FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 8 MINUTI

Aura Apart Hotel: il progetto BIM di un albergo a Odessa

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 23 maggio, 2022

Tag: Commerciale, Internazionale

Ogni progettista sa che deve rispettare una serie di requisiti fondamentali per il successo di un progetto. Vatmanstudio e Da Vinchi Group hanno affrontato molteplici sfide nella realizzazione di Aura Apart Hotel, che sorge su un terreno difficile per via della posizione sulla spiaggia e della zona sismica. Sergey Yurets e Vitaly Pravdych, rispettivamente fondatore e BIM Manager di Da Vinchi Group, ci hanno raccontato come hanno gestito queste sfide con Archicad.

 

Una facciata in armonia con la costa

Il compito principale nella progettazione del complesso Aura Apart (iniziata a fine 2017) era creare una facciata che si integrasse armoniosamente con il pittoresco paesaggio marino e con la costa, per offrire agli ospiti la possibilità di godere appieno della vista e del clima.

Hotel Aura Apart

Il clima stesso è stato un elemento centrale nella definizione del design, dato che la costruzione era stata pianificata per il litorale - ci spiega il BIM Manager Vitaly Pravdych. Inoltre, il sito si trova in una zona sismica attiva il che impone alcune limitazioni strutturali. Come se non bastasse, il terreno stesso era complesso, perché l’hotel si trova su un pendio ripido.

 

Perché scegliere un software BIM

Secondo Pravdych, gli argomenti a favore di Archicad sono stati la precedente esperienza pratica e le ampie funzionalità del programma. Archicad consente di riempire il modello con le informazioni e di utilizzarle per determinare le specifiche, redigere la documentazione e così via. L’intero team di specialisti può lavorare simultaneamente al progetto usando un file comune, e questo riduce significativamente i tempi di progettazione.

Aura Archicad

Sergei Yurets aggiunge: Il mondo moderno si sta rapidamente sviluppando e appariranno sempre nuovi requisiti. Pertanto, è importante che gli sviluppatori di software rispondano rapidamente a loro e soddisfino il più possibile le richieste degli utenti. L’interesse degli architetti per i software BIM è in costante crescita, e questa tendenza è evidente a livello globale. Ad esempio, gli ordini di progettazione del governo britannico vengono eseguiti esclusivamente utilizzando la tecnologia BIM e le società private stanno gradualmente passando alla progettazione BIM. Pertanto, il pieno utilizzo di Archicad come piattaforma BIM è una delle condizioni per la competitività.

Hotel Aura litorale

 

I vantaggi del BIM: migliora il lavoro in team e il coinvolgimento del cliente

Da Vinchi Group ha iniziato a lavorare con la metodologia BIM nel 2018, con la creazione di un team pilota e un dipartimento BIM. L’obiettivo era passare alla progettazione 3D completa per la maggior parte delle sezioni e automatizzare i processi di progettazione.

Sergey Yurets afferma: La nostra azienda utilizza attivamente il BIM e ora semplicemente non possiamo, o meglio non vogliamo, lavorare in modo diverso. Il BIM consente a clienti di essere coinvolti nel processo di progettazione, consente loro di controllare tutte le fasi della progettazione online e ridurre il numero di riunioni per le approvazioni. Di conseguenza, il cliente ottiene esattamente ciò che vuole e il responsabile dell’organizzazione del progetto ha più tempo per lavorare con potenziali clienti.

Vitaly Pravdych aggiunge che il BIM rappresenta un’opportunità per evitare problemi inutili prima dell’inizio della costruzione. Quando le sezioni del progetto vengono sviluppate separatamente, c’è sempre il rischio di commettere un errore. Nel modello BIM consolidato la probabilità di errore è minima, quindi non ci sono costi aggiuntivi durante l’implementazione. E aggiunge: La maggior parte dei passaggi critici sono stati concordati con il cliente, mostrandoli in 3D attraverso l’applicazione online BIMx.

Hotel Aura costa

Il BIM manager ci ha spiegato l'iter di progetto: Quando abbiamo affrontato le prime sfide, ci siamo resi conto che non stavamo utilizzando la piena potenzialità di Archicad. Abbiamo iniziato a studiare e insegnare al team, organizzare corsi per migliorare il livello di comprensione del programma e padroneggiare le relazioni con Grasshopper. Grazie a questi sforzi abbiamo migliorato la qualità del nostro lavoro e automatizzato la maggior parte dei processi di routine. Inoltre abbiamo combinato tutte le sezioni in un modello, nonostante le sezioni di ingegneria non siano state progettate in Archicad. Pertanto, abbiamo deciso di convertire i modelli in formato IFC aperto.

Le tecnologie BIM hanno semplificato il design di Aura Apart, contribuendo in molti modi. Ad esempio, durante la progettazione di reti di ingegneria del parcheggio sotterraneo, il team ha monitorato le distanze complessive dalle reti di ingegneria per il passaggio delle automobili e ha verificato se fosse necessario aumentare l’altezza del parcheggio. Inoltre, per il posizionamento dell’edificio era necessario rivedere il terreno e determinare dove doveva essere allineato o dove aggiungere gradini, e così via.

L’uso di BIMx ha permesso al cliente di ottenere informazioni dettagliate su ogni elemento del progetto. È sufficiente un clic sull’oggetto di interesse per aprire le informazioni chiave da decidere, come i materiali scelti dai progettisti, la loro quantità e il costo.

BIMx Aura

Con il BIM, la quantità di tempo trascorso nel progetto non cambia in modo significativo, ma la qualità del progetto migliora e il suo periodo di attuazione diminuisce, riducendo i costi di costruzione.

 

Lavorare in team

Vitaly Pravdych sottolinea che, quando il progetto è stato avviato, c’era la necessità per implementare rapidamente il movimento terra. Pertanto, abbiamo collegato il progetto in BIMcloud Teamwork e, nelle prime fasi, quattro architetti ci hanno lavorato contemporaneamente, hanno completato rapidamente il lavoro e hanno preparato i compiti per gli ingegneri. Grazie alle funzioni di Teamwork, abbiamo rispettato le scadenze per il movimento terra. 

Per il progetto è stato utilizzato un sistema di moduli collegati, che sono stati ripetuti sui pavimenti (facciata in vetro, scale, pozzi di ventilazione, architravi, ecc.); tutto ciò ha notevolmente semplificato i calcoli aggiuntivi e reso il modello “più leggero”. Per progettare l’appartamento sono stati utilizzati oggetti GDL appositamente progettati.

Per comodità, il progetto è stato suddiviso in più parti: movimento terra, piano terra, piani aggiuntivi e tetto. Ulteriore lavoro è stato svolto in parallelo da quattro gruppi: architetti, ingegneri, designer e designer di Vatmanstudio. Dopo la modellazione di massa, ingegneri e designer sono stati coinvolti nello sviluppo, e la documentazione del progetto è stata preparata in sequenza dagli architetti e dai progettisti.

Aura modello 3d

Durante il trasferimento di informazioni, è stato utilizzata l’archiviazione cloud sui server dell’azienda a cui i progettisti esterni avevano accesso. Grazie al formato universale IFC, gli architetti che hanno lavorato alla creazione di un modello 3D in Archicad hanno potuto trasferire informazioni e impostare attività senza interruzioni per chi ha fatto la propria parte in Revit e Civil 3D. Allo stesso modo, solo in ordine inverso, le attività completate sono state trasferite agli architetti per essere aggiunte al modello BIM dell’edificio, utilizzando i moduli IFC associati.

 

Rilevazione delle collisioni

Durante lo sviluppo delle sezioni e la formazione di un modello BIM consolidato nell’ambiente Archicad, è stato eseguito il controllo delle collisioni. Questa importante parte del progetto di solito veniva eseguita manualmente, il che aumenta in modo significativo il rischio di incoerenze e collisioni tra i sistemi di ingegneria durante la fase di costruzione. Tali errori comportavano ritardi e aumentavano il costo totale del progetto.

Ora, tutto viene verificato automaticamente nell’ambiente Archicad: conoscendo le aree problematiche, gli architetti di Da Vinchi Group hanno cercato in anticipo le possibili collisioni di sistemi ingegneristici nella struttura portante dell’edificio e tra di loro. Il file finale è stato condiviso con gli altri partecipanti al progetto, che hanno apportato le modifiche nella propria parte. Da notare che il maggior numero di collisioni è stato registrato tra diversi sistemi di ingegneria.

Aura sistemi ingegneria collisione 2

Aura sistemi ingegneria collisioni 1

 

Supervisione con BIMx

Durante i lavori sul progetto, l’utilizzo di Archicad ha contribuito non solo a una comunicazione efficace con il cliente, ma anche in cantiere. Durante la costruzione, i rappresentanti dei progettisti hanno visitato il sito e hanno potuto mostrare il progetto o le singole parti in 3D su un tablet. In altre parole, la supervisione della costruzione è stata effettuata utilizzando BIMx, che ha permesso loro di confrontare il lavoro svolto con il modello BIM.

Supervisione cantiere Aura

 

Il riconoscimento degli esperti internazionali

Il progetto Aura Apart Hotel ha ricevuto numerosi premi internazionali, che dimostrano il brillante lavoro dei designer e la qualità del software utilizzato in tutte le fasi. Conclude Sergey Yurets: Il progetto è stato molto apprezzato non solo dal cliente, ma anche dalla giuria degli European Property Awards di Londra, ricevendo riconoscimenti nelle categorie Ucraina residenziale e Best Apartment Ukraine.

 

I progettisti: Da Vinchi Group e Vatmanstudio

Da Vinchi Group è un team di professionisti nel campo dell’architettura e del design con anni di esperienza nella progettazione di nuovi edifici (dalla fase concettuale alla documentazione), appartamenti e uffici, ma anche identità aziendale e pubblicità.

Vatmanstudio è un gruppo nato nel 2013, composto da giovani architetti specializzati nel design architettonico e in quello industriale. Il gruppo è sempre attento alle ultime tendenze architettoniche e si pone l'obiettivo di rispondere ai bisogni socio-economici di ogni progettazione.

 

 

Vuoi facilitare la collaborazione all'interno dei tuoi progetti?

Con il nostro ebook gratuito Guida completa al Formato IFC scoprirai come funziona l'Industry Foundation Class e come puoi utilizzarlo in modo efficace per scambiare e archiviare informazioni di progetto.

Guida completa al formato IFC: scarica l'ebook!