FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

Goiás Arena: un Progetto ad Alta Velocità implementato con Archicad

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 3 luglio, 2023

Tag: Internazionale

Nel settore sempre più competitivo ed esigente dell'AEC, l'introduzione di tecnologie all'avanguardia diventa fondamentale per soddisfare le esigenze di progetti più ampi e complessi. In questo articolo, esploreremo come lo studio Norden^ Architecture (Goiania, Brasile) ha adottato Archicad come soluzione BIM per accelerare il processo di sviluppo di un progetto stimolante: Goiás Arena.

 

L'evoluzione verso il BIM

Oggi i processi stanno diventando sempre più veloci e la ricerca di minimizzazione degli errori, riduzione dei costi e agilità in cantiere convince gli architetti che il BIM sarà una tecnologia essenziale nel prossimo futuro – e devono essere più che pronti, sostiene Jean Marcel, Managing Partner di Norden^ Architecture.

2-Jun-28-2023-12-35-14-9551-PM

Norden^ Architecture si è sempre distinto per la qualità, l'efficienza e la ricerca costante di innovazione nei loro progetti architettonici. Riconoscendo l'importanza del BIM come tecnologia essenziale per il futuro, hanno deciso di integrare Archicad con l’intento di migliorare l'interpretazione, l'analisi e la produttività nello sviluppo del progetto, offrendo anche informazioni quantitative di valore per i clienti.

5-Jun-28-2023-12-36-01-3745-PM


Il passaggio ad Archicad nel momento giusto

Il progetto Goiás Arena presentava una sfida particolare per lo studio Norden^ Architecture: un tempo di consegna estremamente breve, di soli tre mesi. L’integrazione di Archicad è avvenuta nel momento giusto per lo studio, riconoscendo appunto la necessità di agilità e velocità nello svolgimento del progetto.

Secondo Paulo Renato, Founder and Partner of Norden^, La velocità di esecuzione di questo progetto è dovuta esclusivamente ad Archicad, che è stato in grado di trasformare uno schizzo in dati, che è stato immediatamente convalidato dal team di ingegneri.

3-Jun-28-2023-12-36-01-0676-PM

Archicad ha avuto un ruolo chiave in questo processo, consentendo al team di architetti di ottimizzare il lavoro creativo senza compromettere la qualità, mentre estraeva i dati quantitativi per il team tecnico.

 

L'introduzione del software nel progetto

All’inizio, abbiamo cercato di implementare il BIM utilizzando altri software, ma non abbiamo ottenuto i risultati previsti. Durante la ricerca di software che soddisfacesse le nostre esigenze, ci siamo imbattuti in Archicad. Il nostro adattamento BIM ha avuto molto successo, perché Archicad è molto intuitivo e facile da imparare, e ha una sua libreria con vari tipi di porte, finestre, mobili, ecc. Archicad offre un modello specifico per il Brasile e funziona molto bene sull’hardware che usiamo oggi in ufficio.

6-Jun-28-2023-12-36-01-3142-PM

Norden^ Architecture ha scelto di integrare Archicad attraverso un progetto pilota di sei mesi, guidato da Lamarck Consultoria, rappresentante commerciale di GRAPHISOFT in Brasile. Durante questo periodo, il team ha potuto toccare con mano i vantaggi del software quotidianamente, apprezzando la sua intuitività e facilità di apprendimento.

Jean Marcel, Managing Partner di Norden^ Architecture, prosegue affermando: Riconosciamo che ogni nuovo progetto è un'evoluzione attraverso il programma. Siamo sempre più in grado di estrarre maggiori informazioni che aiutano i nostri clienti nell'esecuzione dei loro progetti

Altri due elementi da cui lo studio Norden ha tratto beneficio sono la collaborazione attraverso Teamwork e l’utilizzo del BIMx per le presentazioni ai clienti

7-Jun-28-2023-12-39-11-1373-PM


Un risultato di qualità nel rispetto dei  tempi

L’utilizzo di Archicad ha consentito a Norden^ Architecture di migliorare la visualizzazione dei progetti durante lo sviluppo, prevedendo e correggendo gli errori già in fase di progettazione. A questo proposito, Paulo Renato ha dichiarato: Dagli schizzi che abbiamo creato, il software ci ha permesso di ottenere le informazioni quantitative, che sono state rapidamente sottoposte al team di ingegneri per l'approvazione. Era possibile solo perché stavamo lavorando con Archicad; senza di esso, il progetto nell'arena non sarebbe stato completato in tre mesi.

4-Jun-28-2023-12-36-01-3619-PM

Lo studio continua a cercare nuove tecnologie e soluzioni innovative per migliorare la qualità e l'efficienza dei loro progetti. Grazie all'utilizzo di Archicad, hanno guadagnato la fiducia dei clienti offrendo risultati che si distinguono dai concorrenti di mercato. Come afferma Jean Marcel, Siamo sempre più in grado di estrarre maggiori informazioni che aiutano i nostri clienti nell'esecuzione dei loro progetti. Norden^ Architecture si impegna costantemente a superare le sfide dell'architettura, offrendo soluzioni innovative e funzionali che vanno al di là delle aspettative.

8-Jun-28-2023-12-36-01-3552-PM


Informazioni su Norden^

Norden^ è un’azienda che opera nel settore residenziale, commerciale, sportivo e dell’ospitalità. Si spinge al di là del progetto, cercando costantemente di affrontare in modo efficace le sfide quotidiane dell'architettura, sviluppando idee e soluzioni orientate alle persone, con funzionalità e responsabilità, sempre alla ricerca di nuove frontiere.

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software