FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 6 MINUTI

Sistemi di climatizzazione con tecnologia DDScad (Artecnica)

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 30 gennaio, 2024

Tag: Strutture Pubbliche, Internazionale

Quando si tratta di progetti molto impegnativi dal punto di vista delle dimensioni, è importante avere un supporto tecnologico che permetta di avere un’anteprima della situazione interna della struttura. L’uso della tecnologia DDScad permette di trasformare i progetti 2D in 3D facilitando la progettazione dei sistemi di climatizzazione in edifici con strutture complesse.

 

Complesso di climatizzazione per un ospedale generale

La progettazione digitale con DDScad è stata di grande aiuto, per Artécnica, nella progettazione dell’aria condizionata a espansione diretta per un nuovo ospedale generale a Caxias do Sul, nel sud del Brasile, con 33.000 metri quadrati e 4.244kW di potenza generativa installata. 

Copertina blog Graphisoft (5)-1

 

Artécnica ha sfruttato la capacità di DDScad per trasformare i progetti 2D in 3D in sole due settimane, creando il file gbXML da utilizzare con il software di analisi termica Trace® 700 (ora Trace® 3D Plus).

 

3-Jan-24-2024-02-38-42-0540-PM

 

Il vantaggio di lavorare in 3D è di poter individuare le passerelle e progettare i condotti e i tubi da installare sopra i corridoi. Inoltre, questo sistema ha permesso di visualizzare gli impianti, tra cui la centrale termica, la sala macchine, la sala pompe e la sala operativa. 

 

Copertina blog Graphisoft (6)-1

Puoi approfondire qui la ventilazione in DDScad.

 

Fabbrica di vaccini realizzata con progettazione BIM multidisciplinare

Nel portfolio di Artécnica troviamo anche la progettazione di un sistema di climatizzazione per una nuova fabbrica di vaccini e centro di ricerca di 6.000 metri quadrati, con livelli di sicurezza NB1, NB2 e NB3. 

Copertina blog Graphisoft (7)-1

Per la struttura, con sede nella città di Belo Horizonte, l’ideazione del progetto è avvenuta fin dai primi momenti con il supporto di BIM così come, anche, tutta la parte di sviluppo fino alla consegna.

 

2-Jan-24-2024-02-41-58-2337-PM

 

Artécnica è stata in grado di sviluppare il progetto in maniera molto rapida grazie all’utilizzo di DDScad permettendo agli architetti di lavorare in Archicad. La compatibilità tra DDScad, Archicad e altre discipline ha fatto sì che la collaborazione fosse semplice. Il team ha integrato i sistemi di bilanciamento dell’aria e del carico termico Trace® 700 e Trace® 3D con DDScad per ottenere un progetto complesso. Ha anche permesso di produrre una distinta base e una documentazione accurata in maniera semplice e veloce. 

 

La simulazione del design garantisce la protezione dagli agenti atmosferici

Una delle sfide con cui ci si può confrontare è quella degli agenti atmosferici avversi, come nel caso di un resort sulla spiaggia e un parco acquatico di 35.400 metri quadrati, situati a Tamandare Praia de Carneiros. La posizione costiera nel nord-est del Brasile, l’aria di mare, l’acqua salata e il vento prevalente erano delle variabili da considerare molto seriamente durante la progettazione. 

In questo caso DDScad ha aiutato Artécnica a simulare l’orientamento solare e anche l’energie e la direzione del vento. L’intera infrastruttura HVAC è stata progettata attorno ai complessi tetti di paglia, e il team è riuscito a sviluppare una soluzione in grado di proteggere le apparecchiature dagli elementi. Anche in questo caso riuscire a unire varie discipline con le tecnologie 3D e MIB è stato molto vantaggioso. 

 

Progettazione MEP più rapida con l’integrazione BIM

Durante la progettazione e lo sviluppo dell’edificio per uffici della Federazione Unimed a Porto Alegre, Artécnica ha collaborato con l’architetto brasiliano AT Arquitetura, utente Archicad di lunga data, con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED.

1-Jan-24-2024-02-44-39-0264-PM

 

Per sviluppare il sistema di climatizzazione per il complesso commerciale, Artécnica ha applicato un sistema di aria esterna dedicato (DOAS), che prende l’aria dall’esterno e la tratta per fornire all’edificio aria interna pulita e deumidificata.

1-Jan-24-2024-02-45-32-9302-PM

2-Jan-24-2024-02-45-32-5481-PM

Artécnica e AT Arquitetura lavorano insieme da quasi un decennio su diversi progetti, beneficiando dell’OPEN BIM e dell’integrazione tra DDScad e Archicad. 

 

Copertina blog Graphisoft (9)

Per approfondire: maggiori informazioni su DDScad

 

Artécnica

Artécnica è un'azienda di ingegneria specializzata nell'innovazione, nella pianificazione, nella modellazione, nella progettazione e nella valutazione di sistemi termici HVAC e industriali. Ha incontrato per la prima volta DDScad nel 2013 mentre era alla ricerca di una soluzione software MEP economicamente vantaggiosa, facile da implementare, apprendere e mantenere. Fino ad oggi il team si è affidato a questa tecnologia per la progettazione, la documentazione e il coordinamento delle costruzioni. 

Inizialmente, la maggior parte delle informazioni che Artécnica riceveva dagli architetti erano in 2D, quindi dovevano convertirli in 3D per poter lavorare su DDScad; ora gli architetti lavorano direttamente in 3D e l’organizzazione può inserire le informazioni in DDScad tramite IFC. 

2-Jan-24-2024-02-55-26-8038-PM

Lo studio utilizza DDScad per generare carichi termici attraverso i file gbXML che possono essere facilmente esportati nel software di analisi termica, permettendo di accelerare il processo e avere tempi di consegna più brevi, per i loro clienti. 

Pioniere della progettazione BIM e nella collaborazione OPEN BIM, Artécnica ha sviluppato numerosi elementi per il database dei prodotti DDScad, che sono ora disponibili per tutti gli utenti DDScad nel mondo. 

 

 

New call-to-action