LEARN

Lettura: 5 MINUTI

La Formazione per i clienti ARCHICLUB

Scritto da Luca Manelli
il 3 settembre, 2020

Tag: Risorse, Formazione

Aggiornato a Maggio 2021

Nell'uso quotidiano di Archicad, a tutti è capitato di confrontarsi con funzionalità che prima non conoscevano. In questi casi, la prima cosa che vogliamo è trovare in fretta le risposte giuste ai nostri dubbi. Se hai acquistato una nuova licenza Archicad o l'hai rinnovata, trovi questo e molto altro nell'Area Riservata ARCHICLUB.

 

Cos'è ARCHICLUB?

ARCHICLUB è il servizio erogato da Graphisoft Italia per tutti i clienti in Contratto di Assistenza e Aggiornamento. Questo significa che se hai rinnovato il tuo contratto annuale o acquistato una licenza Archicad relativa all'anno in corso, sei un cliente ARCHICLUB.

L'Area Riservata offre una serie di servizi di supporto ai clienti Archicad, che permettono di migliorare la conoscenza del software ma anche di personalizzare Archicad in base alle esigenze lavorative. Nel sito Graphisoft Italia trovi la pagina dedicata ai servizi ARCHICLUB.

Questo è il primo di una serie di articoli in cui vedremo i servizi disponibili e i vantaggi che ARCHICLUB ti può portare. Come anticipato nel titolo, iniziamo dalla Formazione.

 

La Formazione per i clienti ARCHICLUB

La Formazione è sempre il modo migliore per apprendere cose nuove e, di conseguenza, aumentare la produttività. La Formazione che puoi trovare all’interno di ARCHICLUB tiene conto di tutte le possibili esigenze degli utilizzatori. Potrai trovare video corsi, video lezioni, webinar, e-book e tutorial, il tutto suddiviso in 3 macro categorie:

  1. GRAPHISOFT Learn
  2. Guide sul flusso di lavoro BIM
  3. Tutorial

 

1) GRAPHISOFT Learn

Accessorio-lamiera-grecata

GRAPHISOFT Learn è la piattaforma e-learning di Graphisoft Italia dedicata a chi vuole imparare a usare il software. In GRAPHISOFT Learn, tutti i clienti ARCHICLUB hanno un accesso gratuito ed esclusivo a una grande collezione di contenuti video.

Webinar

Ogni ultimo giovedì del mese, l'appuntamento fisso è con me e con il webinar ARCHICLUB, dedicato all’approfondimento delle funzionalità di Archicad. Puoi interagire in diretta con le tue domande oppure guardare la registrazione quando ti è più comodo. Dato che parliamo di un appuntamento fisso da un po' di tempo, hai a tua disposizione tantissime registrazioni di tutti i webinar realizzati.

Video lezioni

Ogni mese realizzo una esclusiva video lezione dedicata alla condivisione di funzionalità e trucchi nell’uso di Archicad. Tutte le video lezioni realizzate sono raccolte per tema e disponibili alla visione in qualunque momento. Alcune sono strutturate come dei veri e propri mini-corsi, come ad esempio quella dedicata alla creazione di un dossier fotografico oppure quelle dedicate all’utilizzo di alcuni add-on (Terreno, Trova e riempi polilinee chiuse, Zone in sezione, ecc…), altre sono più semplici e spiegano il funzionamento di alcuni oggetti della Libreria ARCHICLUB (di cui parleremo in un successivo articolo).

pianta-dossier-fotografico

Video lezione: Come creare un dossier fotografico

Video corsi

Il servizio ARCHICLUB comprende alcuni video corsi che permettono di imparare Archicad, approfondirne la conoscenza oppure tenersi aggiornati sulle novità delle varie versioni. 

Ad esempio è disponibile il breve video corso per muovere i primi passi in Archicad che abbiamo titolato Il mio primo progetto Archicad, consigliato per chi non conosce Archicad, è il nostro contributo per aiutare i nostri clienti a impostare correttamente il primo progetto. Oppure il Percorso di Aggiornamento, una raccolta di video sulle varie novità introdotte in Archicad suddivise in base alla versione. Questo corso è di grande aiuto per chi decide di aggiornare la propria licenza e imparare le novità introdotte partendo dalla versione conosciuta. Oppure ancora il corso Archicad Basic Skills, una raccolta di video tutorial per approfondire le varie funzionalità di Archicad e migliorare la produttività.

 

2) Guide sul flusso di lavoro BIM

Questo materiale arriva direttamente dalla casa madre di Graphisoft. Le Guide sono tradotte in italiano e organizzate come degli e-book in formato pdf che puoi scaricare, stampare e conservare. Queste Guide risultano molto interessanti perché affrontano delle tematiche, anche articolate, che possono servire per risolvere alcune situazioni operative abbastanza complesse, ad esempio quella relativa ai collegamenti dei Moduli con il documento Archicad. Nella Guida dedicata a questo argomento si possono trovare tecniche di utilizzo molto interessanti per lo sviluppo di progetti con uno o due operatori oppure con un team più numeroso e strutturato. Le Guide sul flusso di lavoro BIM sono disponibili all'interno di GRAPHISOFT Learn e i clienti ARCHICLUB le possono scaricare utilizzando il coupon ITA_SSA.

 

3) Tutorial

Timbro_Zona-gs-ITA

Tutto lo staff tecnico di Graphisoft Italia ha contribuito alla creazione di questa serie di tutorial tecnici dedicati all’uso di Archicad e di alcune sue funzioni avanzate. La maggior parte dei tutorial in questa raccolta sono dedicate agli utilizzatori esperti e permettono di apprendere delle nozioni importanti che possono fare la differenza.

Non sono alla portata di tutti, ma possono essere molto utili anche per capire le molte potenzialità di Archicad. Fra i tutorial presenti segnalo ad esempio:

  • L’importazione dei dati GIS;
  • La modellazione del terreno partendo da una nuvola di punti;
  • La serie dedicata a capire il flusso di lavoro OPEN BIM.

 


Se vuoi sfruttare da subito i vantaggi di ARCHICLUB, visita la pagina dedicata. Se cerchi altri consigli e suggerimenti su come utilizzare al meglio le enormi risorse che hai a disposizione, leggi gli altri articoli su ARCHICLUB:

  1. La Formazione per i clienti ARCHICLUB
  2. Gli Oggetti di Liberia per i clienti ARCHICLUB
  3. Gli Add-On per i clienti ARCHICLUB
  4. Contenuti Aggiuntivi per i clienti ARCHICLUB