LEARN

Lettura: 5 MINUTI

Il Curtain Wall: uno strumento dalle infinite possibilità

Scritto da Luca Manelli
il 29 luglio, 2021

curtain-wall

Tag: Risorse, Formazione

Archicad offre agli utenti moltissime funzionalità. La formazione è il modo migliore per imparare a utilizzare nuovi strumenti o perfezionarne l'utilizzo, e aumentare di conseguenza la propria produttività. Tra i vari strumenti di Archicad, il Curtain Wall è uno dei più complicati per i nostri utenti, inoltre possiede delle funzioni molto utili che in tanti non conoscono.

 

Cos’è il Curtain Wall?

All’interno di Archicad sono disponibili molti strumenti, ma a volte non c’è uno strumento specifico per un particolare scopo. Uno dei grandi pregi di Archicad è che permette di adattare strumenti specifici a nuove funzionalità. Attraverso le corrette impostazioni si possono adattare gli strumenti a usi differenti e ottenere tutti i risultati desiderati. 

Un esempio di strumento che può essere utilizzato al di fuori dei casi per cui è stato inizialmente progettato è il Curtain Wall. Il Curtain Wall è uno strumento composto che nasce in Archicad 12 per realizzare superfici modulari, verticali, orizzontali e inclinate, attraverso quattro componenti: Profili, Pannelli, Giunti e Accessori. I Profili e i Pannelli sono i due elementi principali del Curtain Wall. I Giunti sono degli elementi che vengono inseriti nelle intersezioni dei pannelli e gli Accessori sono veri e propri elementi aggiuntivi legati a diverse funzionalità (un esempio è il frangisole, l’accessorio più famoso all’interno del Curtain Wall).

Il Curtain Wall è uno strumento ideale per la creazione di rivestimenti esterni: possiamo usarlo per creare un rivestimento a pannelli di un edificio, di qualsiasi forma e trama, oppure per creare pareti continue e vetrate. A partire da Archicad 20 è stato profondamente implementato con nuove funzionalità, migliorando soprattutto il grado di personalizzazione che si può ottenere.

Grazie a questa “modularità” è diventato possibile utilizzare il Curtain Wall in diversi ambiti: per creare pareti di brise soleil, boiserie, controsoffitti a cassettoni oppure pavimentazioni galleggianti, utilizzando i giunti come supporto per il pavimento. È quindi una funzionalità di Archicad molto versatile, che si adatta sia a un metodo di lavoro abbastanza “classico”, sia a un uso più complesso dello strumento, soprattutto per chi ha la necessità di personalizzare gli elementi di un progetto.

AC22-PAVIMENTO-GALLEGGIANTE

 

Curtain Wall: alcuni dati sull’utilizzo

Nonostante siano molte le possibilità che il Curtain Wall offre, la maggior parte degli utenti che utilizza Archicad si ferma alle sue funzioni primarie e non approfondisce questo Strumento, che diventa una risorsa poco utilizzata, sebbene apprezzata da chi è abituato a padroneggiarlo. Per capire come mai gli utenti non approfondiscono questo Strumento e capire cosa ne pensano le persone che invece lo utilizzano abbiamo proposto ai nostri utenti un sondaggio, che ci ha riportato dati molto interessanti. 

Innanzitutto abbiamo indagato l’ambito di utilizzo. Circa la metà degli utenti Archicad che lavora con il Curtain Wall lo utilizza per creare facciate continue e pareti divisorie. Sebbene questa sia la sua funzione originaria, il Curtain Wall offre molte altre possibilità. Solo una piccola parte di utenti lo utilizza per scopi alternativi, come la creazione di serramenti di forma articolata, controsoffitti e pavimenti galleggianti.

Abbiamo poi osservato che la maggioranza dei nostri utenti utilizza il Curtain Wall per la creazione di edifici commerciali e residenziali. Gli utilizzi “off-topic” dello Strumento non sono comuni: raramente viene utilizzato nelle ristrutturazioni e nei progetti di interior design, settori in cui le possibilità che offre restano inesplorate. Ad esempio, in progetti di interior design si può usare il Curtain Wall per simulare pareti in cartongesso, attraverso i montanti, i perimetrali e i pannelli, oppure per creare travi di rivestimento, boiserie ecc. Da Archicad 25, inoltre, si sono aperte nuove possibilità di applicazione: ad esempio, potendo personalizzare la forma dei fori all’interno dei muri, con il Curtain Wall è possibile creare dei serramenti di forma personalizzata

 

AC22-Finestra-sottotetto-a-angolo

Ci sono molte funzionalità inesplorate, in parte perché non si conoscono tutte le possibilità dello strumento, in parte a causa della sua complessità. Essendo ricco di possibilità e molto flessibile, la comprensione di ogni suo aspetto può non essere immediata: richiede un certo tempo di apprendimento e determinate condizioni di applicazione.

È facile capire, quindi, le motivazioni che portano a utilizzarlo solo per le sue funzionalità primarie. In particolare, le maggiori difficoltà si riscontrano proprio nelle impostazioni dei singoli elementi, come vale per i Giunti e gli Accessori. Personalizzare queste componenti è più impegnativo, perciò molti utenti si limitano a utilizzare i due elementi principali, i Profili e i Pannelli, la cui personalizzazione è più intuitiva.

Il Profilo può essere personalizzato semplicemente con un profilo complesso, mentre il Pannello può essere personalizzato a partire dal modello tridimensionale registrato come pannello personale per il Curtain Wall. Nonostante questa relativa semplicità rispetto ai Giunti e agli Accessori, circa il 40% degli utenti ha dichiarato di trovare difficile anche personalizzare Pannelli e Profili. 

AC22-CW-Pic6

 

Vuoi imparare a utilizzare il Curtain Wall?

I vantaggi che il Curtain Wall può apportare alla progettazione sono diversi e riguardano soprattutto la flessibilità dello strumento che lo rende particolarmente adatto alla personalizzazione degli elementi.

Per rispondere alle esigenze dei progettisti e valorizzare tutte le funzionalità del Curtain Wall, abbiamo creato un videocorso dedicato sulla nostra piattaforma di e-learning Graphisoft Learn. Archicad ci dà uno strumento estremamente flessibile e interessante, ma soprattutto semplice da utilizzare una volta che se ne comprende il funzionamento. L’obiettivo del corso Strumento Curtain Wall in Archicad è analizzare in maniera approfondita le varie funzionalità, per poter affrontare qualsiasi tipo di progettazione e migliorare la propria produttività.

 

corso-curtain-wall