LEARN

Lettura: 4 MINUTI

Gli Oggetti di Libreria per i clienti ARCHICLUB

Scritto da Luca Manelli
il 23 settembre, 2020

Tag: Risorse

Molto del lavoro che si svolge in Archicad passa attraverso l’uso degli elementi parametrici della Libreria. Per questo motivo è fondamentale avere a disposizione oggetti di Libreria di alta qualità, semplici da impostare e, di conseguenza, veloci da usare.

All’interno di ARCHICLUB, il servizio di Graphisoft Italia dedicato a tutti i clienti in Contratto di Assistenza e Aggiornamento, trovano ampio spazio una serie di oggetti parametrici che rientrano nei requisiti sopra descritti. Tali oggetti si suddividono in:

  • Libreria oggetti ARCHICLUB
  • Alberi Archiradar
  • Ringhiere 3DMD

 

Libreria oggetti ARCHICLUB

La Libreria ARCHICLUB è sviluppata direttamente da GRAPHISOFT Italia e contiene oggetti parametrici nati da richieste e suggerimenti dei clienti. Proprio per questo motivo si arricchisce costantemente di nuovi elementi.

La Libreria ARCHICLUB è organizzata in cartelle tematiche per una più agevole navigazione. Al suo interno puoi trovare timbri Zona, accessori, elementi per l’arredamento, elementi strutturali totalmente parametrici e personalizzabili, che possono aiutare in svariate situazioni nel lavoro quotidiano. Vediamone alcuni.

Timbro Zona GS ITA

Il Timbro Zona famoso perché permette di eseguire il Calcolo R.A.I. - personalizzabile attraverso i parametri disponibili - e il calcolo dell’altezza media nei sottotetti, oltre alle normali funzioni di un Timbro Zona.

timbro-zona-gs-ita_oggetto-libreria

Accessorio Lamiera Grecata

È un oggetto intelligente che permette di creare non solo una lamiera grecata ma, con un po' di dimestichezza nell’utilizzo, anche il riempimento in pignatte per i solai. Questo ci permette di avere nelle sezioni e negli eventuali spaccati tridimensionali la visualizzazione del solaio strutturale.

Placca Parametrica Completa

Permette di inserire nei modelli di Archicad le prese dell’impianto elettrico. È un oggetto libreria con molti parametri e può essere adeguatamente impostato per essere utile sia nelle planimetrie tecniche che nelle rappresentazioni tridimensionali.

Rampa Parametrica

Per chi ha necessità di realizzare rampe per auto o pedonali, questo è un oggetto veramente utile: è altamente personalizzabile, semplice da usare e permette, attraverso pochi clic, di impostare e inserire una rampa nel progetto.

rampa-parametrica_oggetto-libreria

Modanatura finestra-porta

Se lavori su edifici storici, è uno strumento fondamentale. Attraverso pochi clic, questo oggetto permette di simulare le cornici storiche più disparate. Inoltre permette di utilizzare un profilo complesso creato sulla base di un eventuale rilievo per creare la cornice, il davanzale e l’architrave.

Oggetto Punto di vista fotografie

Molto semplice, ma con grandi potenzialità. Permette di identificare, nelle planimetrie, i punti di ripresa di fotografie del rilievo oppure la posizione del punto di vista dell’immagine render per una presentazione. Inoltre, è in grado di creare un dossier fotografico da impaginare e stampare.

 

Alberi Archiradar

In questa sezione degli oggetti ARCHICLUB si trova una collezione di Alberi 3D molto dettagliati e altamente parametrici, prodotta per GRAPHISOFT Italia dallo staff del portale Archiradar. Contiene in totale 18 modelli:

  • 6 modelli di Acero campestre
  • 6 modelli di Faggio europeo
  • 6 modelli di Pino domestico

Alberi-archiradar_oggetto-libreria02

Possiamo utilizzare questi oggetti per rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali di alta qualità; possiamo inoltre scegliere la stagione o una rappresentazione senza foglie.

Di particolare interesse è l’oggetto ”Albero Random”, presente per ogni specie: a ogni clic inserisce un albero a caso tra i 6 disponibili per specie, così da riportare più fedelmente la casualità presente in natura.

Sul sito Archiradar puoi trovare anche altre librerie dedicate alla vegetazione in Archicad.

 

Ringhiere 3DMD

Sono due ringhiere altamente parametriche prodotte da 3D Media Design, che possono essere, in alcuni casi, una valida alternativa allo Strumento Parapetto. Attraverso semplici clic si possono personalizzate e inserire su Scale oppure su elementi orizzontali come i Solai. L’inserimento può essere fatto dalla finestra di Pianta oppure nella finestra 3D. Gli hot-spot editabili aiutano molto nell’adattamento della forma dell’oggetto.

 


Se vuoi sfruttare da subito i vantaggi di ARCHICLUB, visita la pagina dedicata. Se cerchi altri consigli e suggerimenti su come utilizzare al meglio le enormi risorse che hai a disposizione, leggi gli altri articoli su ARCHICLUB:

  1. La Formazione per i clienti ARCHICLUB
  2. Gli Oggetti di Liberia per i clienti ARCHICLUB
  3. Gli Add-On per i clienti ARCHICLUB
  4. Contenuti Aggiuntivi per i clienti ARCHICLUB