FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 6 MINUTI

Obicua: digitalizzare il processo di progettazione con il BIM

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 11 aprile, 2022

Tag: Commerciale, Internazionale

Il BIM ha permesso allo studio Obicua di migliorare la propria competitività con una progettazione integrata di qualità e una migliore efficienza nel rispetto di tempi e costi. La mission del nostro studio è fornire ai nostri clienti una progettazione integrata sia per gli interni sia per la gestione dell’architettura degli edifici – racconta l’Arch. Massimiliano Brugia, uno dei soci fondatori.  La nostra peculiarità è riuscire a portare avanti progetti in Italia e all’estero tra Asia, Africa e Stati Uniti.

 

Crescere con la tecnologia BIM

Archicad accompagna da sempre le diverse attività dello studio. Ho iniziato la mia attività lavorativa negli Stati Uniti – continua l’architetto Brugia – e ho avuto la possibilità di conoscere software e tecnologie all’avanguardia. In particolare mi sono avvicinato ad Archicad, che era lo strumento principale utilizzato nel grande studio di progettazione dove lavoravo. Rientrato in Italia ho trasferito in Obicua il know-how appreso e l’esperienza maturata. Da allora, ogni nostro progetto viene realizzato in 3D

Ormai da diversi anni lo studio ha implementato il BIM e la digitalizzazione dei processi grazie al supporto di Tecno 3D, rivenditore Graphisoft e consulente operativo. Possiamo dire che progettare in BIM è stata per noi una naturale evoluzione grazie proprio ad Archicad. Abbiamo quindi impostato la nostra operatività lavorando sulla modellazione informativa e cercando di collaborare con le diverse realtà coinvolte in un progetto per ottimizzare tutti i processi e ridurre i costi e i tempi di esecuzione.

Siamo stati tra i primi nel nostro Paese a proporre il BIM come valore aggiunto di un progetto e oggi siamo molto contenti di poter essere competitivi in questo momento in cui anche la normativa vigente sta andando in questa direzione.

 

I progetti di successo

Sono tanti i progetti che hanno contribuito alla crescita dello studio. Tra i più significativi c’è la Scuola di Business dell’Università della Malesia, realizzata a Kuala Lumpur, uno dei primi edifici che Obicua ha progettato attraverso l’uso della tecnologia 3D in BIM, in collaborazione con partner locali per la gestione degli esecutivi. L’approccio BIM in questo progetto ha facilitato la comunicazione e lo scambio di informazioni con i partner locali e la committenza.

Università della Malesia

 

Un altro momento importante nella storia progettuale dello studio è stata la partecipazione al concorso di gara per la nuova sede di Telecom Italia a Roma EUR, uno dei primi bandi di gara in cui è stato richiesto già nella fase di concorso l’utilizzo del BIM.

Lo studio è arrivato tra i primi cinque in graduatoria, ed è stato davvero molto importante avere avuto la possibilità di confrontarci su un progetto così complesso, che può essere definito una pietra miliare per lo sviluppo del BIM nel nostro Paese.

Telecom

 

Più recentemente il BIM è stato utilizzato dallo studio per l’intero processo progettuale della nuova sede del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare EMBL, l'organizzazione intergovernativa di ricerca che ha un distaccamento anche a Roma e la cui costruzione inizierà nel 2022.

Archicad ci ha aiutato nel gestire e controllare in modo continuo il modello, permettendo di effettuare una variazione in pochi istanti e vedere aggiornati prospetti e sezioni in modo automatico. – precisa l’Arch. Massimiliano Brugia. In particolare, abbiamo trovato molto utile e flessibile lo strumento Facciate, che permette di creare facciate esterne o interne utilizzando strutture modulari e modelli gerarchici facilmente personalizzabili.

I principali vantaggi che oggi troviamo nell’impiego del BIM riguardano la gestione delle revisioni del progetto e la rapidità nel passaggio delle informazioni tra le diverse fasi di progettazione. Oltre a questo, possiamo instaurare un dialogo fruttuoso con le altre professionalità coinvolte nel progetto, come ad esempio gli ingegneri strutturisti, e scambiare i dati velocemente grazie al formato IFC. Tutto questo permette di evitare errori, sovrapposizioni e interferenze ancora prima della fase di cantiere

EMBL

 

Rendering in tempo reale con Twinmotion

Per la complessità delle diverse commesse a cui sta lavorando lo studio, il BIM risulta quindi la scelta ideale e imprescindibile per gestire in maniera efficace ogni singolo progetto in una visione realmente collaborativa e di condivisione, soprattutto per quanto riguarda la gestione di progetti internazionali e lontani dal quotidiano campo di azione. In questo senso, e nella gestione soprattutto dei rapporti della committenza, lo studio può contare anche sulle funzionalità di Twinmotion.

Twinmotion ci permette di realizzare rendering in tempo reale riproducendo immagini, panorami e video in pochi secondi. – prosegue Brugia – La sincronizzazione diretta con Archicad ci consente di passare dal modello BIM a un’esperienza virtuale facilmente navigabile anche dalla committenza, che può rendersi conto velocemente e in maniera più chiara di come abbiamo pensato il progetto.

Crediamo molto nello sviluppo del BIM in Italia – conclude Massimiliano Brugia. È una grande opportunità per la filiera del mondo delle costruzioni, la strada è ormai tracciata anche se il percorso verso una reale e completa implementazione forse è ancora lungo: vediamo e riscontriamo ancora qualche difficoltà nella relazione con le altre professionalità in quanto non tutti ne comprendono il reale valore. Questo succede anche all’estero, ma in molti Paesi c’è comunque una maggiore consapevolezza.

 

Lo studio: Obicua

Obicua è uno studio di architettura con base a Roma, Milano e una presenza negli USA. Guidato dai soci Massimiliano BrugiaValerio Campi e Lucia Catenacci, Obicua è la naturale evoluzione ed espansione di Bicuadro Architecture srl i cui progetti, dal 2014 ad oggi, hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. 

Obicua è uno studio improntato sulla progettazione che, pur mantenendo un’ispirazione locale, vede l’intero team costantemente coinvolto oltre il proprio perimetro d’azione, con progetti in piccola e grande scala come intende sottolineare anche il nome che deriva dal latino ubique, “in ogni luogo”. 

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software