FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 6 MINUTI

Studio Villani riqualifica una grande azienda produttiva con Archicad

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 30 maggio, 2023

Tag: HBIM - Restauro

Come abbiamo visto di recente con il caso dello studio Morra, Archicad è adatto a tutti i contesti di progettazione, aiutando chi lo utilizza al graduale passaggio verso un approccio di lavoro sempre più fluido e innovativo. In questo articolo analizzeremo un progetto dello Studio Villani sulla riqualificazione di un’azienda produttiva di grandi dimensioni.

 

Rivoluzionare la progettazione architettonica

Lo studio dell'Arch. Paolo Villani ha stabilito nuovi standard nell'ambito della progettazione architettonica grazie all'utilizzo di Archicad, il software di modellazione tridimensionale che ha rivoluzionato il loro approccio al lavoro. Da quando è diventato il loro strumento principale, il software si è dimostrato la scelta vincente anche nel momento in cui hanno deciso di implementare i processi lavorativi tramite il BIM.

46


Pianificazione efficace in BIM

Studio Villani è specializzato nel settore delle ristrutturazioni residenziali, ponendo particolare attenzione all'aspetto della cantierizzazione e della costruzione fin dalla fase di progettazione. Il nostro valore aggiunto nei confronti del cliente - spiega l’Arch. Paolo Villani - è riuscire a mostrargli un progetto con una grande attenzione per il dettaglio, non lasciamo niente al caso ma puntiamo ad un risultato finale che sia il più vicino possibile a quello che ci eravamo prefissati.

47

L'implementazione di Archicad nel 2007, insieme all'ingresso nello studio dell'Arch. Diego Umili, si è rivelata una decisione cruciale data l'intuitività del software e la sua facile gestione di tutte le fasi del progetto su una piattaforma unica. Infatti, l'Arch. Paolo Villani afferma: Abbiamo testato diverse soluzioni tecnologiche durante i nostri anni di università, ma quando è stato il momento di scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze, abbiamo scoperto che Archicad si adatta perfettamente ai nostri processi di lavoro e alla nostra metodologia. Crediamo che sia il miglior software per le esigenze di progettazione di un architetto.

L'adozione del BIM è stata una naturale evoluzione del metodo di lavoro dello studio. Secondo l'Arch. Paolo Villani, Archicad ci ha accompagnato in questa trasformazione, consentendoci di controllare costantemente tutte le fasi di un progetto. Oggi, grazie alla visualizzazione tridimensionale completa del progetto e alla possibilità di apportare modifiche in tempo reale, lo studio affronta le problematiche in modo più rapido ed efficiente, riducendo i costi ancora prima di iniziare i lavori.

48

La funzionalità del software che troviamo più utile per il nostro lavoro è il comando forma che ha permesso di velocizzare tantissimo la nostra operatività. Archicad è davvero uno strumento flessibile che ci aiuta a realizzare in poco tempo anche disegni progettuali molto particolari. Anche il filtro ristrutturazioni ci aiuta ad organizzare al meglio il nostro lavoro permettendoci di lavorare su più progetti contemporaneamente.


Riqualificazione di un'azienda produttiva

Supportato da Graphisoft e da Openview Solutions, il rivenditore locale, lo Studio Villani ha preso in carico una commessa di riqualificazione di un'azienda produttiva di grandi dimensioni. Questa è la conferma di come l'utilizzo di Archicad consenta anche a piccoli studi di progettazione di poter lavorare a grandi progetti. In questo progetto lavorare in 3D con Archicad ci ha permesso di poter approfondire i dettagli progettuali. L’automatizzazione dei processi ci ha invece aiutato a livello esecutivo nella resa dei particolari dichiara l'Arch. Villani.

49

È stata seguita anche la ristrutturazione completa di una villa unifamiliare degli anni '70, che è stata completamente stravolta rispetto alla situazione di partenza. Per questo motivo, si è rivelato molto utile presentare al cliente il progetto direttamente attraverso il modello tridimensionale.

Sulla carta non è sempre facile riuscire a trasmettere il risultato di alcune lavorazioni. Con Archicad, invece, la committenza lo ha proprio davanti ai suoi occhi. Per questo vorremmo anche implementare l’utilizzo della realtà virtuale e rendere l’esperienza di presentazione di un progetto più immersiva possibile.

50

 

Collaborazione e progettazione BIM-oriented negli studi medi e piccoli

Nell'approccio progettuale e nell'utilizzo delle funzionalità di Archicad, lo Studio Villani cerca sempre di interagire con le altre professionalità coinvolte nel progetto promuovendo un lavoro il più possibile collaborativo e orientato al BIM. Inoltre, come citato in precedenza, mira all'integrazione dell'utilizzo dell'AR per creare esperienze ancora più coinvolgenti e realistiche nella presentazione dei progetti. 

51

Riguardo al BIM, l'Arch. Villani aggiunge che il suo studio lo utilizza perché ne vede i vantaggi in una progettazione integrata su un unico modello tridimensionale, ma nelle altre realtà più piccole del settore è ancora poco diffuso. Sono invece solo quelle molto strutturate, che utilizzano file IFC di interscambio e che sono in grado di importare i dati da un modello. 

Conclude però in una nota di ottimismo: Speriamo molto che il BIM diventi molto più diffuso e sia applicabile su ogni scala di progetto, noi siamo pronti.

52

 

Studio Villani

Nato una trentina di anni fa a Monticelli d’Ongina, provincia di Piacenza lo studio dell’Arch. Paolo Villani si è specializzato negli anni in interventi di ristrutturazione soprattutto in campo residenziale. Importante punto di partenza dello studio nell’approccio ad ogni singolo progetto è quello di approfondirne già in fase di progettazione l’aspetto di cantierizzazione e costruzione in modo da non avere sorprese e riuscire a prevedere le possibili problematiche.

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software