FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 6 MINUTI

Kineum: il diamante dorato simbolo di Göteborg (Reflex Architects)

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 4 dicembre, 2023

Tag: Internazionale

Con i suoi 28 piani e una superficie di 30.000㎡, Kineum è l’edificio simbolo della rivitalizzazione di Gårda, quartiere di Göteborg (Svezia). Il progetto, realizzato dallo studio Reflex Architects, si basa sull'idea di promuovere uno scambio organico tra la città e i suoi abitanti creando un impulso, stimolando l'ambiente locale e coinvolgendo le persone. Scopriamolo in questo articolo.

 

Uno spazio dinamico che favorisce la connessione

Kineum è diventato il nuovo punto di riferimento nello skyline della città svedese Göteborg. Il nome Kineum deriva dal greco Kineo, mettere in movimento. L'edificio si presenta con una facciata complessa di diamanti dorati che riflettono il cielo di Göteborg e la sua luce mutevole. L’obiettivo degli architetti era creare uno spazio energetico in grado di riunire le persone in modo spontaneo anche al di fuori dell’orario di lavoro.

6-Nov-27-2023-04-04-59-4235-PM

All’interno dell’edificio si trovano uffici, ristoranti, sistemazioni alberghiere e un centro benessere, tutti servizi che rispondono perfettamente alle esigenze della società in rapida evoluzione del XXI secolo. Combinando questi elementi si crea un collegamento continuo tra lavoro, socializzazione e tempo libero, ottenendo un ambiente vibrante e vivace che favorisce incontri e collaborazioni 24 ore su 24.

Il contenuto ospitato all’interno dell'edificio è destinato a diffondersi nell'area circostante, contribuendo all'attività e alla fornitura di servizi a una zona più ampia, fungendo da catalizzatore per risollevare il quartiere di Gårda nel suo complesso.

3-Nov-27-2023-04-04-59-1643-PM

5-Nov-28-2023-11-13-24-0885-AM

Un dettaglio che rende Kineum unico è la scelta di realizzare un tetto in vetro a forma di diamante:

8-4

 

Gli strumenti di visualizzazione danno vita al progetto

Per sviluppare e testare i primi concept progettuali, lo studio Reflex Architects si è avvalso di Archicad basandosi sugli schizzi e sui primi studi di massificazione per raggiungere la combinazione perfetta. Grazie all’intuitivo flusso di lavoro in Archicad, il team ha potuto sviluppare, testare e analizzare più concept velocemente per produrre diverse opzioni fin dalle prime fasi del progetto.

Fondamentale è stata anche la capacità di dare vita alle idee attraverso gli strumenti di visualizzazione BIMx e VR, utili a dimostrare sia l’intento progettuale che la complessità dell’edificio stesso. Usando una cuffia VR, per esempio, il cliente ha potuto muoversi virtualmente intorno al modello Archicad riuscendo ad avere un’idea completa dello spazio del progetto estremamente complicato della spa, caratterizzato da pareti inclinate, livelli diversi e piscine multiple.

2-Nov-27-2023-04-04-58-9939-PM

4-Nov-28-2023-11-13-24-0128-AM

 

La progettazione della facciata

La struttura incrociata della facciata richiama le sembianze della rete di un pescatore, riflettendo la storia marinara della città rendendole omaggio e rappresentando al contempo le capriate delle gru visibili nel porto. Curtain Wall di Archicad è stato uno strumento indispensabile al team per la realizzazione e il successo di questa complessa e straordinaria facciata, permettendo di creare profili personalizzati per la realizzazione del suo design intricato.

Progetto senza titolo-4

La facciata è costituita da triangoli di vetro dal pavimento al soffitto, ottenendo così un attento equilibrio tra una quantità di luce sufficiente e un’efficienza termica ottimale. Il vetro è stato scelto con un mix preciso di sezioni opache e trasparenti. La facciata di Kineum è diventata un esempio di best practice che mostra come utilizzare lo strumento Curtain Wall di Archicad per creare una facciata eccezionale. Marco Folke Testa, CEO di Reflex Architects, sostiene che Archicad è di grande aiuto perché possiamo trovare diverse soluzioni, proporre nuove versioni e visualizzarle rapidamente.

7-Nov-27-2023-04-04-59-4559-PM

3-Nov-28-2023-11-13-24-0788-AM

corso-curtain-wall

 

Un edificio sostenibile per il futuro

A testimonianza del pensiero creativo e dell’analisi dettagliata che hanno caratterizzato ogni aspetto della progettazione dell'edificio, Kineum è stato certificato BREEAM Excellent. Dal controllo dell'uso dell'energia attraverso l'ottimizzazione della luce solare per ridurre il fabbisogno di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione, fino alla scelta di materiali a basso contenuto di carbonio come il calcestruzzo a basso cemento, l'edificio soddisfa sia gli obiettivi operativi che quelli relativi al carbonio incarnato. La questione della sostenibilità non riguarda solo il carbonio, ma anche la flessibilità e la creazione di un edificio che possa essere utilizzato in modi diversi e che resista alla prova del tempo. Con Kineum, Reflex Architects ha creato proprio questo.

1-Nov-28-2023-11-13-23-9333-AM

 

I risultati ottenuti grazie al Teamwork

Il Teamwork di Archicad è fondamentale per il modo in cui lo studio lavora: è fantastico avere tutti sulla stessa piattaforma e nello stesso ambiente, afferma l'ingegnere edile di Reflex Architects Sofie Sunesson responsabile BIM. La natura intuitiva di Archicad supporta il flusso di lavoro del team e consente la comunicazione collaborativa e la condivisione di idee.

Il progetto Kineum, durato dieci anni, ha visto il coinvolgimento di più di 3.000 persone, da progettisti e urbanisti a consulenti, ingegneri e appaltatori. La collaborazione diretta con i consulenti e gli appaltatori esterni è stata fondamentale per realizzare un progetto così grande senza intoppi. Con l'utilizzo di Solibri il team ha potuto controllare gli errori, mentre con BIM Collab ha potuto segnalare eventuali collisioni alle parti interessate. Inoltre, utilizzando file IFC estratti direttamente da Archicad, il team ha scambiato informazioni con gli appaltatori, sempre con BIMx accanto per fornire una chiara rappresentazione visiva dell’edificio.

 

Reflex Architects

Reflex Architects, fondato nel 1999, è uno studio creativo con la passione per la progettazione di edifici con una forte identità di marca in grado di unire le comunità locali. Con la diversità al centro, lo studio è in grado di apportare molte prospettive diverse a ogni progetto, creando spazi e edifici migliori che migliorano la vita delle comunità. Con uffici a Stoccolma e Göteborg, nei suoi 25 anni di storia Reflex ha sviluppato competenze specifiche in grandi complessi commerciali, come uffici e alberghi, pianificazione urbana e interior design.

 

 

 

New call-to-action