NEWS

Lettura: 6 MINUTI

GRAPHISOFT lancia Archicad 24

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 20 luglio, 2020

Tag: Software

Escono oggi nel pacchetto software di GRAPHISOFT alcune importanti release:

  • Archicad 24, la versione 2020 pluripremiato software BIM;
  • BIMcloud, la soluzione di team collaboration per il settore AEC basata su cloud;
  • BIMx, l'app mobile e web per il BIM.

 

Archicad 24 e gli strumenti integrati

Archicad 24 cambia il modo in cui i progettisti lavorano e collaborano. La trasparenza offerta dal modello condiviso e dai flussi di lavoro team-oriented aumenta la fiducia tra i membri del team ed elimina il lavoro ridondante - come le duplicazioni del modello - tra architetti e ingegneri strutturali.

Archicad consente agli architetti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio (progettare), grazie a una serie di funzionalità fra cui spiccano:

  • Flussi di lavoro di progettazione algoritmica;
  • Supporto di modelli di grandi dimensioni;
  • Documentazione altamente automatizzata e pubblicazione con un clic;
  • Rendering fotorealistico;
  • Strumenti di analisi.

archicad24-nuovo_Design_Integration_MEP

 

BIMcloud: collaborazione in tempo reale

BIMcloud offre strumenti di collaborazione sicura e in tempo reale tra i membri del team di progetto, indipendentemente dalle dimensioni o dalla complessità del progetto stesso, dalla localizzazione degli uffici e dalla velocità della connessione internet.

Disponibile in configurazioni cloud sia private che pubbliche su hardware standard, consente anche alle realtà di minori dimensioni di sfruttare l'accesso rapido, efficiente e sicuro ai progetti condivisi in tempo reale.

 

BIMx: presentare e coordinare il progetto

BIMx, la popolare e pluripremiata app di presentazione e coordinamento dedicata a tutti gli stakeholder consente di estendere la BIM experience alle figure coinvolte nella progettazione, costruzione e gestione del ciclo di vita dell'edificio.

BIMx include BIM Hyper-model, un'esperienza di navigazione simile a un gioco che aiuta a esplorare il modello dell’edificio e comprendere meglio quali sono i risultati attesi per il progetto. Le potenti API consentono a BIMx di connettersi a ecosistemi di terze parti per avere l'accesso e il controllo di set di dati esterni gestiti nel contesto del modello informativo dell'edificio.

Se sei interessato, in questo articolo spieghiamo metodi e trucchetti per realizzare presentazioni emozionali con BIMx.

 

Vantaggi dell'utilizzo integrato

Con le nuove release, Archicad 24, BIMcloud e BIMx usati insieme offrono ulteriori vantaggi in termini di progettazione e analisi, collaborazione, documentazione e visualizzazione.

 

Progettazione e analisi

progettazione_Design_Integration_MEP

Archicad 24 promuove la collaborazione fra architetti e ingegneri, che ora possono lavorare su un modello condiviso che integra un modello analitico completamente nuovo. I vantaggi offerti da questo ambiente di progettazione integrato includono:

  • Eliminazione di modelli ridondanti;
  • Eliminazione degli errori di coordinamento;
  • Modelli corretti dal punto di vista strutturale pronti per la costruzione;
  • Progetti migliori realizzati in tempi significativamente più brevi.

 

Collaborazione

La tecnologia BIMcloud di GRAPHISOFT è stata oggetto di un importante aggiornamento con la versione 24. Architetti e ingegneri strutturali possono ora co-progettare la struttura portante dell'edificio grazie all’efficace flusso di lavoro BIM Track Changes. I principali vantaggi per i flussi di lavoro architettonici includono:

  • Smart Model Compare: confronta due modelli BIM (anche due versioni dello stesso progetto) per visualizzare differenti opzioni progettuali e confrontare le soluzioni proposte dai collaboratori;
  • Gestione dei problemi aggiornata: suggerisce varianti progettuali e organizza i risultati del confronto intelligente tra modelli in elenchi intelligenti con nomi degli incarichi, priorità delle attività, log dei problemi, il tutto integrato e gestito nel cloud;
  • Potenziamento dei flussi di lavoro OpenBIM grazie al supporto BCF 2.1 e markup PDF;
  • Lettura e scrittura diretta di file .rvt.

 

Documentazione

Set di documentazione completi, combinati con un potente flusso di lavoro di pubblicazione conforme ai requisiti BIM locali, consentono agli architetti di concentrarsi sui propri progetti lasciando al software la produzione dei documenti attraverso strumenti come la generazione automatica di disegni e layout di Archicad e la quotatura automatica.

Inoltre, Archicad 24 migliora ulteriormente il livello della documentazione con l'introduzione di linguaggi di programmazione di livello superiore come Python. Gli architetti possono ora creare facilmente script di automazione in Archicad e completare set di istruzioni dall'esterno di Archicad.

 

Visualizzazione

visualizzazione-archicad24-render

Le presentazioni immersive coinvolgono i clienti offrendo loro una comprensione più profonda del progetto dell'edificio dall'inizio alla fine. La gamma integrata di strumenti di visualizzazione e flussi di lavoro di Archicad, che implementa le principali soluzioni di rendering e VR al mondo, rende facile agli architetti mostrare i loro progetti in modo efficace e coinvolgente, offrendo a tutti i soggetti interessati una piena comprensione dei risultati finali del progetto. Grazie agli oltre 500 materiali rinnovati di Archicad 24, gli architetti possono creare rendering ancora più ricchi e accattivanti. Progetti di qualsiasi dimensione possono ora essere facilmente visualizzati su dispositivi mobili grazie al nuovissimo motore BIMx 3D.

Gli aggiornamenti della biblioteca oggetti interna includono arredi di gusto moderno e contemporaneo utilizzabili nel modello BIM. In Archicad 24 è incluso anche Twinmotion 2020 di Epic Games, che offre ray tracing in tempo reale e una serie di altre funzionalità.

 

Archicad 24 offre ulteriori miglioramenti tra cui il supporto Dark Mode per macOS e Param-O, una nuova interfaccia per la creazione di contenuti GDL personalizzati.

Puoi testare Archicad 24 scaricando la trial gratuita di 30 giorni, che ti permette di utilizzare tutte le funzionalità senza limitazioni.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata ad Archicad 24.