‹ Tutti gli articoli

La Formazione per i clienti ARCHICLUB

Articolo pubblicato da Luca Manelli il 3 settembre 2020

Nell'uso quotidiano di Archicad, a tutti è capitato di confrontarsi con funzionalità che prima non conoscevano. In questi casi, la prima cosa che vogliamo è trovare in fretta le risposte giuste ai nostri dubbi. Se hai acquistato una nuova licenza Archicad o l'hai rinnovata, trovi questo e molto altro nell'Area Riservata ARCHICLUB.

 

Cos'è ARCHICLUB?

ARCHICLUB è il servizio erogato da Graphisoft Italia per tutti i clienti in Contratto di Assistenza e Aggiornamento. Questo significa che se hai rinnovato il tuo contratto annuale o acquistato una licenza Archicad relativa all'anno in corso, sei un cliente ARCHICLUB.

L'Area Riservata offre una serie di servizi di supporto ai clienti Archicad, che permettono di migliorare la conoscenza del software ma anche di personalizzare Archicad in base alle esigenze lavorative. Nel sito Graphisoft Italia trovi la pagina dedicata ai servizi ARCHICLUB.

Questo è il primo di una serie di articoli in cui vedremo i servizi disponibili e i vantaggi che ARCHICLUB ti può portare. Come anticipato nel titolo, iniziamo dalla Formazione.

 

La Formazione per i clienti ARCHICLUB

La Formazione è sempre il modo migliore per apprendere cose nuove e, di conseguenza, aumentare la produttività. La Formazione che puoi trovare all’interno di ARCHICLUB tiene conto di tutte le possibili esigenze degli utilizzatori. Potrai trovare video corsi, video lezioni, webinar, e-book e tutorial, il tutto suddiviso in 3 macro categorie:

  1. Archicad Academy
  2. Guide sul flusso di lavoro BIM
  3. Tutorial

 

1) Archicad Academy

Accessorio-lamiera-grecata

Archicad Academy è la piattaforma e-learning di Graphisoft Italia dedicata a chi vuole imparare a usare il software. In Academy, tutti i clienti ARCHICLUB hanno un accesso gratuito ed esclusivo a una grande collezione di contenuti video.

Webinar

Ogni ultimo giovedì del mese, l'appuntamento fisso è con me e con il webinar ARCHICLUB, dedicato all’approfondimento delle funzionalità di Archicad. Puoi interagire in diretta con le tue domande oppure guardare la registrazione quando ti è più comodo. Dato che parliamo di un appuntamento fisso da un po' di tempo, hai a tua disposizione tantissime registrazioni di tutti i webinar realizzati.

Video lezioni

Ogni mese realizzo una esclusiva video lezione dedicata alla condivisione di funzionalità e trucchi nell’uso di ARCHICAD. Tutte le video lezioni realizzate sono raccolte per tema e disponibili alla visione in qualunque momento. Alcune sono strutturate come dei veri e propri mini-corsi, come ad esempio quella dedicata alla creazione di un dossier fotografico oppure quelle dedicate all’utilizzo di alcuni add-on (Terreno, Trova e riempi polilinee chiuse, Zone in sezione, ecc…), altre sono più semplici e spiegano il funzionamento di alcuni oggetti della Libreria ARCHICLUB (di cui parleremo in un successivo articolo).

pianta-dossier-fotografico

Video lezione: Come creare un dossier fotografico

Video corsi

Il servizio ARCHICLUB comprende alcuni brevi video corsi, ad esempio i corsi di aggiornamento sviluppati per ogni nuova release di Archicad, che servono a illustrare e insegnare le novità della versione.

Vorresti imparare a realizzare un'immagine fotorender del progetto Archicad? Puoi trovare anche un breve video corso dedicato a CineRender, per imparare le basi di utilizzo del potente motore di rendering di Archicad. Oppure ancora il breve video corso per muovere i primi passi inArchicad che abbiamo titolato Introduzione ad Archicad, disponibile per chi acquista la sua prima licenza: il nostro contributo per aiutare i nuovi clienti a impostare correttamente il primo progetto.

Abbonamento Unlimited per clienti ARCHICLUB

Per chiudere il tema Archicad Academy non posso non accennare all’abbonamento Unlimited per clienti ARCHICLUB. A differenza di tutto ciò di cui ho parlato finora, questo è un prodotto a pagamento, ma davvero vantaggioso se paragonato alla quantità di corsi e informazioni disponibili: ad esempio il corso dedicato alla figura del BIM Specialist con Archicad.

 

2) Guide sul flusso di lavoro BIM

Questo materiale arriva direttamente dalla casa madre di Graphisoft. Le Guide sono tradotte in italiano e organizzate come degli e-book in formato pdf che puoi scaricare, stampare e conservare. Queste Guide risultano molto interessanti perché affrontano delle tematiche, anche articolate, che possono servire per risolvere alcune situazioni operative abbastanza complesse, ad esempio quella relativa ai collegamenti dei Moduli con il documento Archicad. Nella Guida dedicata a questo argomento si possono trovare tecniche di utilizzo molto interessanti per lo sviluppo di progetti con uno o due operatori oppure con un team più numeroso e strutturato.

 

3) Tutorial

Timbro_Zona-gs-ITA

Tutto lo staff tecnico di Graphisoft Italia ha contribuito alla creazione di questa serie di tutorial tecnici dedicati all’uso di Archicad e di alcune sue funzioni avanzate. La maggior parte dei tutorial in questa raccolta sono dedicate agli utilizzatori esperti e permettono di apprendere delle nozioni importanti che possono fare la differenza.

Non sono alla portata di tutti, ma possono essere molto utili anche per capire le molte potenzialità di Archicad. Fra i tutorial presenti segnalo ad esempio:

  • L’importazione dei dati GIS;
  • La modellazione del terreno partendo da una nuvola di punti;
  • La serie dedicata a capire il flusso di lavoro OPEN BIM.

 

Se vuoi cominciare subito a sfruttare i vantaggi di ARCHICLUB, visita la pagina dedicata. Nei prossimi mesi pubblicheremo altri articoli inerenti ai contenuti ARCHICLUB, per darti consigli e suggerimenti su come utilizzare al meglio la mole di informazioni che ogni giorno hai a disposizione. 

Topics: Formazione & Risorse

Iscriviti al Blog

Articoli Recenti