FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 4 MINUTI

Higher Roch: Torre Mediterranea per un quartiere aperto e sostenibile

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 20 febbraio, 2024

Tag: Internazionale, Residenziale

Higher Roch, ideato dallo studio francesce Brenac & Gonzalez & Associés, è un complesso residenziale situato ai margini della città storica di Montpellier, nel quartiere di Saint-Roch, ex scalo ferroviario. Questo progetto intende favorire l’emergere di un nuovo quartiere aperto, misto e sostenibile.

 

Higher Roch Tower

L'Higher Roch Tower, è una struttura del 2015, ispirata in parte alle onde stravaganti del Mar Mediterraneo e in parte alle volant sul vestito di una ballerina di flamenco. La caratteristica frangia di terrazze ondulate riflette l'ambiente naturale e la cultura circostante

L'edificio residenziale rientra in un progetto più ampio: il programma City Roch, che comprende uffici, un centro commerciale e un edificio di residenza assistita. In questo puzzle urbano, la torre residenziale di 57 metri simboleggia il nuovo slancio del quartiere e garantisce il collegamento tra due storie urbane, quella della città storica e il suo patrimonio industriale. 

progetto

5

La sua base in cemento bianco, segnata da una composizione reticolare a scale variabili, facilita il suo inserimento nel quartiere, mentre il grattacielo candido si affaccia sul paesaggio più ampio. Staccandosi da un piano all'altro, le terrazze ricurve esprimono un movimento verso l'alto e le sporgenze sono contenute in una gigantesca rete metallica. 

Una delle caratteristiche più innovative di questa costruzione è legata all'idea di creare spazio per "vivere al rovescio": in un continuum spaziale tra esterno e interno, le terrazze perimetrali permettono sia di raddoppiare le superfici interne sia di proteggersi dai raggi solari. Questa disposizione rende l'edificio una torre mediterranea, intimamente radicata nel suo clima, nel suo luogo e nei suoi usi.

3

 

Vivere al rovescio e costruire nel budget

Quando si progetta una costruzione di questo tipo bisogna ragionare in maniera concreta per riuscire a rispettare il budget assegnato. I consulenti di progettazione di facciate VSA, esperti di Rhino e Grasshopper hanno collaborato attivamente con i progettisti utilizzando un approccio innovativo per trovare un'intersezione accettabile tra design e budget.

7

Situata in una città famosa in tutto il mondo per le sue giornate luminose, Higher Roch Tower fa ampio uso nel suo design dell'abbondante luce naturale. Le generose terrazze, realizzate per sembrare disegnate a mano libera, catturano la libertà di vivere all'aria aperta. 

2

 

Dai punti parametrici agli oggetti Archicad

La connessione live tra Rhino-Grasshopper e Archicad ha contribuito a ottimizzare i progetti parametrici. Il team è stato in grado di trasformare gli elementi parametrici delle terrazze in script che potevano essere collegati agli oggetti Archicad.

Avendo la possibilità di tradurre le capacità parametriche di ciascun punto nel modello Archicad, le parti interessate hanno potuto sperimentare diversi parametri e visualizzare in tempo reale il risultato sulla forma generata.

8

9

 

Lo studio: Brenac & Gonzalez & Associés

Gli architetti di Brenac & Gonzalez & Associés sono dei pionieri nell'uso di Archicad in Francia. Lavorano con la suite Graphisoft dal 1990, e sono diventati un'ispirazione e un punto di riferimento per i nuovi utenti francesi. Sempre in evoluzione, il lavoro del team rispecchia la modernità e si proietta continuamente al futuro.

Di se stessi dicono che i loro progetti condividono tutti un approccio ispirato alla volpe della foresta, spaziando dal residenziale al commerciale. La caratteristica principale per cui si associano all'animale selvatico è la curiosità: i designer attingono a un'ampia varietà di esperienze per sviluppare concetti e non si fermano all'idea di un unico mondo omogeneo.

 

 

New call-to-action