FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 6 MINUTI

Perché RS2 Architetti ha scelto il BIM come Filosofia Progettuale

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 25 febbraio, 2021

Tag: Commerciale

Una filosofia progettuale BIM permette di gestire in modo efficiente le varie complessità di ogni singolo progetto, in una visione collaborativa e di condivisione. RS2 Architetti ci racconta la sua esperienza con il metodo BIM e un progetto significativo: il nuovo quartier generale dell'azienda Torex, un edificio produttivo con palazzina direzionale.

 

Lo studio: RS2 Architetti

Nel 2001 a Carpi (MO), un gruppo di professionisti decide di intraprendere una nuova avventura, unendo le proprie esperienze professionali in un gruppo di lavoro multidisciplinare: così nasce lo studio associato RS2 Architetti.

22_RS2_Torex_RDR int7

Le diverse competenze e la filosofia progettuale legata al BIM permettono allo studio di gestire commesse su diverse scale di intervento e di seguire progetti pubblici e privati in tutte le fasi, grazie alla standardizzazione dei processi operativi.

Dallo studio urbanistico all'interior design, dai grandi complessi residenziali all'edificio monofamiliare, e poi ancora edifici pubblici, commerciali e industriali: RS2 Architetti ha ottenuto negli anni importanti incarichi privati e pubblici in ambito nazionale e, da qualche tempo, è impegnato nello sviluppo di alcuni progetti anche in ambito internazionale, in particolare negli Emirati Arabi Uniti e in Giordania.

L'Arch. Gian Luca Savazza, socio fondatore dello studio, ci racconta: L'esperienza e le professionalità che abbiamo maturato nel tempo consentono al team di affrontare incarichi importanti disponendo di una struttura organizzativa forte, degli strumenti informatici adeguati e della consapevolezza che solo un costante impegno progettuale può portarci alla qualità che cerchiamo nel prodotto finale.

 

Una filosofia progettuale BIM

Fin dalla sua fondazione, RS2 Architetti ha scelto il metodo BIM per sviluppare la sua filosofia lavorativa - e in particolare Archicad, grazie alla possibilità di usufruire di server condivisi che permettono di seguire ogni fase della progettazione anche da remoto.

13_RS2_Torex_Archicad view4

Nella mia professione – spiega l'Arch. Savazza – utilizzo Archicad dal lontano 1996. Da allora è il software di Authoring che accompagna ogni progetto dello studio. In ogni singolo progetto si è dimostrato la scelta ideale per gestire in modo efficiente le varie complessità, in una visione collaborativa e di condivisione. Gestiamo ogni fase di una commessa con Archicad, dal concept al progetto definitivo, e tutte le figure professionali coinvolte possono lavorare contemporaneamente al modello. Questo processo è sicuramente favorito dalla tecnologia BIMcloud.

L’utilizzo avanzato della tecnologia BIM offre allo studio un grande vantaggio competitivo, grazie alla possibilità di gestire ogni fase da remoto, in più persone, sullo stesso progetto.

15_RS2_Torex_Archicad view1

Continua l'Arch. Savazza: La filosofia Open BIM ci garantisce un flusso di lavoro aperto e trasparente che consente ai professionisti di collaborare tra loro tramite lo scambio di dati e informazioni. In quest'ottica BIMcloud è la soluzione di collaborazione ideale perché consente un lavoro di squadra sicuro e in tempo reale. I professionisti possono così riservare parti del progetto o lavorare su piani individuali, sezioni, prospetti o layout.

 

Gli strumenti BIM a servizio dei progetti

Negli ultimi anni lo studio RS2 Architetti è stato coinvolto nel processo di ricostruzione di diversi edifici e poli industriali nell'area di Modena, distrutti dal terremoto del 2012. In questo percorso professionale lo studio ha messo a punto anche i processi di importazione delle nuvole di punti all'interno del modello per poter avere il modello as built degli edifici interessati.

Un nostro grande obiettivo - prosegue l'Arch. Savazza - è offrire ai nostri committenti un servizio completo fornendo un modello utile al Facility Management e alla gestione di tutto il ciclo di vita dell'edificio. In questo, la nostra filosofia BIM oriented ci supporta nella gestione dei flussi. Gli elaborati in 3D, oltre ad essere uno strumento fondamentale per la costruzione vera e propria di un progetto, sono anche la testimonianza di ciò che è stato fatto e di come si sta sviluppando, con aggiornamenti in tempo reale. Per questo usiamo molto anche l’app BIMx, che permette di esportare i modelli su tablet e smartphone e di presentare alla committenza un lavoro completo e preciso in ogni dettaglio.

 

Il progetto: quartier generale Torex

10_RS2_Torex_19031 RDR11

Sono da poco iniziati i lavori di costruzione del nuovo quartier generale dell'azienda Torex, che produce componenti meccaniche in provincia di Modena. Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio produttivo con palazzina direzionale. Lo studio RS2 Architetti si è occupato del progetto preliminare, definitivo e del progetto esecutivo e ora sta gestendo la Direzione dei Lavori.

Progettato con elevati standard qualitativi e tecnologie innovative, il nuovo complesso è caratterizzato da un linguaggio architettonico contemporaneo che vuole rappresentare l'immagine di un'azienda proiettata verso il futuro.

11_RS2_Torex_Archicad view3

Conclude l’Arch. Savazza: usare il BIM ci ha permesso di avere un controllo costante sulla progettazione e di poter rispettare i tempi e il budget prestabilito. Nel nostro studio utilizziamo Archicad in maniera completa e cerchiamo sempre di portare le sue funzionalità ad alti livelli, per aprire nuove strade e opportunità nella progettazione. Anche per questo chiediamo spesso supporto o consulenza a Graphisoft su specifiche esigenze, in un'ottica di crescita continua e condivisa.

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software