FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

Hospital Nova: innovazione architettonica con Archicad

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 23 novembre, 2023

Tag: Strutture Pubbliche, Internazionale

L'Hospital Nova, progettato dallo studio finlandese JKMM Architects, rappresenta una rivoluzione nell'assistenza sanitaria. In questo articolo esploreremo l'approccio innovativo di JKMM, dalla progettazione iniziale alla gestione operativa durante la costruzione, evidenziando il ruolo centrale di Archicad e altri strumenti digitali. 

 

L'Hospital Nova rappresenta una moderna concezione di assistenza sanitaria che mira a fornire un'esperienza senza pari sia per i pazienti che per il personale. Si tratta del primo ospedale pubblico costruito in Finlandia dagli anni '70, grazie al lavoro dello studio architettonico JKMM. Lo studio ha assunto la responsabilità del progetto principale, della progettazione architettonica, del design dell'hot hospital e degli interni, lavorando in stretta collaborazione con un esperto del settore ospedaliero. L'Hospital Nova è concepito intorno a un innovativo modello di quattro strutture separate, organizzate attorno a una passerella centrale che richiama l'atmosfera di un centro commerciale o di un aeroporto. 

4-Nov-22-2023-03-47-59-0980-PM

Ogni settore dell'ospedale è stato standardizzato per ottimizzare l'efficienza dei processi, degli spazi, delle installazioni tecniche e delle attrezzature, garantendo al contempo una completa flessibilità per futuri ampliamenti o modifiche. Grazie ai cambiamenti e ai miglioramenti apportati nella progettazione e nella logistica operativa, è stato possibile ridurre i costi operativi annuali del 10%.

 

Innovazione e attenzione al benessere e alla cura

Un hot hospital offre assistenza continua 24/7, comprendendo servizi di emergenza, diagnostica, terapia intensiva e chirurgia. Per i pazienti ambulatoriali, è disponibile un "centro commerciale sanitario" caratterizzato dalla disposizione delle sale di consultazione lungo l'atrio interno principale. Questo approccio pone al centro le necessità dei pazienti, permettendo loro di rimanere in un luogo specifico, mentre sono i medici specialisti a recarsi da loro per fornire le cure necessarie.

Le scalinate conferiscono un tocco di eleganza teatrale agli spazi centrali, mentre l'utilizzo sapiente della luce naturale e delle viste panoramiche percorre l'intero edificio, creando un'atmosfera di benessere fisico e mentale sia per i pazienti che per il personale.

8-3

La priorità di mettere il paziente al centro emerge come uno degli obiettivi chiave dell'ospedale. Ogni reparto è pensato come un'unità singola, dotata di bagni privati e la possibilità di ospitare visitatori durante la notte. Questi elementi contribuiscono a creare un ambiente rilassante per i pazienti, promuovendo il loro benessere e riducendo al minimo il rischio di infezioni crociate (infezioni contratte durante l'assistenza sanitaria). Per la realizzazione dell’ospedale, Teemu Kurkela, socio fondatore di JKMM, afferma che Archicad è stato fondamentale in tutte le fasi, dagli studi di modellazione al coordinamento della costruzione di questo importante progetto.

 

Collaborazione, innovazione e efficienza con Archicad

Per la realizzazione del progetto Hospital Nova, durato un decennio, un team composto da trenta architetti e cento ingegneri è stato coinvolto attivamente. Tutte le fasi di progettazione hanno fatto uso di Archicad, che ha supportato il concept design, il dimensionamento, la definizione delle singole zone, delle pareti e degli spazi dettagliati, nonché la progettazione funzionale dell'hot hospital e degli interni. Per lavorare contemporaneamente su diversi elementi del progetto, Archicad Teamwork e BIMcloud sono stati gli strumenti chiave, come afferma Teemu Kurkela. 

Gli elementi più complessi, come le scale curvilinee dell'atrio, sono stati modellate in Grasshopper e Rhino, per poi importare successivamente i modelli come oggetti in Archicad. Per assicurare coerenza ed efficienza per i diciotto vani scala e gruppi di ascensori dell'ospedale, le colonne e le travi del progettista strutturale, sono stati utilizzati i moduli hotlink di Archicad.

 

Strumenti digitali per la comunicazione con gli stakeholder

Per garantire soluzioni funzionali per ciascun reparto dell'ospedale, nel corso dei dieci anni di sviluppo del progetto, lo studio JKMM ha organizzato workshop e incontri periodici con medici e personale sanitario. Nelle prime fasi, i piani sono stati presentati dal team attraverso planimetrie PDF e immagini JPEG. Avanzando nel progetto, il modello di Archicad si è rivelato prezioso per illustrare in modo esaustivo i progetti sviluppati durante questi incontri.

7-Nov-22-2023-03-50-04-5860-PM

Nel corso della fase di costruzione dell'ospedale, JKMM ha gestito la supervisione del cantiere, coinvolgendo una squadra di settecento professionisti. Le informazioni essenziali sono state condivise con gli appaltatori tramite il formato IFC, direttamente esportate dal modello Archicad. I file IFC sono stati una risorsa altrettanto utile per i consulenti esterni incaricati dall'ospedale, facilitando la creazione di dettagliate planimetrie 3D, comprensive degli arredi, che sono state successivamente condivise con produttori e fornitori di mobili.

 

Collaborazione su scala industriale con IFC e Archicad

Gli architetti e gli ingegneri hanno sviluppato il progetto in 3D, integrando l'intero lavoro nel modello centrale di Archicad attraverso IFC, seguendo i principi dell'Open BIM. Una volta integrati in Archicad, tutti i modelli di ingegneria potevano essere facilmente identificati. La complessità del progetto e il numero del team coinvolti hanno permesso di combinare venti diversi modelli IFC dei nostri consulenti nel nostro modello architettonico in Archicad.

Le problematiche di collisione sono state gestite attraverso l'utilizzo di Solibri e BIM Collab durante i workshop BIM settimanali, che coinvolgevano architetti, ingegneri e il coordinatore della modellazione dei dati. Una volta coordinati completamente tutti i modelli strutturali in Archicad, JKMM ha definito gli spazi, dando vita a un dettagliato modello 3D nel corso dei tre anni e mezzo della fase di costruzione.

1-1

 

JKMM Architects

Fondato nel 1998, JKMM Architects è uno dei principali studi di architettura in Finlandia. Unisce competenze in architettura, interior design, urbanistica, arredamento, grafica e arte. La filosofia di JKMM sottolinea che l'architettura debba avere un impatto significativo e contribuire al progresso della società. Considerando che la Finlandia è spesso classificata come il Paese più felice del mondo, lo studio lavora sull’idea che il modello ideale per una società sostenibile sia una società felice. Con una squadra composta da oltre cento dipendenti, JKMM detiene il primato come il principale utilizzatore di Archicad basato su Apple in Finlandia, collaborando con questo software da più di vent'anni.

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software