FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 6 MINUTI

Archicad nei progetti pubblici: Studio Morra riqualifica una scuola

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 27 aprile, 2023

Tag: Strutture Pubbliche, HBIM - Restauro

Archicad non è un software pensato solo per grandi studi di progettazione. La sua tecnologia avanzata e l’agile fruibilità lo rendono perfetto anche per le PMI. Lo studio di progettazione Morra ci presenta un progetto di riqualificazione di una scuola italiana costruita negli anni Settanta, che presentava importanti problematiche nei vari livelli della sua realizzazione.

 

35

L’affidamento al software ha portato a STUDIOMORRA un’evidente ottimizzazione di tutti i processi e una riduzione di costi e tempi di esecuzione, impostando nuovi metodi operativi con la modellazione informativa e cercando di collaborare efficacemente con le diverse realtà coinvolte nelle commesse.

Abbiamo deciso di utilizzare Archicad nei nostri processi lavorativi quando ancora la modellazione 3D era una frontiera da superare e da cui ricevere stimoli per affrontare organizzazione e gestione dei file in modo innovativo. Altresì questo ha dato la possibilità di presentare le proprie idee ai clienti e agli amministratori pubblici in maniera più comprensibile e comunicativa.

39-1

 

Lo sviluppo del progetto

Accanto allo sviluppo di progetti di tipo edilizio soprattutto nell'ambito del riuso - dichiara l’ingegner Morra - Archicad ci è stato accanto in molte occasioni di rigenerazione urbana, nella partecipazione a bandi pubblici come, più recentemente, in ambito PNRR.

Lo studio ha avuto modo di sperimentare nuove modalità gestionali dei file nel campo della progettazione di ciclovie, incrociando documenti generati con il GIS e altri modelli più tradizionali in 3D. L'obbiettivo era di armonizzare la progettazione in dettaglio dell’itinerario ciclistico con elaborati a matrice in ambito territoriale di scala più ampia.

Un altro progetto non semplice ma esemplificativo, nell’ambito dei bandi promossi dal PNNR, a cui STUDIOMORRA sta lavorando attualmente, è la riqualificazione della Scuola del Comune di Baldichieri d’Asti.

41

L’esecuzione del progetto non consiste solo nella riqualificazione dell’esistente, ma anche nella demolizione e ricostruzione di una parte, insieme a un ampliamento che vuole rispondere alla dinamica di crescita locale.

L’ingegner Morra spiega che si tratta di un progetto particolarmente interessante, che coinvolge un edificio degli anni Settanta caratterizzato da numerosissime criticità presenti nei metodi costruttivi del tempo, oggi in conflitto non solo con il sistema delle norme di carattere strutturale e sismico, ma anche impiantistico,
di contenimento energetico e funzionale dal punto di vista dell'organizzazione degli spazi e delle relazioni interne alla scuola.

La soluzione applicata dallo studio ha coinvolto l’utilizzo del software per:

  • La localizzazione della maggior parte degli impianti;
  • L’inserimento dei pannelli fotovoltaici;
  • La riqualificazione energetica complessiva;
  • La generazione di spazi aggiuntivi annessi alle singole aule.

36-1

In un'ottica risolutiva di problematiche riguardanti molti altri edifici scolastici italiani con le stesse criticità, l’ingegner Morra dichiara: Possiamo immaginare che alcune di queste soluzioni possano avere un valore aggiunto dato dalla loro replicabilità in altre situazioni.

40

 

Processo BIM integrato con funzionalità avanzate

Studio Morra ha come rivenditore di Archicad la società Weisoft, che insieme a Graphisoft, offrono affiancamento agli studi che utilizzano il software con corsi di formazione e spunti di approfondimento. Per questo motivo, negli ultimi anni, STUDIOMORRA sta studiando come affrontare diversi tipi di progetti con un processo integrato in BIM, un sistema con alto potenziale che garantisce reali vantaggi nella progettazione.

Per noi - continua l’ingegnere Morra - la modellazione tridimensionale con Archicad è da sempre l’unica possibile per lo sviluppo di un progetto e questo ci permette di essere avvantaggiati nell’applicazione del BIM. Il software Archicad ci offre la possibilità di gestire i layout con template che sono stati sviluppati per
il nostro studio. Stiamo anche cercando di utilizzare la gestione delle modifiche come metodo standard
di lavoro.

37

Una funzionalità di Archicad, che merita di essere citata, è l’importazione del rilievo tramite nuvola di punti generata da laser scanner, la sua lettura e successiva modellazione. STUDIOMORRA l’ha utilizzata di recente: Possiamo ricordare un caso eclatante, di pochi anni fa, dove le condizioni di pericolosità di un immobile altamente degradato erano tali da non consentire l'ingresso di operatori nella fase di rilievo, dove fummo praticamente obbligati a utilizzare un laser scanner.

38

 

Un software adatto a tutti i contesti

L’approccio di STUDIOMORRA è ancora in via di sperimentazione, ma è innovativo ed efficiente, perché riunisce in un unico luogo informatico una mole di informazioni riguardanti sia la grafica, che i database collegati all’interfaccia grafica. Questo consente di ottenere risultati soddisfacenti, risparmio
di tempo e riduzione degli errori. 

Per questo motivo, l’ingegner Morra è convinto di quanto Archicad, già di per sé un software BIM, sia fondamentale da utilizzare in qualsiasi tipologia di progettazione e contesto lavorativo del settore.

Impostare una progettazione in BIM deve configurarsi come un progressivo passaggio per chi utilizza da anni un software come Archicad e per essere competitivi e professionali sul mercato. Siamo portati a pensare che questa metodologia debba trovare una necessaria e immediata applicazione soprattutto nei grandi progetti, e in studi di progettazione fortemente strutturati. Occorre però che anche studi di media e piccola dimensione si confrontino su questo passaggio, che diventerà standard entro tempi molto brevi.

 

Lo Studio Morra

Studio Morra è stato fondato da Renato Morra, ingegnere professionista di consolidata esperienza. Il suo studio svolge l’attività di progettazione principalmente per committenti di tipo pubblico, imprese e operatori privati, sia nel campo delle opere pubbliche, sia in progetti di riqualificazione e rigenerazione edilizia. Nel suo settore, l’ingegner Morra si è reso conto che i livelli di qualità richiesti erano sempre più alti e ha deciso di rispondere a questa esigenza scegliendo come partner d’eccellenza per il suo lavoro il software di BIM authoring Archicad.

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software