NEWS

Lettura: 3 MINUTI

L'ibrido è la nuova normalità: Archicad al BIM Summit europeo 2021

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 19 novembre, 2021

Tag: Iniziative

Benché siano trascorsi quasi due anni dall'inizio del lockdown dovuto al COVID-19, il settore edile in Spagna è tutt’ora fortemente influenzato dalle restrizioni relative alle misure di sicurezza. Una delle ultime dimensioni del ritorno a una nuova normalità è un’ibridazione tra attività professionali svolte digitalmente e attività svolte di persona, con lo scopo di ridurre i rischi e al contempo aumentare la produttività.

Nell'ambito di questo approccio ibrido, il distributore e centro di formazione di Graphisoft in Spagna, SIMBIM Solutions, ha partecipato al BIM Summit 2021 in presenza e via streaming, presentando Archicad sia nella mostra fisica che virtualmente.

 

Digitalizzare i processi di progettazione e di costruzione con Archicad

Al termine del BIM Summit Europeo 2021, il Dr. Mohsen Shojaee-Far ha presentato il caso studio pratico della ristrutturazione della Fundació Pascual Maragall a Barcellona, che è stato progettato utilizzando diverse soluzioni software del Gruppo Nemetschek, in particolare Archicad e Bluebeam Revu. Il caso studio ha evidenziato diversi punti critici per il settore edile che richiedono una collaborazione continua tra le parti interessate del progetto, mentre il COVID-19 limita le opportunità di lavoro di squadra in loco.

Il settore edile si basa su molte persone che lavorano insieme per la realizzazione del progetto, ha affermato il dott. Mohsen Shojaee-Far, CEO e consulente BIM senior presso SIMBIM Solutions. Idealmente, vogliamo riunire le persone migliori, anche se lavorano da casa. In questo progetto, Graphisoft Archicad e Bluebeam Revu, ci hanno aiutato a semplificare i flussi di lavoro e hanno portato a risparmi di tempo e costi in tutti gli aspetti del progetto, ha aggiunto.

La digitalizzazione nel settore della progettazione e delle costruzioni sta esplodendo e questo vale anche per la metodologia di progettazione, ha affermato Gabor Udvardi, International Sales Manager di GRAPHISOFT. Questo caso studio dimostra come la digitalizzazione avvantaggia il processo di progettazione e costruzione, soprattutto durante la crisi della comunicazione imposta dal COVID-19.

Il case study di collaborazione tra SIMBIM Solutions, Sanabria&Planas-Gallego Arquitectes e la delegazione nord-est di Elecnor Group, ha presentato un processo collaborativo per stabilire un rapporto con il team di progettazione e costruzione e aggiornare il modello BIM in base alle problematiche che devono essere risolte in poco tempo. Questa presentazione pratica ha focalizzato l'attenzione del pubblico sul motivo per cui un flusso di lavoro digitale collaborativo era essenziale per il successo del progetto. 

 

Chi è SIMBIM

SIMBIM® offre consulenza BIM architettonica e edilizia innovativa e completamente integrata in Spagna con uffici a Madrid e Barcellona. L'obiettivo principale dell'attività di SIMBIM è l'implementazione del BIM per i settori pubblico e privato nell'industria delle costruzioni (AEC) attraverso la distribuzione e l'implementazione delle principali soluzioni software BIM europee, tecnologie, flussi di lavoro e standard come ISO 19650. SIMBIM è un distributore di Graphisoft, SCIA , dRofus e Bluebeam Gold Partner in Spagna e Portogallo. SIMBIM è anche il primo Graphisoft Learn Center a livello globale e uno dei primi fornitori di formazione accreditati di buildingSMART in Spagna.