FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

BD House: la tecnologia BIM per progettare case prefabbricate

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 27 febbraio, 2023

Tag: Internazionale, Residenziale

Vilalta Architects è uno studio di design che si occupa di architettura, urbanistica e design. In questo articolo presentiamo il loro prototipo in BIM di un sistema di case unifamiliari prefabbricate, la “BD House” a La Garriga (Catalogna).

 

Il progetto: BD House

La filosofia alla base del progetto BD House è collegare il vecchio e il nuovo per creare un edificio contemporaneo, ma rispettoso del passato. La coordinazione del lavoro di più architetti e la precisione nella progettazione digitale, grazie alla tecnologia BIM, hanno permesso di minimizzare gli errori nella fase di costruzione e di rispettare gli ideali di sostenibilità ambientale ed economica.

Copertina blog Graphisoft (3)

BD House è il primo prototipo di un sistema di case unifamiliari progettato per essere costruito con la sostenibilità ambientale ed economica come priorità assolute. La caratteristica principale sta proprio nella scelta del materiale di costruzione. Infatti, per tutta la struttura della casa e per la finitura finale, lo studio ha di utilizzato il legno laminato (CLT). In questo modo la struttura presenta un ciclo ambientale sostenibile, accelerando i tempi di costruzione e diminuendo gli sprechi in cantiere.

 

Un nuovo concetto progettuale

Prima di passare ad Archicad per la creazione e coordinazione del lavoro (anche su dispositivi MacOS), lo studio utilizzava AutoCAD per la documentazione 2D e, per la modellazione 3D, utilizzavano Rhino e 3ds Max. Secondo Xavier Vilalta, Direttore di Vilalta Architects: Archicad ha completamente cambiato il nostro modo di lavorare, dalla fase dei primi disegni fino alle fasi di costruzione. Prima di progettare con Archicad, gli aggiornamenti e le modifiche ai progetti erano lunghi e non precisi.

Secondo Dolors Ollero, Project Leader presso Vilalta Architects, grazie alla tecnologia BIM, Archicad e moduli MEP, gli architetti hanno incorporato precisamente tutti i servizi  in modo che i rivestimenti necessari fossero il minimo possibile, riducendo notevolmente i costi. 

2-Feb-20-2023-01-21-47-4214-PM

Il flusso di lavoro seguito da Vilalta Architects per il progetto BD House è stato questo:

  • Modellazione 3D della casa con Archicad;
  • Ottimizzazione della libreria di materiali e attrezzature con marchio e specifiche;
  • Dettagli di costruzione da sezioni;
  • Progettazione di strutture grazie agli strumenti MEP. Da uno schema 2D hanno disegnato le strutture usando la funzione Tracciato MEP, evitando possibili collisioni tra di loro;
  • Elenco di elementi (come porte e finestre in base alle categorie). Questi elenchi sono stati molto utili per creare la distinta delle quantità con maggiore precisione;
  • Visualizzazione in loco, grazie allo strumento BIMx e rendering, per spiegare ogni spazio ai clienti, al contraente e ai subappaltatori;
  • Aggiornamento dei piani con le impostazioni di pubblicazione e coordinamento con altre specialità tramite esportazione IFC.

Grazie a questo flusso di lavoro, sono riusciti a semplificare in modo significativo il processo di creazione del progetto, nonché la preparazione dei documenti per il comune e per la costruzione. È stata inoltre migliorata la comunicazione mediante immagini, documentazione 2D, rendering e modelli BIMx tra le diverse parti interessate che hanno partecipato al processo (come clienti, costruttori e subappaltatori).

Progetto senza titolo (1)-2

 

TeamWork e BIMx nel progetto di BD House

Vilalta Architects utilizza Teamwork per lavorare contemporaneamente con tutti i progettisti coinvolti. La condivisione del file rende il flusso di lavoro più semplice e veloce e il progetto può essere rivisto e modificato contemporaneamente. In questo modo si ha la possibilità di condividere i file secondo due modalità diverse: esportazione come file .ifc, .bimx o .pdf oppure attraverso l’accesso a Teamwork ad altri utenti.

BIMx agevola il confronto e la comunicazione con i clienti e aiuta a coordinare il lavoro in loco. I clienti possono esplorare il modello 3D e verificare se il risultato ottenuto rispecchia quello atteso. Inoltre, nel caso ci siano modifiche non previste, gli architetti possono spiegarle come se si trovassero sul posto di lavoro.

Gli architetti inviano versioni aggiornate del modello BIMx ai clienti e agli appaltatori con Dropbox in modo che possano scaricarlo sul tablet e accedervi anche quando non dispongono di una connessione Internet. In questo progetto, clienti, appaltatori e altre terze parti hanno apprezzato la visualizzazione attraverso i file BIMx e il livello di precisione sulla sovrapposizione di strutture e servizi nel progetto.

Vilalta Architects lo considera un progetto di grande successo. Grazie alla tecnologia BIM hanno ottenuto risultati eccellenti e minimizzato gli errori durante il montaggio sia della struttura che delle installazioni.

 

Tecnologia BIM per la progettazione digitale

Dettagli e precisione svolgono un ruolo importante durante il processo di progettazione della costruzione prefabbricata. Conclusa la fabbricazione dei pezzi, è necessario assemblarli precisamente come rappresentato dai disegni. La tecnologia BIM permette di essere precisi sul sito attraverso il progettazione digitale, in questo modo è possibile risolvere i problemi o errori, e conoscere i possibili costi aggiuntivi prima dell'inizio della costruzione vera e propria del prefabbricato. 

Progetto senza titolo (3)-1

Vilalta Architects ha utilizzato Archicad per sviluppare il rendering e il progetto "BD House". Invece, per la gestione e presentazione del sito ai clienti, hanno utilizzato BIMx.

Secondo Candela Juan, Project Manager di Vilalta Architects, il BIM ha permesso di modellare l’intera struttura e la parte MEP in 3D, evitando problemi di sovrapposizione in loco. Questo è risultato fondamentale soprattutto per evitare spiacevoli sorprese nella costruzione modulare, ovvero quando i pezzi vengono prima realizzati in una fabbrica e poi assemblati in loco.

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software