NEWS

Lettura: 4 MINUTI

Graphisoft e Minnucci Associati aprono a Roma il primo Graphisoft Hub

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 5 ottobre, 2022

Tag: Software

Nella prima metà del 2023, insieme a Minnucci Associati, apriremo a Roma il primo Graphisoft Hub. Sarà uno spazio dedicato al settore AEC (Architecture, Engineering and Construction), un laboratorio Open BIM per il confronto e l’incontro tra gli attori del mondo delle costruzioni, pensato come contenitore di idee e di divulgazione, con uno sguardo rivolto al futuro della progettazione

L’obiettivo di questo nuovo contenitore di idee è svolgere un ruolo di sintesi tra progettazione e innovazione tecnologica, offrendo la possibilità ai professionisti del settore AEC di essere sempre più protagonisti nel mondo della progettazione. 

Il Graphisoft Hub sarà il nuovo punto di riferimento della Capitale, grazie anche a un ricco programma di seminari e attività formative, per approfondire tematiche che riguardano il BIM, l’Open BIM e i processi di digitalizzazione utili ai professionisti, al mondo accademico, alle aziende del settore e alla pubblica amministrazione.

Il nuovo Graphisoft Hub è pensato come spazio versatile per convegni, workshop, seminari ed eventi innovativi e diventerà anche un luogo di riferimento per i giovani progettisti che avranno occasioni concrete per sperimentare soluzioni all’avanguardia nell’utilizzo dell’Open BIM. 

 

Archicad come protagonista del nuovo Hub

Archicad, il software di BIM authoring per eccellenza, sarà il vero protagonista del nuovo Graphisoft Hub, insieme a tutto l’ecosistema delle nostre soluzioni. Infatti, numerosi saranno i momenti dedicati alle molteplici opportunità di utilizzo di Archicad, a dimostrazione dell'importanza di un modello Open BIM nella progettazione e nella gestione di tutto il ciclo di vita del progetto: dal concept all’asset management. Con Archicad, infatti, si ha a disposizione un aiuto in più per implementare facilmente la metodologia Open BIM che permette di rendere più semplice la gestione dei flussi e lo sviluppo di un progetto.

Sono tante le sfide che la pubblica amministrazione e i professionisti del settore si trovano ad affrontare in questo particolare momento, spiega Dario Garavaglia, il nostro Country Manager e Amministratore Delegato. Con questa iniziativa abbiamo cercato di porci sempre di più al loro fianco con soluzioni ancora più pratiche e all’avanguardia, che potranno essere apprese grazie a corsi e workshop o grazie alla consulenza dei nostri esperti.

Per questo motivo abbiamo scelto come partner Minnucci Associati, la cui forza maggiore risiede nel continuo investimento in ricerca e sviluppo. Sono ormai tanti anni che abbiamo instaurato con loro un rapporto di fiducia e contaminazione reciproca, che oggi sfocia in questa nuova iniziativa culturale. Confidiamo che il nostro Hub possa essere riconosciuto per il suo valore e possa essere assunto come luogo di incontro e confronto per il mondo del settore AEC.

dario-garavaglia

 

Il partner del progetto: Minnucci Associati

Minnucci Associati nasce ad Anguillara Sabazia (RM) nel 1990 e oggi è una realtà consolidata con sede anche a Milano e a Roma. È una società specializzata nella progettazione integrata e coordinata e svolge attività di consulenza e progettazione. Il suo focus è la gestione integrata degli asset, dalla loro concezione a tutto il ciclo vita attraverso i processi Open BIM

Siamo entusiasti di annunciare l’apertura della nuova sede Romana con Graphisoft, afferma l’Ing. Ernesto Minnucci, partner e fondatore della Minnucci Associati. Gli ambienti, da noi appositamente restaurati, nel rispetto di uno dei più belli edifici del Luccichenti e dell’architettura di inizio ‘900, accolgono spazi altamente tecnologici e funzionali. È il luogo migliore che abbiamo immaginato per continuare con il mondo Graphisoft l’attività di ricerca e sviluppo che da anni ci contraddistingue nell’Open BIM.

Nel nuovo Hub potremo condividere con colleghi ed esperti del settore AEC le nostre esperienze e conoscenze accumulate in anni di attività pioneristica nel settore dell’Open BIM. L’apertura di questa prestigiosa sede, di fronte a Villa Ada, nel cuore di Roma, coincide con un momento nel quale l’Italia sta finalmente assumendo consapevolezza dell’importanza che l’Open BIM riveste, non solo in termini di progettazione, ma anche e soprattutto nell’ambito della gestione del ciclo vita degli asset immobiliari e di tutto il patrimonio edilizio italiano.

 

Strumenti per una progettazione migliore

Il nuovo Graphisoft Hub si pone anche l’obiettivo di fornire gli strumenti più utili alle aziende e ai professionisti del mondo delle costruzioni ai fini di una migliore progettazione grazie alla digitalizzazione dei processi e a una gestione delle informazioni ottimizzata.

Questo per portare il mondo della progettazione a un nuovo livello verso una maggiore efficienza e competitività.

 

 

 

New call-to-action