimi trend riguardanti la cultura dell'architettura.