FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 4 MINUTI

Goy Architects: soluzioni di design olistico con Archicad

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 21 marzo, 2023

Tag: Internazionale, Interior Design

Realizzare progetti completi, dall'architettura all'interior design, adattando le forme tradizionali per riflettere la modernità: una sfida stimolante per Goy Architects, studio di architettura di Singapore che adotta un approccio olistico per soddisfare le richieste dei suoi clienti. Ma cosa significa esattamente? Lo vediamo in due dei loro progetti.

 

Shizukokoro: la casa che rilassa la mente

Shizukokoro significa “mente calma” in giapponese. È stato il termine d’ispirazione per la realizzazione di questo appartamento a cinque stanze. Per richiamare lo stile rokoyan tradizionale, basato sulla filosofia Zen, i designer hanno curato l'ambiente con equilibrio e semplicità. Questa scelta ha richiesto l'oscuramento e l'inquadramento di alcuni spazi, al fine di creare viste e sensazioni spaziali precise. 

2-Feb-28-2023-08-41-58-2473-AM

L'obiettivo era creare un ambiente rilassante dove poter dimenticare il caos del mondo esterno. Per garantire che i proprietari e gli ospiti si sentano a proprio agio anche quando gustano una tazza di tè sul pavimento, i designer hanno realizzato una cornice panoramica per il soggiorno, mantenendo la proporzione a terra. 

Per la costruzione sono stati scelti materiali naturali dai colori tenui, come le superfici in rovere bianco pallido che evocano la calma e stimolano la contemplazione. Inoltre, La maggior parte degli arredi sono stati realizzati su misura per adattarsi alle dimensioni esatte dello spazio. Per filtrare la forte luce esterna, nel soggiorno sono state utilizzate finestre satinate che creano un bagliore morbido e ambientale.

3-Feb-28-2023-08-41-57-7337-AM

Il progetto Shizukokoro ha vinto tre premi ai Lookbox Design Awards. La citazione della giuria recita: Questo appartamento mostra un equilibrio tra grande design e funzionalità. Gli stili e i materiali sono appropriati e ben considerati. Le sfide strutturali sono state abilmente superate, risultando in uno spazio ben progettato e ponderato.

 

Heng House: riorganizzare gli spazi interni per renderli più spaziosi

Una casa dedicata interamente al benessere e al volontariato necessitava di una riorganizzazione interna per ottenere spazi più ampi e luminosi. L'obiettivo di Goy Architects è ricreare il concetto di design richiesto dal cliente, nel rispetto del budget e delle tempistiche.

6-Feb-28-2023-08-41-58-0325-AM

L'attuale proprietaria vive con i suoi genitori in questa meravigliosa casa a due piani con terrazza. La sua richiesta creare una spazio per le lezioni di Pilates pro bono che conduce nei weekend per persone con problemi di mobilità a causa di malattie o vecchiaia. Inoltre, la casa doveva essere abbastanza spaziosa da ospitare anche gli incontri della comunità tenuti da suo padre, coinvolto nel progetto del nastro giallo per la riabilitazione di ex detenuti.

La strategia è stata inserire grandi lucernari nel mezzo dell'abitazione per creare l'illusione ottica di spazi ampi e arieggiati. Inoltre, sono state riciclate e restaurate porte e finestre per ravvivare l'esterno e decorare l'interno.

Per lo studio è stato molto importante aggiornare i propri clienti durante il processo di progettazione con immagini e render. Questo ha reso possibile avere dei feedback per poter soddisfare il cliente e raggiungere pienamente gli obiettivi. 

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software