BIM

Lettura: 4 MINUTI

La forma dell’esperienza: strumenti di visualizzazione per l’edilizia

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 6 febbraio, 2023

Tag: Presentare il Progetto

Traduzione dell'articolo "Shaping the Experience: The growing importance of visualization tools for construction"

La visualizzazione è uno strumento potente, permette di dare forma all'esperienza, di immergersi in qualcosa di solamente potenziale, di dare vita alle idee e concretizzare ciò che è solo un pensiero nella progettazione. I suoi vantaggi sono molteplici e non trascurabili per il mondo dell'architettura.

Lavorare alle prime fasi di creazione di un progetto sembra quasi vendere sogni: bozze e schizzi possono dare un’idea preliminare di come apparirà un’opera architettonica in futuro. Eppure, più avanti si procede con un progetto di edilizia, meno sarà possibile basare le decisioni solamente su sogni e idee per tutti gli addetti ai lavori e tutti coloro che hanno potere decisionale in un progetto. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli strumenti di visualizzazione. Semplicemente, questi strumenti sono in grado di migliorare la comunicazione rendendo più chiaro un progetto e in questo modo tutti hanno la possibilità di vedere il risultato finale. La buona notizia è che, grazie ai software professionali di BIM in 3D, creare immagini e animazioni grandiose non è più limitato solo ai graphic designer.

 

I vantaggi della visualizzazione

La visualizzazione è oggi un importante strumento per tutti coloro che hanno interesse nel progetto, durante tutta la fase di progettazione e di costruzione, non solo per architetti e ingegneri, ma anche per i loro clienti e gli investitori. Una visualizzazione di qualità di un edificio o di una struttura può aiutare a rendere più realistico un progetto agli occhi dei clienti, sia durante le prime fasi di progettazione sia più avanti, nella fase di aggiudicazione di un appalto.

Vantaggi per i clienti

Una visualizzazione realistica può aiutare i clienti ad immaginare come apparirà la struttura una volta completata, ma anche come si potrà percepire lo spazio, e ancora, come il tutto si adatterà all’ambiente circostante. Essere in grado di spiegare l’intento progettuale in modo chiaro può essere un ulteriore grande vantaggio, perché permette ai clienti di vedere concretamente che cosa otterranno dai loro investimenti.

Più risulteranno astratte le bozze, più facile sarà per tutti gli addetti ai lavori apportare idee uniche. Risulterà, di conseguenza, più facile che tutti siano in accordo sul progetto, in una fase ancora relativamente meno costosa. Più avanti, quando le cose si fanno più costose e reali, i clienti potrebbero non ritrovare le idee precedenti nella continua crescita del progetto reale. 

 

Vantaggi economici

Oggi i cambiamenti sono sempre più costosi. Visualizzazioni chiare e dettagliate portano benefici per la gestione delle aspettative di cui si ha bisogno. In questa fase, è possibile risolvere gli inconvenienti che si possono riscontrare nella progettazione. Questo permette di lavorare allo stesso progetto, invece di apportare idee individuali, con un grande risparmio di denaro e di tempo.

 

Vantaggi in progettazione

La visualizzazione offre vantaggi durante il processo di progettazione, quando, ad esempio, l’impatto che avranno materiali e componenti può essere visualizzato in modo chiaro e ogni inconveniente può essere risolto immediatamente. Avere potenti strumenti di visualizzazione porta, dunque, significativi vantaggi per tutti coloro che lavorano ad un progetto. 

La visualizzazione rende più facile identificare e discutere ogni inconveniente che si può presentare. Per molti addetti ai lavori, è senza dubbio più facile osservare e comprendere una visualizzazione 3D piuttosto che provare ad immaginare come apparirà un edificio basandosi su disegni bidimensionali. Durante la progettazione, è possibile provare diverse opzioni – come materiali e componenti, l’apertura di porte e finestre, o addirittura combinazioni di colori e altri dettagli – prima che una decisione diventi definitiva. Con visualizzazioni di alta qualità, queste decisioni possono poi essere cambiate prima di essere implementate in loco, mentre invece adottare cambiamenti durante le fasi avanzate del progetto sarebbe sicuramente più costoso. 

Mentre in passato architetti e progettisti passavano ore a creare differenti bozze, visualizzazioni, o variazioni di un concetto, ora è possibile fare tutto questo lavoro digitalmente, semplicemente cambiando alcuni parametri. Questo significa che, d’ora in poi, progettisti e architetti possono offrire ai loro clienti una grande varietà di opzioni tra cui scegliere. La possibilità di visualizzare e discutere diversi rendering direttamente in ambiente virtuale aiuta a ridurre i tempi di costruzione – il che comporta, di conseguenza, un risparmio in termini di costi. 

Allo stesso tempo, poter visualizzare il progetto completo all’interno del suo ambiente circostante è sicuramente un grosso beneficio. Rilievi topografici e nuvole di punti possono essere importati per creare un modello di terreno, il che permette di visualizzare come una qualsiasi struttura si adatta all’ambiente circostante. In questo modo, architetti e ingegneri possono apportare modifiche dove necessario prima che il progetto sia in fase di costruzione, e quindi diventi impossibile da spostare. 

Infine, è possibile usare strumenti per la creazione di foto 3D o anche immagini in realtà virtuale che permettono una esperienza immersiva completa. Questi strumenti simulano l’ambiente 3D, permettendo agli addetti ai lavori di avere la giusta percezione riguardo grandezza e struttura delle stanze, e apportare cambiamenti necessari prima che il progetto venga effettivamente costruito.

Se potenti strumenti di visualizzazione come il Cinema 4D o i Rendering Redshift sono direttamente collegati a software di progettazione come Archicad, progettisti, architetti e altri addetti ai lavori possono creare un ambiente di lavoro più efficiente, e produrre agilmente visualizzazioni statiche o dinamiche, a seconda dei loro bisogni specifici. 

Creare immagini spettacolari non riguarda solo la possibilità di impressionare un proprietario o un investitore, ma può anche aiutare a migliorare la comunicazione e la qualità, con un notevole risparmio di costi. L’approccio “buona la prima” è la chiave per consegnare progetti di successo, farsi apprezzare dai clienti, e crearsi una solida reputazione. 

 

 

 


Presentare un progetto di interior design: scarica l'ebook!