FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

Minnucci Associati: flussi di lavoro ottimizzati con OPEN BIM

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 5 maggio, 2020

Tag: Ecosostenibile, Residenziale

Lavorare in BIM facilita la collaborazione con altre realtà, grazie anche all'interoperabilità e al formato aperto dei file. La progettazione parametrica e l'approccio OPEN BIM alla gestione del flusso di lavoro permettono di implementare processi di vario genere e facilitano i rapporti con la committenza e gli altri professionisti coinvolti nel progetto.

Fin dagli anni Novanta, la Minnucci Associati ha capito l’importanza di utilizzare sistemi di modellazione parametrica per la realizzazione dei loro progetti.

 

Lo studio: Minnucci Associati

Lo studio di ingegneria Minnucci Associati nasce come studio associato ad Anguillara Sabazia (RM). I fondatori Ing. Alfonso Minnucci, Ing. Ernesto Minnucci e Ing. Carlo Marsaglia gestiscono e coordinano tutte le operazioni dirigenziali della società, che negli anni ha avuto una grande crescita con l’entrata di nuovi soci e l’ampliamento del team di progettazione, che ha raggiunto le 40 unità tra cui 30 ingegneri e architetti altamente specializzati in ambito edilizio. La Minnucci Associati è oggi una realtà consolidata con una sede anche a Milano, che si rivolge a enti pubblici e società private.

Specializzato nella progettazione integrata e coordinata, lo studio svolge attività di consulenza, pianificazione, concept, progettazione e direzione dei lavori in ambito urbanistico, infrastrutturale, edile e civile. Ricerca e sviluppo, affiancati dalla forza e dall’energia di giovani ingegneri e architetti hanno permesso una veloce e rapida crescita nel percorso di informatizzazione dell’azienda. La crisi degli anni 2000 ha portato la società a investire risorse e capitale sullo sviluppo della progettazione informatizzata e della metodologia BIM. In questo percorso la Minnucci Associati ha potuto contare sul supporto di ARCHICAD, utilizzato fin dagli anni '90 nei processi operativi della società, per la progettazione parametrica e tridimensionale cooperando con sistemi di condivisione dei file in Teamwork.

 

Un approccio OPEN BIM al flusso di lavoro

Minnucci_Napoli-Centrale_render3

Racconta Roberto Minnucci: “Il rapporto tra la Minnucci Associati e la casa ungherese GRAPHISOFT è stato sempre collaborativo e funzionale in termini di sviluppo e crescita reciproca. A tutt’oggi la Minnucci Associati possiede 21 licenze ARCHICAD operanti in TeamWork, sempre aggiornate all’ultima versione. Utilizziamo tutti i prodotti di GRAPHISOFT, dal BIMCloud al BIMx Pro. Il primo è fondamentale per la gestione di ogni progetto dello studio, in quanto più figure vengono coinvolte nella realizzazione. Il BIMx invece, non solo è un ottimo strumento per presentare al meglio la soluzione al committente, ma ne abbiamo colto tutte le potenzialità di utilizzo per la navigazione del progetto anche da periferiche mobile.

La Minnucci Associati ha un approccio OPEN BIM per la gestione del flusso di lavoro e la progettazione collaborativa. I progetti più importanti che raccontano questa filosofia progettuale sono, ad esempio, il progetto pilota “Twin Model” della stazione di Napoli Centrale per una gestione completa della manutenzione e delle emergenze.

Dopo un accurato rilievo per la classificazione di tutti gli elementi e l’inserimento di appositi campi dati per l’associazione di tutte le informazioni disponibili, – continua Roberto Minnucci – abbiamo implementato e migliorato i processi manutentivi mediante collegamento dell’edificio fisico al modello virtuale con l’utilizzo di banche dati collaborative popolabili attraverso software gestibili con apparati mobili e fissi”.

 

La metodologia BIM applicata a diversi ambiti

Un progetto importante nel percorso di sviluppo della metodologia BIM è stato l’ingegnerizzazione di unità tipologiche quali pensiline di protezione delle banchine ferroviarie.

Minnucci_pensilina-A

In ambito H-BIM ha avuto particolare rilievo il progetto del Museo di Pietrarsa a Portici (NA), dove è stato ricostruito il modello virtuale dell’impianto edilizio da risanare e conservare. Nel modello sono stati inseriti tutti i dati e le informazioni per la manutenzione al fine di pianificare la gestione 6D dell'intero complesso.

Minnucci_Museo-Pietrarsa_IMG_0020

In ambito industriale, lo studio è stato protagonista della realizzazione di un edificio altamente tecnologico per la società Battaglio S.p.A. e di una piattaforma polifunzionale per la gestione ed il riciclo dei rifiuti provenienti da spazzatura stradale per la società AVR S.p.A.

Minnucci_AVR-HVAC

 

Innovare con il BIM: il progetto XYLiving

L’esempio più caratterizzante dell’efficienza e dell’efficacia del processo BIM per la Minnucci Associati è sicuramente rappresentato dal progetto XYLiving di Saint-Gobain (in copertina di questo articolo). Lavorando in stretta collaborazione con GRAPHISOFT Italia e la Segheria F.lli Bruno Franco, la società è riuscita a portare a termine un progetto dai risvolti innovativi in ambito NZEB (Nearly Zero Energy Building), che definisce edifici con consumo energetico quasi pari a zero.

XYLiving fornisce ai progettisti uno strumento per realizzare il modello BIM in modo semplice e veloce. Partendo dal prototipo, sono stati realizzati il modello e l’ingegnerizzazione. Sono stati creati gli oggetti BIM parametrici che compongono la libreria e sono state studiate le soluzioni tecnologiche e impiantistiche in modo che, già nella fase di modellazione, venissero rispettate in maniera automatica le regole costruttive, ottenendo così una soluzione corretta, con la minima possibilità di errori, completa di tutte informazioni.

È possibile quindi progettare un edificio modulare, espandibile nel tempo, in grado di adattarsi all’80% delle situazioni urbanistiche/climatiche italiane. Il tutto integra una struttura di WBS e tutte le informazioni che rendono il progetto condivisibile e leggibile da tutte le alte discipline di settore.

“La buona riuscita del processo – spiega Roberto Minnucci –  è dovuta all’ottimo feeling creatosi tra committenza, progettisti, società di costruzione e l’utilizzo di sistemi di team work, che hanno permesso di ottimizzare i flussi di lavoro durante tutto il processo BIM. La creazione di oggetti GDL abbinato al corretto utilizzo delle regole di progettazione permette di realizzare moduli abitativi con estrema facilità e rapidità, riuscendo ad automatizzare processi ingegneristici complessi come ad esempio il calcolo automatico della falda. Il modello ARCHICAD è sempre interrogabile per valutare le caratteristiche architettoniche, strutturali, energetiche e quantitative, durante tutte le fasi del progetto, dalla progettazione preliminare alla manutenzione.

La condivisione dei file in formato aperto che permette ARCHICAD è elemento cruciale ed essenziale per la Minnucci Associati, che è in grado così di offrire un prodotto all’avanguardia e completamente interoperabile secondo standard internazionali”.

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Comincia dai nostri ebook gratuiti: sono un'infarinatura del perché e di come il BIM migliora il tuo business e ti rende competitivo sul mercato, che tu sia un singolo professionista o un'azienda strutturata.

Scarica l'ebook BIM FACILE