NEWS

Lettura: 2 MINUTI

Concorso internazionale ReUse Italy 2021: partecipa alla sfida!

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 29 ottobre, 2021

Tag: Iniziative

Il concorso internazionale ReUse Italy è arrivato alla sua quarta edizione. Quest'anno si raccolgono idee per la trasformazione e il riuso della Chiesa di San Giovanni in val di Lago a San Lorenzo Nuovo (VT).

 

L'obiettivo: la trasformazione in un centro culturale

Ridare vita a una chiesa tardo Rinascimentale: questo lo scopo del progetto culturale per l'anno 2021. Come soggetto è stata scelta la piccola Chiesa ottagonale sulle rive del lago di Bolsena.

Il tema scelto per questa edizione di ReUse Italy è la valorizzazione del patrimonio storico italiano dimenticato e situato lungo antiche vie di pellegrinaggio (proprio come la Via Francigena). La strategia di riscatto per questo bene architettonico prevede la trasformazione delle rovine in un centro per pellegrini e per eventi culturali.

 

Come partecipare a ReUse Italy 2021

Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri e studenti interessati a mettere alla prova la propria creatività e le proprie abilità in materia di progettazione.

La giuria internazionale sarà composta da The Big Picture, Bonell Doriga, Vincenzo Latina, Charles Enrich, Associates, Graphisoft, Diego Hernandez (Archdaily), Federica Sofia Zambeletti (KooZA/rch) e Studio Wok.

La scadenza per la consegna dei progetti è prevista per il 10 febbraio 2022. Per partecipare è richiesta una sola tavola in formato A1 (59.4x84 cm).

Chiesa-San-Giovanni-Val-di-Lago

Il montepremi totale è di 4000 euro. Ad aprile 2022 i progetti vincitori saranno esposti in mostra a San Lorenzo Nuovo e i progettisti selezionati presenteranno il loro lavoro alla cittadinanza.

Come sponsor del concorso, GRAPHISOFT Italia offre una licenza Educational a tutti i partecipanti. La scadenza è prevista al termine del concorso (1 marzo 2022).

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni al concorso, visita il sito di ReUse Italy.

 

Il concorso ReUse Italy è promosso in partnership con GRAPHISOFT, ArchDaily e KooZA/rch ed è supportato dal Comune di San Lorenzo Nuovo (VT).