NEWS

Lettura: 2 MINUTI

Concorso internazionale Re-Use Italy: come partecipare

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 23 novembre, 2020

Tag: Iniziative

ReUse Italy è il concorso internazionale che ha l'obiettivo di riqualificare edifici italiani di grande valore storico e architettonico raccogliendo idee da tutto il mondo. Giunto alla sua terza edizione, il concorso chiama a raccolta idee e progetti volti a ripensare la Chiesa Diruta a Grottole (Matera), una delle chiese più scenografiche del sud Italia.

In questa edizione GRAPHISOFT partecipa come sponsor, forte della sua esperienza nella digitalizzazione dei processi nel mondo delle costruzioni, anche legati alla riqualificazione di edifici storici. Infatti, un software di BIM authoring come Archicad può aiutare i progettisti nel delicato flusso di lavoro di un progetto di HBIM.

 

L'obiettivo: un polo culturale nella Chiesa Diruta

Chiesa-Diruta_modello

L'edizione di quest'anno si incentra sulla Chiesa Diruta, costruita nel XV secolo a Grottole, in provincia di Matera. La chiesa non è stata mai compiuta a seguito di vari terremoti e incendi, e ora si ritrova in totale stato di abbandono.

Il concorso, aperto a professionisti e studenti, chiede ai partecipanti di trasformare le rovine dell'importante costruzione ecclesiastica in un centro per concerti. L'obiettivo del concorso è realizzare un polo culturale all'interno della chiesa in grado di ridare vita all'antica costruzione, mantenendone il fascino storico e culturale.

Inoltre, la trasformazione della chiesa potrebbe essere anche uno stimolo per la ristrutturazione del centro storico di Grottole, anch'esso in gran parte ridotto a ruderi, dando vita a un nuovo punto di incontro per i cittadini e per turisti da tutto il mondo.

 

Come partecipare a ReUse Italy

Chiesa-Diruta_pianta

La scadenza delle consegne è fissata al 12 di marzo 2021. I partecipanti dovranno inviare una sola tavola A1 (59cmx84cm) partendo dal modello BIM realizzato in Archicad, che potrà essere scaricato con formato aperto oppure in formato .pln per chi già utilizza il software di authoring.

Tutti i progetti inviati verranno esposti in una mostra a Grottole in programma ad Aprile 2021 e i vincitori verranno invitati a presentare il progetto alla cittadinanza.

Per maggiori informazioni e per iscriverti al concorso, visita il sito di ReUse Italy.

 

Il concorso ReUse Italy è promosso in Partnership con GRAPHISOFT, Wonder Grottole, ArchDaily e KooZA/rch e supportato dal Comune di Grottole (Matera), FAI Basilicata, Matera Art Film Festiva, ANCI Basilicata, Associazione Borghi Autentici d’Italia.