FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

3ndy Studio: CON ARCHICAD PROGETTI MODELLATI AL DETTAGLIO

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 6 novembre, 2019

Tag: Residenziale

Il formato aperto dei file, che permette l’integrazione di strutture e impianti al progetto architettonico, è una della caratteristiche di maggiormente apprezzate ARCHICAD. In questo progetto di 3ndy Studio è stata fondamentale l’integrazione dell’estensione BIMx al software, che ha permesso di modellare in ogni dettaglio la struttura dell’edificio sviluppandolo in 3D.

Specializzato nella realizzazione di strutture architettoniche accattivanti e all’avanguardia, lo studio di progettazione 3ndy ha scelto, da ormai diversi anni, ARCHICAD come partner ideale per il proprio lavoro. La semplicità di utilizzo del programma, la velocità con cui si possono gestite tutte le fasi del progetto e la possibilità di curare l’intero percorso progettuale sono le caratteristiche principali che fanno di questa scelta una assoluta garanzia di ottimizzazione dei processi e competitività.

 

Chi è 3ndy Studio?

Dopo essersi incontrati in aula presso la Facoltà di Architettura di Venezia, Marco Mazzetto e Alessandro Lazzari decidono nel 2002 di unire le loro specifiche competenze e di fondare 3ndy Studio, con sede a Vigonovo in provincia di Venezia. Fin dall'inizio l'attività dello studio è legata alla ricerca in ambito progettuale e alla realizzazione di architetture a diverse scale di intervento con una particolare attenzione al design progettuale. Nel 2007 lo studio si arricchisce della collaborazione di Massimiliano Martignon che si occupa principalmente del settore sviluppo esecutivo e della direzione lavori.

I clienti si rivolgono a 3ndy Studio per la ricerca e lo studio che negli anni hanno avviato all’insegna di architetture all’avanguardia dal fascino accattivante in grado di rispecchiare appieno le esigenze della committenza anche per quanto riguarda il rispetto dei tempi e dei costi prestabiliti. Negli ultimi 5 anni, ad esempio, molte sono state le richieste di società e promotori immobiliari che hanno deciso di affidarsi a 3ndy Studio per rivoluzionare la propria proposta immobiliare, scegliendo design più moderni e all’avanguardia, ben lontane dalle speculazioni edilizie degli anni precedenti.

Attualmente lo studio conta 15 collaboratori, per la maggior parte architetti, di cui 9 dedicati alla sola progettazione.

Lo studio – racconta l’Arch. Marco Mazzetto - ha un’organizzazione ben definita dei “reparti” di produzione architettonica, ovvero pur lavorando in un ambiente open space, che facilita la comunicazione e la condivisione di idee, ognuno possiede compiti ben definiti e mirati. Ogni reparto lavora in armonia e comunicazione con gli altri al fine di ottimizzare la filiera produttiva, composta da settore concept e sviluppo grafico, sviluppo pratiche edilizie, sviluppo esecutivi, area direzione lavori e sicurezza cantiere”.

GRAPHISOFT - 3ndy studio - esterno villa

Consapevole del cambiamento in atto nel mondo delle costruzioni e l’importanza di rimanere sempre aggiornati per essere competitivi sul mercato negli ultimi anni 3ndy Studio sta compiendo i primi passi nel BIM avvalendosi dell’esperienza e professionalità in questo settore di GRAPHISOFT e delle potenzialità di un software nativo BIM come ARCHICAD. L'integrazione della metodologia BIM è stata possibile grazie al supporto e alla formazione forniti dal rivenditore locale Fermat Design, con cui lo studio ha avviato una solida collaborazione.

Utilizziamo ARCHICAD e le estensioni del programma come BIMx e sviluppiamo progetti in 3D integrando al progetto architettonico, strutture ed impianti, attraverso interscambio di file IFC per avere un controllo generale del modello in fase progettuale; attualmente stiamo implementando il 4D, per una più veloce e flessibile computazione in fase esecutiva e per garantire un controllo immediato dei costi in fase di varianti introdotte nei cantieri. Con le ultime versioni di ARCHICAD abbiamo iniziato anche a lavorare in teamwork per i progetti con scadenze ravvicinate e dove è richiesta una operatività sistematica e di gruppo”.

GRAPHISOFT - 3ndy studio - esterno villa

La villa Diamond Tree

Le caratteristiche principali del software che hanno indirizzato maggiormente la scelta dello studio sono la semplicità di utilizzo del programma, la velocità con cui si possono gestire tutte le fasi del progetto e la possibilità di curare l’intero percorso progettuale con il medesimo programma. Caratteristiche che si sono rivelate vincenti anche nella realizzazione del progetto di una villa denominato Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV).

Il concetto architettonico si sviluppa intorno a un'idea di decomposizione, sottrazione e rotazione dei volumi, al fine di creare diversi modi di percepire lo spazio. Per rivestire la casa dentro e fuori è stato utilizzato il Krion, un materiale innovativo dal colore bianco candido che conferisce una sensazione monolitica a tutto l’edificio solo interrotta da inaspettate fessure prismatiche incise sulle pareti, che riflettono la luce del sole come un diamante.

Questa parete sfaccettata e articolata in parti vuote e parti piene, estremamente complessa sia nella struttura sia nella composizione, è stata completamente modellata con ARCHICAD.

GRAPHISOFT - 3ndy studio - dettaglio villa

La complessità del progetto – spiega l’arch. Marco Mazzetto - ci ha portati ad utilizzare quasi tutti gli strumenti di ARCHICAD 22, in particolare è risultata molto impegnativa la parte relativa al disegno della facciata principale in Krion, composta da molteplici prismi e triangoli di dimensioni e inclinazioni differenti, interrotte da finestre poligonali. Era strettamente necessario risolvere tutte le problematiche legate al taglio e ai punti di giunzione dei pannelli, per arrivare in cantiere preparati ed evitare errori e sfridi di materiale. Utilizzare ARCHICAD ci ha permesso di modellare in ogni dettaglio la struttura della villa, abbiamo utilizzato il programma per scendere fino al dettaglio 1:1 con l’obiettivo di garantire a tutti i fornitori un disegno dettagliato ed univoco. Sono stati inoltre per noi fondamentali la velocità di elaborazione dei disegni e contemporaneamente del modello 3D, la possibilità di editare ogni elemento in maniera veloce ed univoca, la facilità di condivisione del file con altri operatori del settore e la praticità di connessione tra 2D e 3D”.

GRAPHISOFT - 3ndy studio - veduta villaGRAPHISOFT - 3ndy studio - veduta villaGRAPHISOFT - 3ndy studio - veduta villaGRAPHISOFT - 3ndy studio - dettaglio villaGRAPHISOFT - 3ndy studio - veduta villaGRAPHISOFT - 3ndy studio - veduta villa

Nel futuro 3ndy Studio intendecontinuare ad essere all’avanguardia e comprendere al meglio le nuove sfide anche tecnologiche per essere sempre pronti e dinamici in previsione dei molteplici cambiamenti nel mondo delle costruzioni. Questo è possibile anche grazie al supporto costante di GRAPHISOFT che non solo è in grado di fornire assistenza nei lavori quotidiani, ma è anche in grado di affiancare il cliente nell’evoluzione dei processi operativi.

Se questa testimonianza ti è piaciuta, puoi leggere la storia di altri studio che utilizzano ARCHICAD

 

Scarica l'ebook BIM FACILE