NEWS

Lettura: 7 MINUTI

Flussi di lavoro BIM integrati per architetti e ingegneri con Graphisoft, RISA e SCIA

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 9 settembre, 2020

Tag: Software

I brand del Gruppo Nemetschek Graphisoft, RISA e SCIA annunciano un innovativo flusso di lavoro BIM che permetterà uno scambio di informazioni fluido e trasparente fra architetti e ingegneri strutturali.

La nuova soluzione Progettazione Integrata riunisce architetti e ingegneri in un ambiente BIMcloud condiviso a disposizione degli utenti di Archicad 24, SCIA Engineer e RISA-3D. Inoltre, i flussi di lavoro Open BIM sono ora a disposizione del team di progettazione allargato. La trasparenza del modello condiviso rafforza l'allineamento e la fiducia tra i membri del team e grazie ai flussi di lavoro fluidi si eliminano le duplicazioni del modello e le ridondanze in fase di progettazione fra i diversi professionisti.

 

Cos'è la Progettazione Integrata

Grazie alla Progettazione Integrata architetti e ingegneri possono lavorare a un singolo modello, dove tutte le informazioni sono centralizzate e aggiornate durante l'intero ciclo del progetto. la piattaforma permette a ogni membro del team di accedere alle informazioni e, in base alle proprie autorizzazioni, di pubblicare commenti o suggerimenti e di modificare il modello. Ogni modifica è tracciata, così tutti possono vedere l'intero percorso di creazione del progetto.

progettazione-integrata_collaborazione

ONE Building: progetta edifici migliori

I team di progettazione svilupperanno edifici migliori e aumenteranno il loro vantaggio competitivo grazie a una soluzione integrata che consente ad architetti e ingegneri di lavorare insieme senza intralci e condividere progettazione e decisioni. Il pieno allineamento fra le discipline in tema di requisiti, vincoli e opportunità lungo tutto il processo di progettazione e ingegnerizzazione sfocia in decisioni progettuali migliori.

ONE Team: ottimizza la collaborazione

Le notifiche in tempo reale e la visualizzazione chiara delle modifiche rilevanti in un ambiente collaborativo avanzato creano fiducia e conducono a decisioni accurate e tempestive, anche quando i membri del team lavorano da remoto. Gli ingegneri possono sfruttare le informazioni sui modelli create dall'architetto per ridurre al minimo le duplicazioni tipiche dell’attuale processo di progettazione.

ONE Model: migliora le performance

I membri del team di progettazione risparmiano tempo, evitano errori e riducono al minimo il rischio di perdita di informazioni grazie a un'efficiente esperienza di progettazione e condivisione del modello basata sugli standard Open BIM. La Progettazione Integrata migliora le performance e aumenta la fiducia tra i membri del team grazie a dati condivisi e unificati che costituiscono una fonte di informazioni chiara e condivisa.

 

Vantaggi della Progettazione Integrata

progettazione-integrata_merdeka-reception

La Progettazione Integrata rende finalmente possibile un'esperienza fluida e integrata, realizzata grazie agli strumenti di progettazione e modellazione di Archicad, alla dettagliata analisi ingegneristica di SCIA Engineer e RISA-3D e ad una efficace team collaboration tramite BIMcloud. Tutto questo garantisce:

  • L’eliminazione di modelli ridondanti;
  • L’eliminazione degli errori di coordinamento fra architettura e strutture;
  • Modelli strutturalmente corretti pronti per la costruzione;
  • Migliori progetti realizzati in tempi significativamente più brevi.

Jake Timmons di Riverstone Structural Concepts ha dichiarato: "Oggi architetti e ingegneri possono lavorare insieme all’interno dello stesso modello 3D. Le nostre travi sono le loro travi; i loro muri sono i nostri muri. Lavorare insieme in tempo reale rende tutto molto più chiaro, più veloce e più efficiente."

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata alla Progettazione Integrata.

 

I brand del gruppo Nemetschek

Il Gruppo Nemetschek è tra i pionieri della trasformazione digitale nel settore AEC, ed è l'unico gruppo a livello mondiale a coprire l'intero ciclo di vita del progetto di edifici e infrastrutture con le sue soluzioni software.

Oltre a Graphisoft ne fanno parte diverse altre società fra cui RISA e SCIA, con cui è nata la collaborazione sulla Progettazione Integrata.

  • RISA sviluppa da oltre 30 anni software di progettazione e ottimizzazione strutturale all'avanguardia utilizzati per realizzare torri, grattacieli, aeroporti, stadi, strutture petrolchimiche, ponti, montagne russe e altre strutture.
  • SCIA è uno dei principali sviluppatori mondiali di software di progettazione e analisi strutturale che supporta il processo Open BIM. Fornisce soluzioni per qualsiasi tipo di flusso di lavoro aziendale e ingegneristico, dal modello federato al modello integrato.

 

 

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Comincia dai nostri ebook gratuiti: sono un'infarinatura del perché e di come il BIM migliora il tuo business e ti rende competitivo sul mercato, che tu sia un singolo professionista o un'azienda strutturata.

Scarica l'ebook BIM FACILE