LEARN

Lettura: 4 MINUTI

Contenuti Aggiuntivi per i clienti ARCHICLUB

Scritto da Luca Manelli
il 20 novembre, 2020

CineRender per Archicad

Tag: Risorse

All’interno di ARCHICLUB, il supporto ai clienti Archicad in Contratto di Assistenza e Aggiornamento, trova ampio spazio una serie di contenuti aggiuntivi che possono essere molto utili in particolari esigenze lavorative. Si tratta di materiali scaricabili che si possono utilizzare all’interno del singolo file di lavoro oppure, per i più organizzati, integrare all’interno del personale Template Archicad dello Studio.

 

Template per DOCFA

Iniziamo da questo Template di Archicad, che risulta molto importante per chi ha la necessità di esportare gli elaborati grafici per il DOCFA. Il Template per DOCFA rende più gestibili le operazioni di esportazione del formato DXF. L’utilizzo è molto intuitivo ma, se ti serve una guida o vuoi approfondire, puoi trovare la registrazione del webinar che spiega come si utilizza questo template nei contenuti video ARCHICLUB di GRAPHISOFT Learn.

 

Superfici per CineRender

Se utilizzi CineRender per realizzare immagini fotorendering con Archicad, puoi disporre di 20 superfici di alta qualità. Sono state create grazie alle mappe procedurali di Cinerender e sono specifiche per questo motore. Le mappe procedurali permettono di modificare i parametri in base alle esigenze senza incorrere nel fastidioso “effetto di ripetizione“ delle texture.

superfici-cinerender-archicad

 

Scene per CineRender

Un altro contenuto dedicato a chi utilizza CineRender in Archicad sono le scene che abbiamo realizzato e che puoi scaricare e utilizzare nel file di Progetto Archicad (un esempio è l'immagine di copertina dell'articolo). Queste scene per CineRender sono illuminate da immagini HDRI e lampade artificiali. Naturalmente, è sempre possibile cambiare le impostazioni per adattarle alle esigenze di progetto.

 

Esempi di Travi e Pilastri

A partire da Archicad 23, le Travi e i Pilastri hanno subito un vero e proprio rinnovamento che ha reso questi elementi costruttivi estremamente personalizzabili. Perciò abbiamo realizzato alcuni tipi di Travi e Pilastri con forme complesse e li abbiamo raccolti in un documento Archicad. Una volta scaricato, potrai utilizzare (e modificare in base alle esigenze di progetto) i tipi di Travi e Pilastri presenti. Se desideri approfondire l’argomento, puoi guardare il webinar sulle nuove versioni degli strumenti Trave e Pilastro.

Travi-in-legno-lamellare

 

Strutture Composte

Queste 20 strutture composte sono comprese nelle categorie:

  • Coperture;
  • Chiusure esterne;
  • Partizioni orizzontali o verticali.

Si possono caricare nel file di lavoro e utilizzare immediatamente, anche perché sono compilate con l’adeguata assegnazione delle relative penne.

 

Profili Complessi

La serie di Profili Complessi per clienti ARCHICLUB può aiutarti a completare la viabilità di una strada oppure a migliorare la resa della modellazione dei solai attraverso una serie di profili complessi di pignatte e travetti. All’interno della cartella scaricabile troverai inoltre un breve video tutorial che spiega il metodo da usare per importare e utilizzare questi attributi di Archicad.

 

Retini per Archicad

In quest’ultima raccolta si possono trovare una serie di Retini pronti all’uso. All’interno di questo gruppo di attributi Archicad ci sono dei Retini Vettoriali e dei Retini Immagine. Entrambi si possono usare sia come Retini Coprenti, sia come Retini Disegno per migliorare l’aspetto grafico delle viste.

retini-immagine

 

Con questo termina la serie di articoli dedicati ai servizi ARCHICLUB. Tutto il materiale che ho illustrato e descritto è in continua evoluzione. Periodicamente aggiungiamo contenuti per mantenere il servizio ARCHICLUB aggiornato e sempre più dedicato alle esigenze dei nostri clienti, quindi tienilo d'occhio per trovare risorse sempre nuove!

 


Se vuoi sfruttare da subito i vantaggi di ARCHICLUB, visita la pagina dedicata. Se cerchi altri consigli e suggerimenti su come utilizzare al meglio le enormi risorse che hai a disposizione, leggi gli altri articoli su ARCHICLUB:

  1. La Formazione per i clienti ARCHICLUB
  2. Gli Oggetti di Liberia per i clienti ARCHICLUB
  3. Gli Add-On per i clienti ARCHICLUB
  4. Contenuti Aggiuntivi per i clienti ARCHICLUB