NEWS

Lettura: 6 MINUTI

7 tendenze per l'Industria AEC/O nel 2022

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 9 maggio, 2022

Tag: Approfondimenti

Traduzione dell'articolo “The Top 7 Trends for the AEC/O Industry in 2022" di Nemetschek Group.

Attualmente, l'industria dell'architettura, ingegneria, costruzioni e operations (AEC/O) è ancora nel bel mezzo di rapidi cambiamenti e disagi. La continua ascesa delle soluzioni digitali e l'emergenza climatica stanno rimodellando il modo in cui progettiamo, costruiamo e gestiamo i nostri edifici e le nostre infrastrutture. Andiamo a vedere sette tendenze principali che influenzeranno il settore nel corso di quest'anno.

 

Il megatrend: la sostenibilità

Mentre iniziamo a considerare un futuro di temperature più calde, eventi meteorologici imprevedibili e meno risorse naturali, è chiaro che come e cosa costruiamo può avere un impatto enorme sulla sostenibilità. Le preoccupazioni ambientali riguardano tutti noi, tuttavia l'industria AEC/O è responsabile del 40% delle emissioni globali di CO2. Pertanto, dobbiamo pretendere di più dall'industria AEC/O, perché le decisioni prese oggi avranno un impatto sul nostro ambiente per anni, se non decenni.

Ci sono quattro aree che possono guidare il cambiamento:

  • Pensare alla costruzione in modo diverso;
  • Costruire in modo più efficiente;
  • Costruire edifici che durano più a lungo;
  • Operare in modo più vantaggioso.

La risposta sta nello sfruttare la potenza dei dati e delle soluzioni digitali. Vedere la durata di vita di un edificio o di un bene come un ciclo in cui i dati vengono continuamente raccolti, elaborati e riutilizzati fornisce una visione olistica di una struttura e delle sue materie prime. In questo modo, possiamo contribuire a garantire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici.

Architettura sostenibile

 

Il trend dell'industria: la digitalizzazione

Sebbene la crescente digitalizzazione non sia limitata all'industria AEC/O, è comunque una delle nostre maggiori sfide ed opportunità. Scomponendo ulteriormente la tendenza, ci sono quattro sotto-tendenze principali che giocheranno un ruolo importante nel 2022.

 

Building Lifecycle Intelligence

La Building Lifecycle Intelligence è l'organizzazione di tutti i dati di un edificio, dalla progettazione, al completamento e al funzionamento, in un unico luogo in cui tutti hanno accesso. In questo modo, i dati sono organizzati, strutturati e riutilizzabili per tutti coloro che ne hanno bisogno. Possono essere usati in tutta la catena del valore di un edificio o di un progetto, fornendo un migliore controllo. Il risultato è un valore aggiunto per tutti, aumentando l'efficienza e minimizzando le fonti di errore.

La Building Lifecycle Intelligence richiede un ecosistema aperto e connesso con tutti i dati in un luogo centrale, che colleghi dinamicamente modelli e documenti tra loro. Tuttavia, ciò richiede protocolli e standard aperti, che solo un'ulteriore digitalizzazione può portare.

Building intelligence

 

Digital Twin

Il Digital Twin (che abbiamo approfondito in questo articolo) è la rappresentazione virtuale di un oggetto reale, come per esempio un edificio. Durante la fase di pianificazione, viene creato un riferimento di dati centrale che è accessibile a tutti i membri del progetto e copre ogni fase del ciclo di vita dell'oggetto, dalla progettazione e costruzione alla gestione e manutenzione. Anche i piani per l'uso o il riutilizzo futuro possono essere inclusi. La base per questo è il BIM e un modello 3D coerente.

Con un Digital Twin, la costruzione può essere simulata anche prima che l'edificio venga costruito. Ciò può fornire intuizioni sulla sostenibilità, ma aiuta anche a identificare possibili errori prima della costruzione. Il vantaggio principale è che il futuro diventa più prevedibile e analizzabile.

Tuttavia, la sfida è che tutti i cambiamenti dal modello originale devono essere aggiornati durante l'intero ciclo di vita di un edificio, il che può essere realizzato solo con strumenti digitali.

 

Intuizioni guidate dai dati

I dati sono il nuovo oro e, man mano che la Building Lifecycle Intelligence e i Digital Twin diventeranno la norma nel settore, anche le decisioni guidate dai dati lo saranno. La raccolta e l'analisi dei dati permette di sviluppare intuizioni e soluzioni basate su informazioni passate e attualmente disponibili.

Per fare questo, i dati devono essere generati con precisione, in tempo reale e in modo affidabile. Mentre i dati sono una raccolta di fatti e le informazioni sono il modo in cui questi fatti sono compresi nel contesto, è imperativo che la disponibilità dei dati sia garantita. Come la Building Lifecycle Intelligence, la costruzione guidata dai dati funziona solo in un ambiente accessibile e digitalizzato con interfacce aperte.

 

Soluzioni integrate

Un'altra sotto-tendenza del movimento digitale sarà il passaggio a soluzioni integrate. Si parla quindi di una soluzione unica, per raccogliere e collegare dati, processi e risorse umane in un unico posto. Avere uno strumento unico ridurrà il numero di versioni di software che vengono utilizzate, e quindi anche il rischio di errori. Assicurerà anche che ci sia connettività tra il cantiere, l'ufficio e i dati che entrambi richiedono.

 

Il trend dei software: Soluzioni intelligenti

A un livello ancora più granulare, ci aspettiamo di vedere il software adattarsi e cambiare per sostenere le quattro sotto-tendenze della digitalizzazione. In quest'area, i progressi nell'intelligenza artificiale e l’IoT giocheranno un ruolo importante nel 2022.

 

Edifici intelligenti

Un edificio intelligente è un edificio dotato di automazione. Il controllo, la regolazione, il monitoraggio e l'ottimizzazione degli edifici avvengono attraverso sensori interconnessi, contatori di consumo o altri controlli. Piuttosto che controllare solo una singola unità residenziale, l'automazione degli edifici comprende un intero edificio.

Edifici intelligenti

L'obiettivo principale degli edifici intelligenti è quello di ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre le emissioni di CO2. I dispositivi in rete e controllabili a distanza e i processi automatizzati possono aiutare a raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, la chiave sono i dati: senza i dati sul consumo di energia, per esempio, l'uso dell'energia non può essere ottimizzato.

 

Intelligenza artificiale e apprendimento automatico

Con l'intelligenza artificiale (AI) e l'apprendimento automatico, il comportamento intelligente, come le decisioni e l'elaborazione dei dati, può essere automatizzato. Anche i dati già disponibili possono essere utilizzati in miglior modo. Le startup nel settore dell'edilizia stanno sperimentando questi approcci e senza dubbio forniranno nuove innovazioni in futuro. Come per gli edifici intelligenti, i dati devono essere disponibili affinché l'AI e l'apprendimento automatico funzionino efficacemente.

 

Guardando avanti

Le due sfide della sostenibilità e della digitalizzazione vanno di pari passo con l'industria delle costruzioni come buon esempio di molto potenziale non sfruttato. Guardando avanti nel 2022, speriamo di vedere queste tendenze diventare forze motrici di un cambiamento positivo in tutto il settore, dando forma a un'industria più sostenibile.

 

 

Prova Archicad: progetta come hai sempre sognato con gli strumenti ingetrati