NEWS

Lettura: 5 MINUTI

Cosa c'è di nuovo: Archicad 27 e i Software BIM del 2023

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 4 ottobre, 2023

Tag: Software

È uscita il 4 ottobre la linea 2023 dei prodotti Graphisoft. Annunciata all'evento internazionale Building Together: Connect, la nuova serie include significativi aggiornamenti delle funzionalità di Archicad, BIMcloud e DDScad, risultato di un rigoroso Technology Preview Program in cui gli utenti sono stati coinvolti nella valutazione dell'evoluzione di Archicad.

La versione più recente propone una soluzione innovativa per le opzioni di progettazione, strumenti di visualizzazione professionali, una migliore gestione di progetti complessi e progressi nella collaborazione aperta e multidisciplinare.

Márton Kiss, VP Product Success di Graphisoft ha dichiarato che la versione 2023 include progressi significativi in tutto l'ecosistema Graphisoft, con importanti miglioramenti e aggiornamenti delle funzionalità che offrono il massimo valore sia per gli utenti nuovi che per quelli attuali.

Gli utenti di Archicad potranno accelerare i processi di progettazione modellando, documentando e visualizzando le opzioni e combinazioni di progetti in modo più rapido e semplice che mai.

Scopriamo ora nel dettaglio:

  • Archicad;
  • BIMcloud;
  • BIMx;
  • Archicad Collaborate;
  • DDScad.

 

Archicad 27

Progetto senza titolo-4

Archicad è il software BIM più efficiente e intuitivo sul mercato, grazie ai potenti strumenti integrati e l'interfaccia user-friendly. Le sue capacità di documentazione di progetto pronta per l'uso, la pubblicazione con un solo clic, il rendering fotorealistico e l'analisi migliore della categoria consentono agli architetti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: progettare edifici straordinari.

La nuova funzionalità di gestione integrata delle opzioni di progettazione di Archicad, basata su un flusso di lavoro di progettazione end-to-end, offre agli architetti e ai team multidisciplinari la possibilità di valutare e comunicare le opzioni di progettazione ai clienti in modo più efficiente. Questo permette loro di individuare le migliori soluzioni progettuali in tempi significativamente ridotti. Kevin Lee, Director of Technology | BIM di TZG Architects in Australia ha dichiarato che l'introduzione del nuovo strumento di opzione di progettazione è una caratteristica preziosa, che aiuta gli architetti a realizzare infinite possibilità e, in ultima analisi, a migliorare la loro espressione creativa, affermando che questo strumento è un regalo molto atteso dalla comunità degli architetti. 

Archicad presta molta attenzione alla gestione dei progetti. Con l'ultimo aggiornamento introduce le funzionalità più richieste per migliorare il flusso di lavoro nella gestione degli attributi. Questa novità ottimizza la produttività e il rendimento del team di progettazione, permettendo agli utenti di organizzare più attributi per cartelle, semplificando la gestione dei dati.

Archicad si conferma il partner ideale per i professionisti dell'architettura che cercano un software all'avanguardia e performante. Scopri di più sulle novità di Archicad 27.

 

BIMcloud

BIMcloud consente agli utenti di godere di una collaborazione sicura e in tempo reale tra i membri del team di progetto, senza tenere conto delle dimensioni del progetto, dell'ubicazione degli uffici o della velocità di connessione a Internet. Le opzioni di configurazione includono cloud privati e pubblici su hardware standard e servizi software (SaaS), offrendo anche agli studi di dimensioni ridotte un accesso rapido, efficiente e sicuro ai progetti condivisi in tempo reale.

Una solida piattaforma per la collaborazione multidisciplinare nella progettazione fa di BIMcloud lo strumento su cui architetti e ingegneri possono contare. Le ultime innovazioni si concentrano sulla sicurezza, una preoccupazione cruciale per tutti gli studi di progettazione, grazie alla recente introduzione dell'autenticazione a più fattori. Scopri le novità di BIMcloud.

 

BIMx

Con BIMx, l'applicazione di presentazione e coordinamento ampiamente riconosciuta disponibile su desktop, iPad, iPhone e telefoni e tablet Android, gli utenti possono abbattere le barriere tra lo studio di progettazione, l'ufficio del cliente e il cantiere.

BIMx va oltre la visualizzazione 3D: è una soluzione produttiva per il posto di lavoro e la collaborazione mobile. Le nuove funzionalità integrate di segnalazione delle problematiche riducono il tempo necessario per risolvere i problemi riscontrati in cantiere o durante le riunioni di coordinamento del progetto. Scopri le novità di BIMx.

 

Archicad Collaborate

Una soluzione su abbonamento che combina Archicad, BIMx e BIMcloud SaaS a un prezzo accessibile anche agli studi più piccoli.  Contrariamente agli altri fornitori di software BIM che addebitano costi aggiuntivi per i servizi cloud, Archicad Collaborate include il servizio BIMcloud SaaS nel prezzo dell'abbonamento ad Archicad. Questa soluzione si può acquistare nel Graphisoft Store online. Per approfondire Archicad Collaborate, clicca qui.

 

DDScad

DDScad è la combinazione perfetta tra architettura di alto livello e prestazioni eccezionali nell'edilizia grazie all'utilizzo di strumenti intelligenti di progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), calcoli integrati e soluzioni di documentazione complete per tutti i sistemi edilizi. Permette agli utenti di progettare e consegnare progetti MEP di alta qualità nel rispetto dei tempi e dei budget stabiliti, garantendo una collaborazione con le parti interessate al progetto BIM.

Gli ingegneri risparmiano tempo modellando sistemi di edifici in modo fluido e veloce grazie alle soluzioni semplificate di DDScad. Inoltre, l'accesso ai dati del fabbricante, una parte cruciale della progettazione MEP, è ora immediatamente disponibile. Un altro valore aggiunto della nuova tecnologia dei dati di prodotto con funzionalità OPEN BIM potenziate, consente agli ingegneri di progettare sistemi MEP con maggiore libertà e flessibilità.  

DDScad è ora disponibile in alcuni paesi nel Graphisoft Store come abbonamento mensile e annuale e sarà presto introdotto in altri paesi. DDScad è disponibile anche come licenza perpetua. Scopri di più sulle novità di DDScad.

 

Miglioramento del flusso di lavoro multidisciplinare

Archicad intensifica ulteriormente la collaborazione tra architetti e ingegneri impegnati in progetti multidisciplinari. L'ultima versione di MEP Modeler presenta un notevole miglioramento del flusso di lavoro di modellazione MEP integrato. Gli ultimi aggiornamenti del Modello Analitico Strutturale riducono i tempi di consegna della progettazione strutturale anche per progetti di grandi dimensioni e complessi.

 

Dove acquistare?

Vai al nostro sito per informazioni su dove acquistare Archicad, BIMcloud, BIMx e DDScad.

New call-to-action