LEARN

Lettura: 4 MINUTI

Gli Add-On per i clienti ARCHICLUB

Scritto da Luca Manelli
il 26 ottobre, 2020

Tag: Risorse

Se paragonato a un’automobile, Archicad si può considerare un modello con una dotazione di serie molto ricca e completa. Restando nella metafora, una delle caratteristiche più importanti per un'auto di alto livello è la possibilità di personalizzarla con accessori per migliorare il comfort e l’esperienza di utilizzo: in Archicad, questi accessori sono rappresentati dagli Add-On.

 

Cosa sono gli Add-On e dove trovarli

Gli Add-On sono piccole applicazioni che permettono di estendere le principali funzionalità di Archicad e, di conseguenza, di migliorarne l’esperienza di utilizzo. Troviamo numerosi Add-On già integrati in Archicad, ad esempio quelli dedicati all’esportazione o all’importazione di modelli o disegni. È poi possibile installare in Archicad ulteriori Add-On per implementare le funzionalità di cui abbiamo più bisogno nel lavoro.

Tra gli Add-On per Archicad più conosciuti c’è sicuramente l’intera suite dei Goodies, che comprende una decina di Add-On liberamente scaricabili dal nostro sito. Oltre ai Goodies ne esistono molti altri (visita questa pagina per un quadro completo), fra i quali annotiamo quelli messi a disposizione per gli utenti ARCHICLUB.

ARCHICLUB è il servizio di supporto di GRAPHISOFT Italia per tutti i clienti in Contratto di Assistenza e Aggiornamento. Al suo interno, fra i vari contenuti, sono disponibili alcuni Add-On che puoi scaricare e installare nel tuo Archicad:

  • Add-On Terreno;
  • Add-On Trova e riempi polilinee chiuse;
  • Add-On Numerazione elementi;
  • Add-On Zone in Sezione;
  • Add-On Importazione Zone.

 

Add-On Terreno

archicad-terreno

Questo Add-On velocizza e semplifica la gestione del terreno disegnato attraverso lo Strumento Mesh, introducendo nuove funzioni di controllo e creazione automatica. Nello specifico, permette di:

  • Semplificare la creazione di lavori di scavo con un controllo parametrico dei livellamenti multipli e delle pendenze delle scarpate;
  • Progettare il movimento terra per scavi e riporti e calcolarne i volumi;
  • Creare automaticamente le curve di livello e controllarle parametricamente;
  • Gestire la grafica della visualizzazione degli scavi in 2D e 3D.

Per imparare a usare questo Add-On ho realizzato una breve video lezione, che puoi trovare all’interno di GRAPHISOFT Learn nella sezione Video Tutorial ARCHICLUB.

 

Add-On Trova e riempi polilinee chiuse

archicad-riempi-polilinee

Come si può intuire dal nome, con questo Add-On puoi trovare e riempire le polilinee chiuse con lo Strumento Retino o con lo Strumento Forma. La scelta dello strumento dipende dal risultato che vuoi ottenere. Il metodo di inserimento, molto semplice e intuitivo, è analogo per entrambi gli strumenti e può essere usato per creare rapidamente volumi di edifici su intere aree.

Anche per questo Add-On ho realizzato una breve video lezione nella sezione Video Tutorial ARCHICLUB di GRAPHISOFT Learn.

 

Add-On Numerazione elementi

archicad-numerazione-elementi

L'Add-On esegue la numerazione del codice ID degli elementi del tuo progetto, semplificando di molto le possibilità già offerte in Archicad dalla funzione Gestore ID Elemento. Quando si procede a inserire gli elementi del modello, per velocizzare il lavoro, spesso non si controllano i codici ID degli elementi del modello. Attraverso questo Add-On puoi mettere ordine nei codici ID inserendo un valore incrementale oppure inserendo un codice identico per gruppi di elementi.

Tutte le operazioni si svolgono attraverso una semplice e intuitiva palette di cui ti parlo nella video lezione dedicata su GRAPHISOFT Learn.

 

Add-On Zone in Sezione

archicad-zone-sezione

L'Add-On Zone in Sezione ti mette a disposizione le informazioni dei Timbri Zona all’interno delle Sezioni. Come? Inserendo nella Vista di Sezione un oggetto parametrico in grado di leggere alcune delle informazioni del Timbro Zona inserito in Pianta. Questa funzionalità permette di identificare gli ambienti sezionati e di conseguenza migliora la lettura delle Sezioni.

Anche di questo Add-On ti parlo in maniera approfondita nella video lezione dedicata su GRAPHISOFT Learn, sezione Video Tutorial ARCHICLUB.

 

Add-On Importazione Zone

archicad-importazione-zone

Infine, l'Add-On Importazione Zone permette di inserire le informazioni sulle Zone di Archicad da tabelle Excel. È un Add-On leggermente più complicato nell’utilizzo rispetto a quelli che abbiamo visto, ma risulta estremamente utile se abbiamo la necessità di un controllo numerico delle aree in base alla normativa vigente che regola lo sviluppo del nostro progetto.

Per questo Add-On non ho realizzato una specifica video lezione, ma puoi trovare una spiegazione di come funziona all’interno del webinar “Nuovi Add-On per ARCHICAD”, presente in GRAPHISOFT Learn per tutti gli utenti ARCHICLUB.

 


Se vuoi sfruttare da subito i vantaggi di ARCHICLUB, visita la pagina dedicata. Se cerchi altri consigli e suggerimenti su come utilizzare al meglio le enormi risorse che hai a disposizione, leggi gli altri articoli su ARCHICLUB:

  1. La Formazione per i clienti ARCHICLUB
  2. Gli Oggetti di Liberia per i clienti ARCHICLUB
  3. Gli Add-On per i clienti ARCHICLUB
  4. Contenuti Aggiuntivi per i clienti ARCHICLUB