FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

Malara Architetti: gestione completa del progetto con Archicad e il BIM

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 7 luglio, 2020

Progetto residenziale realizzato con Archicad da Malara Architetti

Tag: Residenziale

La gestione completa è un elemento cruciale in ogni progetto. Poter contare su un controllo snello e intelligente del lavoro permette di verificare con cura ogni dettaglio e di coordinare i professionisti e tutte le fasi con semplicità verso l'obiettivo comune. In quest'ottica lo studio Malara Architetti ha implementato la metodologia BIM e Archicad, che insieme rendono più efficace la gestione del progetto.

 

Lo studio: Malara Architetti

Fondato dall'Architetto Gianfranco Malara nel 1980 a Cosenza, lo Studio Malara Architetti è stato uno dei primi sul territorio a supportare l’attività di progettazione con l’utilizzo di software grafici CAD e disegni 3d. Utilizza Archicad da oltre 30 anni per le possibilità che offre nella gestione e nel controllo del progetto, e negli ultimi anni sta implementando la metodologia BIM.

Lo studio Malara Architetti offre servizi di progettazione in tutte le fasi, dall'idea preliminare alla direzione lavori, spaziando dal progetto di architettura, all’urbanistica, fino all’illuminotecnica.

Andrea Malara, attuale titolare, dopo la laurea in Architettura a Firenze si è trasferito a Milano, dove ha collaborato con diversi studi di architettura e lighting design. "Durante questa esperienza ho avuto la fortuna di partecipare alla redazione di diversi progetti, confrontandomi con i più importanti e prestigiosi studi internazionali di architettura. Nello studio Malara Architetti mi occupo di progettazione architettonica alle varie scale d'intervento e di progettazione della luce".

residenziale-archicad_Malara-architetti_02

Prosegue Malara: “la nostra organizzazione è probabilmente diversa rispetto alla media. Siamo una realtà di dimensioni contenute rispetto ad altre molto più grandi, dove il bisogno di ingegnerizzare i metodi di lavoro interni è fondamentale. Abbiamo una filosofia organizzativa di tipo orizzontale. La fase iniziale e le fasi di revisione avvengono in gruppo, ma i progetti vengono portati avanti in autonomia dai singoli professionisti e verificati man mano. Così si snelliscono i processi e si responsabilizza chi si occupa del singolo progetto”.

 

Il BIM è l'elemento essenziale di ogni progetto

Da oltre trent'anni lo studio utilizza strumenti CAD nel processo di produzione e già negli anni ’90 ha introdotto Archicad come software principale nella realizzazione dei suoi progetti. Oggi la modellazione in 3D accompagna il progetto in tutte le fasi di sviluppo, dalla concezione alla realizzazione. Questo lungo rapporto si è instaurato ed è continuato nel tempo anche grazie al fondamentale supporto del rivenditore GRAPHISOFT di riferimento: Tecno 3D.

Da qualche anno lo Studio Malara ha cominciato anche a utilizzare la metodologia BIM. “Abbiamo avviato questo percorso” – racconta l'Arch. Malara – “sia in funzione della progressiva obbligatorietà del BIM negli appalti pubblici, sia per i vantaggi che tale sistema comporta nello sviluppo del progetto, sia perché ovviamente l’uso di ARCHICAD ne incentiva l’utilizzo”.

residenziale-archicad_Malara-architetti_03

Sono tanti i progetti che hanno contribuito alla crescita dello studio. Tra i più significativi ci sono sicuramente i piani urbanistici di Rende (CS), tra cui il piano di riconversione dell’area ex FIAT nel centro città e la riqualificazione dei principali corsi fluviali. A questi si aggiungono il nuovo plesso scolastico di Marsicovetere (PZ), la riqualificazione e ampliamento della stazione ferroviaria di Catanzaro, oltre a vari complessi residenziali/ multifunzionali e case unifamiliari in Calabria.

Fra i lavori attualmente in corso spicca la riqualificazione dell’impianto sportivo di Commenda di Rende, una grande area verde che diventerà in pochi anni un centro sportivo all’avanguardia con campi da tennis, calcio, spazi per il tempo libero e la ristorazione.

 

L'esecuzione brillante di un progetto articolato: edificio residenziale a Rende

Sempre a Rende, lo Studio ha realizzato un edificio residenziale multipiano in cui l’utilizzo di Archicad è stato di grande aiuto. Innanzitutto, la genesi del progetto è stata immediata, e lo schema compositivo è stato pensato in modo spontaneo. La richiesta della committenza – realizzare un edificio per appartamenti con due attici che avessero le caratteristiche della villa (intesa come entità autonoma) – è stata quindi interpretata in modo snello, con soluzioni rapide delle problematiche. Così è stato possibile gestire con semplicità un progetto di una certa complessità realizzativa, considerata la singolarità della costruzione.

residenziale-archicad_Malara-architetti_prospetto

Il progetto comporta la realizzazione di un edificio residenziale multipiano situato al confine tra l’area urbana di Cosenza e un’area collinare, rappresentativa dell’entroterra calabrese, caratterizzata da una magnifica vegetazione di uliveti.

L’edificio è costituito da una base massiva articolata in quattro corpi quadrangolari, volumetricamente indipendenti, e da due volumi bianchi sospesi in quota che ospitano gli attici. I due volumi appaiono sospesi su pilotis e intersecandosi l’uno con l’altro, possono essere assimilati a due enormi cannocchiali panoramici affacciati sulla città. Tutti gli appartamenti si sviluppano su un unico livello, eccetto gli attici che si articolano su due livelli e sono dotati di giardino pensile privato.

La composizione d’insieme è incentrata sul dualismo tra base e coronamento, tra blocco massivo atto a sostenere e volume sospeso, tra volume concluso e forma libera, tra sviluppo verticale ed andamento orizzontale. I quattro parallelepipedi che formano la base sono caratterizzati da aperture calibrate e improvvisi bow window che si alternano su una texture pixelata ceramica. I volumi sospesi, invece, richiamano legami tipici con la tradizione architettonica mediterranea: intonaco bianco puro, vetro e aperture a nastro.

residenziale-archicad_Malara-architetti_01

“La parte più sfidante del progetto” – spiega l'Arch. Malara – “è stata sicuramente la progettazione e successiva realizzazione dei volumi sospesi e delle facciate continue, viste le dimensioni. Archicad ci ha aiutato nel gestire e controllare il modello, le forme non ortogonali dei due volumi sospesi e la loro successiva ingegnerizzazione. Archicad ci accompagna da sempre nel nostro lavoro, proprio per le possibilità di gestione e controllo del progetto. Ad esempio, effettuare una variazione in pochi istanti e vedere aggiornati prospetti e sezioni in modo automatico è sicuramente un vantaggio sia qualitativo, sia per un risparmio di tempo non indifferente”.

 

Lo Studio Malara Architetti crede particolarmente nell'utilizzo del BIM, anche se l'arch. Malara si rende conto che “purtroppo ancora raramente le altre figure che concorrono alla progettazione integrata del manufatto usano tale metodologia”. Ma vede anche il BIM come il sicuro futuro per il mondo delle costruzioni, e ritiene quindi assolutamente giusto intensificare e stimolare il suo utilizzo. Ogni progetto dello studio è oggi realizzato in BIM.

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro BIM?

Comincia dai nostri ebook gratuiti: sono un'infarinatura teorica del perché e di come il BIM migliora il tuo business e ti rende competitivo sul mercato, che tu sia un singolo professionista o un'azienda più strutturata.

Scarica l'ebook BIM FACILE