NEWS

Lettura: 5 MINUTI

Gli interventi della Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART 2022

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 8 giugno, 2022

Tag: Iniziative

 

Il 19 maggio 2022 si è tenuta la 5° Conferenza Nazionale IBIMI buildingSMART, di cui Graphisoft è stato major sponsor. Dopo due anni di edizioni virtuali l'evento è tornato a svolgersi in presenza al Centro Congressi Fontana di Trevi di Roma.

 

1

 

Le risposte italiane alle sfide internazionali dell'Open BIM

L'industria delle costruzioni si trova nel mezzo della più grande trasformazione degli ultimi decenni: i processi e i flussi di lavoro stanno passando da processi analogici tradizionali a flussi di lavoro digitali integrati. Sebbene il Building Information Modelling (BIM) sia stato uno dei motori principali di questo cambiamento, rimangono importanti sfide: come collegare meglio le diverse parti coinvolte in un progetto e come consentire una collaborazione senza soluzione di continuità, garantendo al contempo la longevità dei dati creati durante il processo e l'intero ciclo di vita dell'edificio.​

​La chiave per raggiungere questo obiettivo è l'Open BIM, un approccio che consente a tutte le parti interessate di partecipare ai progetti, indipendentemente dalla configurazione del team e dalla scelta della tecnologia.​

2-1

 

Gli interventi

Nella sessione dedicata all’Open BIM per la progettazione architettonica, abbiamo portato la nostra conoscenza pluriennale con un intervento dell’ing. Dario Garavaglia, Amministratore Delegato di Graphisoft Italia. A dare forza alla nostra visione, sono stati presentati due casi studio di eccellenze del territorio italiano: il progetto europeo BEEP (BIM for Energy Efficiency in the Public Sector) presentato dall’ing. Ernesto Minnucci della Minnucci Associati; e un esempio di come il BIM sia funzionale al miglioramento della performance energetica anche negli impianti industriali, con un intervento da parte dell’ing. Maria Grazia Costa di Sacee srl.

Scarica gli interventi

 

Per approfondire

Minnucci Associati è una Società di Ingegneria con sede a Roma e Milano specializzata nell’utilizzo di tecnologie Open BIM (Building Information Modeling). Da sempre orienta la sua attività investendo nella ricerca e nella formazione, e oggi è in grado di progettare e costruire l’edificio virtuale secondo le ultimissime tecnologie Open BIM seguendone la gestione per l’intero ciclo vita.

 

SACEE è una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata, esperta di tutti i meccanismi incentivanti esistenti in ambito di efficienza energetica e di impianti da fonte rinnovabile. Può proporre ai propri clienti una tipologia di contratto definito Energy Performance Contract (EPC) a garanzia di risultato, ossia un contratto che mira alla riduzione dei consumi energetici nel quale il compenso economico viene riconosciuto solo a seguito di un risultato minimo garantito.

Forniscono un servizio di consulenza e progettazione integrata in BIM ad alti standard di qualità, per assicurare la soddisfazione del cliente, la durabilità dell’opera, l’ottimizzazione del piano economico d’investimento e la riduzione del tempo di realizzazione.

  • Guarda l'intervento a BIM The Future 2022: BIM e Sostenibilità nella riqualificazione di un edificio scolastico. Vediamo in un caso studio come la condivisione e il dialogo tra il modello energetico e il modello architettonico siano stati fondamentali in un progetto reale di riqualificazione.
  • Ascolta l'episodio del nostro podcast con Maria Grazia Costa L’informatica al servizio dell'efficientamento energetico per scoprire gli sviluppi futuri della progettazione in BIMnella manutenzione e dell’impiantistica e come ci si può distinguere nel mercato grazie alla capacità di trovare incentivi e di sfruttare tutti i benefici del metodo BIM.

 

Infine, puoi leggere il nostro ebook sul formato interoperabile IFC:

Guida completa al formato IFC: scarica l'ebook!