FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 7 MINUTI

Progettazione Integrale e Coordinata: Roncalli Architetti & Partners

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 4 ottobre, 2022

Tag: Commerciale

Offrire un servizio completo durante l'intero iter progettuale, fino al completamento dell'opera. Questo è l'obiettivo che si è prefisso lo studio Roncalli Architetti & Partners Srl, dalle fasi preliminari in cui ci si confronta con le richieste e le esigenze del committente, proseguendo con lo lo sviluppo della progettazione integrale e coordinata.

In questo percorso, lo studio si avvale dei più moderni sistemi per la visualizzazione e la progettazione architettonica. Grande attenzione è riservata allo sviluppo dell'immagine aziendale della committenza in ambito architettonico, alla gestione costi e alle tempistiche di cantiere.

immobile-cernusco-sul-naviglio04

Cosa comprende, più nel dettaglio, l'attività professionale dello studio? Ce lo illustra uno dei soci, l’Arch. Stefano Galasso: Ci occupiamo di tutto il processo di progettazione, svolto dal nostro team interno e di volta in volta implementato con partner specialistici esterni, per rispondere al meglio a ogni specificità e complessità che si dovrà affrontare nella progettazione. La società dispone di un network di professionisti che collaborano con loro e che si inseriscono in maniera armonica nelle diverse fasi di progetto.

 

La lunga e felice esperienza con Archicad

L’Arch. Claudio Roncalli utilizza il software Archicad da oltre trent'anni. Il grado di soddisfazione per la progettazione architettonica lo ha portato a sceglierlo anche come software principale per la gestione di tutte le commesse del nuovo studio.

Le proposte progettuali e i concept di progetto, continua l’Arch. Galasso, vengono sviluppati tenendo in grande considerazione le caratteristiche, l'identità e le esigenze del committente, proponendo soluzioni in linea con le ultime tendenze del mercato e le novità tecnologiche. I nostri progetti sono elaborati mediante modellazione tridimensionale e rendering con Archicad, e presentati con moderni sistemi di visualizzazione utilizzando viste fotorealistiche, fotoinserimenti nel contesto e video animati. In questo modo si consente alla committenza di avere una completa comprensione e valutazione delle proposte presentate.

immobile-cernusco-sul-naviglio02

La gestione dei diversi progetti dello studio è eseguita coordinando direttamente la parte architettonica, strutturale, impiantistica, prevenzione incendi, sicurezza cantieri. Questa attività di coordinamento è un requisito indispensabile per gestire la loro progettazione. Il lavoro di tutti deve essere finalizzato all'ottenimento di un prodotto funzionale e che rispetti gli obiettivi prefissati. Non possiamo fare a meno di pensare all'edificio come alla sintesi di discipline specializzate che devono essere integrate e convivere in modo coordinato.

Le strutture e gli impianti (elettrico, condizionamento, riscaldamento, impianti speciali) costituiscono la parte essenziale degli ambienti che viviamo nel nostro quotidiano anche se non immediatamente presenti alla vista. Il compito dell'architettura è quello di dare qualità agli spazi che abitiamo e far sì che siano adeguatamente inseriti.

 

L'avvicinamento alla metodologia BIM

Roncalli Architetti & Partners Srl ha deciso già da diversi anni di implementare la metodologia BIM. Per raggiungere questo obiettivo, si è affidato al supporto di GRAPHISOFT e di CADACADEMY Srl, il rivenditore locale Archicad con cui lo studio collabora da anni. Una buona parte della formazione è stata realizzata anche con l'aiuto di Luca Manelli, Training Manager di GRAPHISOFT Italia.

immobile-cernusco-sul-naviglio05

Il BIM ci consente di gestire al meglio il flusso delle informazioni tra tante figure professionali diverse e di garantire il rispetto delle tempistiche, spiega l'Arch. Galasso. La progettazione viene effettuata con Archicad per la definizione del progetto con criteri BIM e questo ci permette di offrire un prodotto progettuale ad altissimo contenuto informativo con benefici in termini economici, di gestione delle attività di cantiere, di manutenzione ad avvenuto completamento dell'opera e in generale sul controllo dell'edificato. Lo studio utilizza Archicad in cloud per consentire a più soggetti di partecipare a un progetto anche da remoto.

 

La progettazione dell'immobile commerciale a Cernusco sul Naviglio

La modellazione tridimensionale e l’interoperabilità con altri software di disegno consentono allo studio di classificare, gestire e attribuire dati e informazioni ai vari elementi che compongono un modello. Il vantaggio che ne deriva è la possibilità di risolvere qualsiasi problematica durante la progettazione prima che si arrivi alla costruzione.

Così è stato per la realizzazione di un immobile commerciale a Cernusco sul Naviglio (MI), inaugurato all’inizio di quest’anno. Per questo importante intervento la società ha sviluppato vari studi di fattibilità in fase iniziale e ha proseguito l’attività presentando il progetto riguardante l’immagine architettonica esterna e interna dell’intero complesso.

immobile-cernusco-sul-naviglio01

Dopo l’approvazione da parte della committenza è iniziato l’iter riguardante lo sviluppo del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, comprendente la redazione di capitolati/computi e la gestione della gara di appalto, per arrivare alla fase realizzativa e concludersi con i collaudi finali. Il progetto è stato eseguito internamente in modalità BIM dagli Arch. Giulia Bonfanti e Valentina Colombo (BIM Specialist).

L’Arch. Stefano Galasso ci racconta più nel dettaglio il progetto. Il nuovo edificio si sviluppa su una superficie lorda complessiva di 5.000 m², comprendente una media struttura di vendita pari 2.500 m². Questa ospita un supermercato che offre un servizio completo ai clienti con un’area specialistica di prodotti freschi e una parte destinata al ‘non food’.

All’interno dell’immobile è stata realizzata anche una galleria commerciale su cui si affacciano dei negozi per ‘servizio alla persona’ e una ampia ‘food-court’. La struttura dell’edificio realizzato è in prefabbricato in c.a. precompresso con pannelli di tamponamento perimetrali a taglio termico, tipologia comune per immobili con questa destinazione. La maggiore complessità si ritrova nella costruzione dell’ingresso che è composto da un movimento di volumi in vetro con una grande pensilina a 6 metri di altezza a copertura di una piazza antistante l’edificio che accoglie i visitatori.

immobile-cernusco-sul-naviglio03

Archicad si è rivelato molto utile nella progettazione dell’intero fabbricato in cui convivono diverse tecnologie edilizie: dalla struttura prefabbricata alle strutture in carpenteria metallica di pensilina e ingresso, dalle facciate continue ai rivestimenti di facciata modulare in gres porcellanato e alluminio composito. Varie tipologie di elementi che non è facile far dialogare tra loro, soprattutto in fase esecutiva, e volendo mantenere il controllo sul gioco dei volumi e sulla modularità delle varie tecniche edilizie. Cosa a cui teniamo molto. Inoltre, il software ha permesso allo studio di gestire in modo corretto le interferenze, visualizzabili nel modello tridimensionale in maniera chiara e diretta. 

La gestione delle varianti di cantiere è uno degli strumenti che vengono costantemente implementati in Archicad e che risultano essere molto utili nelle modifiche costanti che si verificano nella realizzazione di un progetto. L’utilizzo di uno strumento come Archicad ci ha consentito di ridurre il tempo per la progettazione e ci ha permesso di realizzare questo nuovo edificio in soli otto mesi di cantiere, sottolinea l’Arch. Stefano Galasso.

Una progettazione precisa, che prevede ogni possibile problematica, consente tempi di realizzazione spediti con chiari vantaggi per la committenza. Permette anche di ridurre al massimo le situazioni impreviste su aspetti che non erano stati presi in considerazione in precedenza e che diversamente devono essere risolti in corso d’opera. Avere una visione generale e uno sviluppo completo del progetto consente un maggiore controllo durante la fase di cantiere.

immobile-cernusco-sul-naviglio06

 

Uno sguardo sul futuro della progettazione BIM

Fondamentale per lo sviluppo delle attività di progettazione è stata anche l’introduzione del BIM. Ritengo che la progettazione BIM diventerà sempre più diffusa perché le committenze cominciano a comprenderne il valore soprattutto in relazione al ciclo di vita dell’edificio, conclude l’Arch. Stefano Galasso. In un modello tridimensionale BIM sono inserite le specifiche tecniche di tutte le parti che compongono un edificio e questo può quindi essere molto importante per la gestione e la manutenzione di un’opera.

La progettazione in BIM diventerà sempre più importante e richiesta, per questo motivo abbiamo deciso di non farci trovare impreparati. Abbiamo intrapreso questa strada perché siamo assolutamente convinti che possa portare a una maggiore qualità nella progettazione e che sia per il nostro studio un valore aggiunto per essere competitivi in un mercato che inevitabilmente sta andando verso questa direzione, conclude l'Arch. Galasso.

immobile-cernusco-sul-naviglio07

 

Lo studio: Roncalli Architetti & Partners Srl

Nel 2006 l'Arch. Claudio Roncalli e l'Arch. Stefano Galasso fondano a Milano la Società di Engineering Roncalli Architetti & Partners Srl, continuando la loro attività professionale iniziata nel 1994. L'intento dello studio è di supportare il committente nelle fasi di sviluppo progettuale in vari ambiti: commerciale, residenziale e terziario.

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software