NEWS

Lettura: 7 MINUTI

I 5 Top Trend per l'Industria AEC/O nel 2024

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 26 marzo, 2024

Tag: Approfondimenti

Traduzione dell’articolo The Top 5 Trends for the AEC/O Industry in 2024 di Nemetschek Group

Mentre il settore AEC/O entra nel 2024, si trova ad affrontare un panorama che viene continuamente rimodellato dai progressi tecnologici e dalle sfide in evoluzione. Quest’anno è destinato a testimoniare un’integrazione di tecnologie avanzate e pratiche innovative, annunciando un cambiamento di paradigma nel modo in cui progettiamo, costruiamo e operiamo all’interno dell’ambiente costruito.

Accogliendo questi cambiamenti, il settore si sta attrezzando per ridefinire i propri flussi di lavoro, dare priorità alla sostenibilità e migliorare la collaborazione. Questa trasformazione non significa solo adottare nuovi strumenti: si tratta di adattarsi per soddisfare le esigenze di un mondo in rapido cambiamento. Guardando al futuro, queste cinque tendenze diventeranno temi chiave nel settore AEC/O nel 2024, guidandolo verso un futuro più integrato, reattivo e sostenibile.

 

Intelligenza Artificiale

La tendenza di gran lunga più importante che vedremo quest’anno è l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel ciclo di vita di progettazione, costruzione e gestione. L’Intelligenza Artificiale offrirà soluzioni alle sfide di lunga data della forza lavoro e aiuterà ad attrarre una nuova generazione di talenti con flussi di lavoro incentrati sulla tecnologia. Anche se da diversi anni si prevede che l’Intelligenza Artificiale rappresenterà un punto di svolta, il 2024 è l’anno in cui queste previsioni si realizzeranno con l’implementazione di nuovi strumenti e funzionalità.

Nella fase di progettazione, l’Intelligenza Artificiale semplificherà i flussi di lavoro, aiuterà nei processi decisionali complessi e migliorerà i processi creativi. Gli strumenti che sfruttano l'intelligenza artificiale generativa (o GenAI) aiuteranno architetti e ingegneri ottimizzando i progetti per l'efficienza e la sostenibilità, offrendo modelli predittivi per risultati di progetto migliori e riducendo le attività manuali e dispendiose in termini di tempo.

1-Mar-22-2024-03-22-45-6369-PM

Durante la costruzione, l'influenza dell'IA si estenderà alla gestione della logistica, alla supervisione del controllo di qualità e all'automazione delle attività. Ciò contribuirà a mitigare la carenza di manodopera, a migliorare la sicurezza e a garantire il rispetto dei piani, riducendo così al minimo errori e ritardi.

Nella fase operativa, l’Intelligenza Artificiale migliorerà significativamente la gestione degli edifici. Analizzerà i dati sulle prestazioni per l’efficienza energetica, prevederà le esigenze di manutenzione e ottimizzerà la gestione delle strutture, garantendo che gli edifici siano sostenibili e funzionali durante tutto il loro ciclo di vita.

Quest’anno gli strumenti di Intelligenza Artificiale determineranno anche un’impennata senza precedenti delle tecnologie di automazione, con applicazioni lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Le potenti tecnologie non solo aumenteranno l’efficienza e la precisione in queste fasi, ma apriranno anche nuove strade per l’innovazione, consolidando il suo ruolo come pilastro delle future pratiche AEC/O, purché siano implementate in modo etico e affidabile.

 

Costruzione e funzionamento sostenibili

Con la crescente pressione verso la decarbonizzazione, nel 2024 il passaggio del settore AEC/O verso l’edilizia sostenibile sarà ulteriormente spinto dagli strumenti digitali. Le pratiche sostenibili avanzate includeranno l’uso di tecnologie di costruzione intelligenti e la priorità di materiali ecocompatibili, supportate dalla modellazione digitale e dalla gestione. I sistemi intelligenti utilizzeranno sempre più l’Intelligenza Artificiale e i sensori per ottimizzare l’uso dell’energia e gestire il clima degli edifici, mentre le piattaforme basate su cloud aiuteranno a monitorare risorse come l’acqua.

Inoltre, l’uso di materiali rispettosi dell’ambiente insieme al software BIM consentirà una pianificazione più precisa e un’efficienza delle risorse. Anche i moderni metodi di costruzione, come la prefabbricazione, svolgeranno un ruolo cruciale nel ridurre al minimo i rifiuti e le emissioni, allineando i processi di costruzione con gli obiettivi di sostenibilità.

2-Mar-22-2024-03-22-45-1714-PM

 

Gemelli digitali avanzati

Quest’anno i gemelli digitali diventeranno più che semplici rappresentazioni: saranno parte integrante del tessuto interattivo e interconnesso del settore AEC/O, combinando la capacità analitica dell'Intelligenza Artificiale con le esperienze immersive di AR/VR. Offrendo analisi in tempo reale e approfondimenti predittivi, i gemelli digitali basati sui dati consentiranno simulazioni avanzate delle prestazioni degli edifici e della gestione del ciclo di vita, portando a miglioramenti significativi in termini di sostenibilità ed efficienza.

L’integrazione dei gemelli digitali con AR e VR ridefinirà anche il coinvolgimento degli stakeholder. In questo spazio immersivo, i team di progetto possono interagire con strutture complesse in tempo reale, migliorando le revisioni dei progetti, le presentazioni ai clienti e il processo decisionale collaborativo. Il ruolo dei gemelli digitali come fondamento di questi ambienti virtuali ne evidenzia la crescente importanza.

Inoltre, man mano che le iniziative relative alle città intelligenti acquisiscono slancio, i gemelli digitali saranno fondamentali nella visualizzazione delle infrastrutture urbane, nel monitoraggio dei sistemi a livello cittadino e nella pianificazione degli sviluppi futuri. Consentiranno un flusso continuo di informazioni tra il mondo fisico e quello digitale, guidando l’innovazione nella gestione urbana e nella sostenibilità.

3-Mar-22-2024-03-22-45-3777-PM

 

Collaborazione migliorata

Il modo in cui collaboriamo nel settore AEC/O sarà rivoluzionato dalla tecnologia cloud, dalla realtà aumentata (AR) e dalla realtà virtuale (VR). Il cloud consente già la condivisione e la gestione fluida dei dati di progetto, facilitando la collaborazione in tempo reale indipendentemente dai confini geografici. Nel corso del prossimo anno, il cloud verrà ulteriormente perfezionato man mano che verranno sviluppate nuove piattaforme e modalità di lavoro.

A ciò si aggiungeranno le tecnologie AR e VR, che consentiranno alle parti interessate di interagire con i modelli di progetto in modo più interattivo e intuitivo per una migliore comprensione e processo decisionale. Queste tecnologie, che già influenzano vari settori, sono destinate a una crescita significativa grazie ai progressi nell’hardware e nella grafica VR e AR. Nel settore AEC/O, la realtà virtuale in particolare si sta riposizionando come un serio strumento di progettazione e ingegneria. La sua integrazione con l’intelligenza artificiale fornirà ambienti più interattivi e realistici, fondamentali per simulare scenari del mondo reale e consentire la visita remota di nuovi edifici. Questa combinazione è particolarmente significativa per il settore AEC, dove offre il potenziale per rivoluzionare la progettazione, la pianificazione e la collaborazione.

Insieme, queste tecnologie non solo semplificheranno la collaborazione, ma apriranno anche nuove strade per lo sviluppo di progetti creativi ed efficienti.

4-Mar-22-2024-03-22-45-0681-PM

 

Interoperabilità guidata dalla connettività

Naturalmente, alla base della maggior parte di queste tendenze c’è la questione dell'interoperabilità, poiché queste tecnologie diventano sempre più connesse. Nel 2024, l’interoperabilità nel settore AEC/O è destinata a raggiungere nuovi traguardi, grazie in parte ai progressi nella tecnologia BIM (Building Information Modeling).

Si prevede che l’integrazione del BIM con gemelli digitali, intelligenza artificiale, sensori IoT e cloud computing migliorerà significativamente la collaborazione e la gestione dei dati. Questa connettività migliorata consentirà ai team di progetto di centralizzare tutti i dati dell’edificio in un unico posto, portando a un processo decisionale più informato e a una consegna efficiente del progetto. Tuttavia, arrivare a questo punto richiede una maggiore interoperabilità tra le varie soluzioni, quindi aspettatevi di vedere ulteriori sviluppi su questo fronte nel corso del prossimo anno.

 

Accogliere il futuro

Mentre ci avviciniamo al 2024, il settore AEC/O è destinato ad abbracciare un’ondata di progressi trasformativi. Dall’integrazione dell’intelligenza artificiale in tutte le fasi all’adozione diffusa di pratiche sostenibili, il settore si sta preparando per un futuro più efficiente, collaborativo e innovativo. L’ascesa dei gemelli digitali, la maggiore interoperabilità e il crescente utilizzo delle tecnologie di automazione ridefiniranno l’approccio del settore alla gestione e all’esecuzione dei progetti. Insieme all’evoluzione dei metodi di collaborazione e all’espansione delle applicazioni AR/VR, queste tendenze dipingono collettivamente il quadro di un settore all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, pronto ad affrontare le sfide di un panorama globale in rapida evoluzione.

 

 

Prova Archicad gratis per 30 giorni