NEWS

Lettura: 4 MINUTI

Partnership tra Graphisoft e Namirial per un flusso BIM più integrato

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 25 maggio, 2023

Tag: Iniziative

Graphisoft ha recentemente formalizzato una partnership con Namirial, azienda leader nel campo della digitalizzazione dei processi aziendali e dei software per la progettazione nel settore AEC. 

Il BIM come metodo di lavoro standard 

La collaborazione strategica tra le due aziende nasce dall'intento di creare soluzioni BIM completamente integrate, promuovendo un flusso di lavoro multidisciplinare e aumentando l'interoperabilità tra le diverse discipline del settore edile.

L'obiettivo comune di Graphisoft e Namirial è rendere il BIM un metodo di lavoro collaborativo e digitalizzato che diventi lo standard quotidiano per gli studi di progettazione e le aziende legate al settore edile. Entrambe le società sono ben consapevoli dell'importanza di una collaborazione senza intoppi tra architetti e ingegneri e hanno dedicato tempo ed energia allo sviluppo di approcci integrati per ottimizzare i flussi di lavoro BIM.

La nostra attenzione alla collaborazione e al supporto di approcci integrati per ottimizzare i flussi di lavoro BIM è di lunga data, ha affermato Huw Roberts, CEO di Graphisoft. Roberts ha aggiunto che la partnership con Namirial va a migliorare ciò che è già disponibile attraverso i protocolli IFC, oltre che i protocolli stessi. Di conseguenza, i flussi di lavoro diventeranno ancora più efficienti a vantaggio del settore AEC in Italia e all'estero.

Massimiliano Pellegrini, CEO di Namirial, ha poi aggiunto: Siamo entusiasti di questo accordo. Abbiamo scelto Graphisoft come miglior partner tecnologico sul mercato; insieme potremo fornire ai nostri clienti software integrati all'avanguardia rispetto alla sfida del mondo BIM, sia in termini di modellazione che di progettazione vera e propria.

progettazione-3d-bim

Questa partnership rappresenta un passo significativo verso l'integrazione delle soluzioni software di Archicad e Namirial, consentendo agli architetti e agli ingegneri di affrontare le sfide quotidiane del loro lavoro in modo più funzionale. L'unione tra queste piattaforme consentirà uno scambio di dati integrato e continuo, garantendo un flusso di lavoro ininterrotto senza perdita di informazioni. Grazie a questo processo automatizzato, tutte le parti coinvolte beneficeranno di un modello aggiornato in tutte le discipline coinvolte.

La nostra visione multidisciplinare si riflette in questa partnership, ha dichiarato Dario Garavaglia, Amministratore Delegato di Graphisoft Italia. Le integrazioni tra le soluzioni Graphisoft e Namirial forniranno ai nostri clienti un'arma in più per la realizzazione di un modello BIM completo che accompagnerà l'edificio durante il suo ciclo di vita.

 

Nuovi servizi e gestione completa

L'alleanza sottolinea l'impegno strategico di entrambe le aziende nel favorire l'adozione di flussi di lavoro digitali nel settore delle costruzioni. Grazie a questa collaborazione, le imprese di costruzione potranno lavorare a fianco di architetti e ingegneri, supportati da una maggiore integrazione di prodotti e servizi e da una gestione completa del processo BIM.

Luigi Enrico Tomasini, executive manager di Namirial, ha dichiarato: Con la metodologia BIM, dal punto di vista strettamente software, per operare occorre utilizzare un BIM Authoring. Archicad è la soluzione che abbiamo scelto per il futuro di Namirial e che andremo a integrare con i nostri BIM Tools per effettuare tutte le elaborazioni progettuali utili e necessarie nelle varie dimensioni.

Sia Graphisoft che Namirial sono guidate da propositi ambiziosi: soddisfare il cliente con prodotti eccellenti e sempre aggiornati, garantire la crescita continua e instaurare rapporti diretti, sia attraverso la partecipazione a eventi di settore sia tramite la formazione.

Con questa partnership, il settore AEC potrà beneficiare di un flusso di lavoro BIM multidisciplinare più efficiente e di soluzioni software integrate all'avanguardia.

 

Chi è Namirial 

Namirial, con la sua vasta gamma di soluzioni software per il settore AEC, si è affermata come una delle aziende leader nel settore. Offre soluzioni per la prevenzione incendi, la topografia e progettazione stradale, il calcolo e l’analisi strutturale, la termotecnica, la certificazione energetica e acustica, le energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale, la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, la manutenzione strutturale, la contabilità lavori e di cantiere, il disegno CAD e la gestione dell’ufficio.

Offrendo prodotti software sempre aggiornati e sviluppati per facilitare il lavoro dei professionisti, Namirial garantisce un elevato standard di qualità professionale degli elaborati e dei contenuti. Inoltre, con Building in Cloud, Namirial offre una piattaforma cloud di condivisione progettuale (BIM e non) e CDE (Common Data Environment) di alto livello, rivolta a professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni. 

 

Dove acquistare Archicad?

Vai al nostro sito per informazioni su dove acquistare Archicad, BIMcloud, BIMx e DDScad.