LEARN

Lettura: 5 MINUTI

GRAPHISOFT Learn, la nuova piattaforma di e-learning per imparare Archicad

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 21 aprile, 2021

Tag: Formazione

Dal 3 maggio 2021 la nuova piattaforma di formazione GRAPHISOFT Learn sostituisce Archicad Academy, chiusa il 31 marzo: è un grande passo verso una formazione su Archicad migliore e personalizzabile. Luca Manelli, Training Manager in GRAPHISOFT Italia, ci ha raccontato il progetto in questa intervista.

La prima differenza sostanziale tra le due piattaforme è che GRAPHISOFT Learn è un progetto internazionale, non più legato al solo mercato italiano. Ma le novità non si fermano qui.

 

Una piattaforma specifica per la formazione

La nuova piattaforma è basata su una tecnologia molto più verticale, focalizzata sulla formazione, e risolve una serie di criticità evidenziate in Archicad Academy. Ad esempio, GRAPHISOFT Learn permette di tracciare lo stato di avanzamento dei corsi, eroga attestati di frequenza e permette (per alcuni corsi), l'accreditamento di CFP per Architetti.

Con GRAPHISOFT Learn l’esperienza utente migliora e ognuno può monitorare lo stato di avanzamento dei suoi corsi, ci spiega Manelli. Inoltre abbiamo introdotto una serie di sistemi (fra cui dei test intermedi e finali) per misurare lo stato di apprendimento.

Gli attestati di fine corso saranno rilasciati automaticamente a tutti coloro che avranno completato almeno il 95% del corso. Riguardo ai Crediti Formativi, Manelli precisa: Solo per alcuni corsi saranno disponibili, perché il corso deve avere determinate specifiche per richiedere l’accreditamento. Per ora la richiesta di accreditamento è stata fatta al Consiglio Nazionale Architetti per quattro corsi fra quelli che andremo a rendere disponibili quest’anno. Per il 2022 è già in programma la richiesta di accreditamento di altri corsi che saranno sviluppati durante il 2021.

Dopo i tempi tecnici di accreditamento dei corsi all'ente nazionale, da fine maggio/metà giugno 2021 tutti gli utenti potranno ottenere i CFP dai corsi accreditati.

e-learning-su-graphisoft-learn

 

I nuovi corsi su GRAPHISOFT Learn

Al momento del lancio della nuova piattaforma il avremo a disposizione due nuovi corsi sviluppati direttamente dalla nostra casa madre, prosegue Manelli. Noi abbiamo provveduto alla localizzazione di tutti i filmati e alla localizzazione del sonoro. Per questi nuovi corsi non è stata fatta la richiesta per l’accreditamento, ma sarà comunque rilasciato l’attestato di partecipazione.

Di che corsi si tratta nello specifico? Uno è dedicato al flusso di lavoro architettonico all’interno di Archicad, mentre l’altro è dedicato al flusso di lavoro ingegneristico. Entrambi sono focalizzati su Archicad 24, perché una delle maggiori novità introdotte da questa versione del software è proprio la possibilità di creare il modello analitico-strutturale, prerogativa degli ingegneri.

 

E i vecchi corsi? Saranno rinnovati!

Tutti i corsi già noti e presenti all’interno di Archicad Academy saranno disponibili anche all’interno di GRAPHISOFT Learn, spiega Manelli. Per alcuni di questi ci saranno delle migliorie.

Inoltre, due nuove tipologie di corsi arriveranno nel 2021. Manelli prosegue con un esempio: Il corso dedicato al BIM specialist con Archicad sarà un corso misto, all’interno del quale avremo sia delle lezioni videoregistrate sia delle lezioni in diretta con l’insegnante per tutta la sua durata. In questo modo gli utenti avranno la possibilità di interagire con i docenti online, ponendo domande sui vari argomenti e arricchendo l’esperienza formativa.

Anche il corso completo di Archicad subirà una leggera variazione: abbiamo chiesto l’accreditamento e allungato il periodo di accesso al corso. Al posto di 6 mesi si potrà seguire per 12 mesi, allo stesso prezzo che avevamo in Archicad Academy.

Alcuni corsi sono stati editati, e tutti i corsi subito disponibili su GRAPHISOFT Learn avranno un abbonamento di 12 mesi. Potendo rivedere l'intero corso nell’arco di un anno, gli utenti potranno apprendere al meglio tutte le nozioni spiegate al suo interno.

graphisoft-learn2

 

I percorsi di formazione personalizzati

Presto sarà possibile personalizzare il proprio percorso di formazione. Ci spiega Manelli: Daremo la possibilità a tutti gli utenti di creare i propri percorsi, quindi non solo di acquistare i corsi per come sono, ma di combinarli fra loro per soddisfare le proprie esigenze specifiche.

Manelli ci ricorda infatti che Archicad viene utilizzato non solo da progettisti che si occupano edifici, ma anche, ad esempio, da progettisti che lavorano principalmente sull'interior design. E ancora, ci sono clienti che utilizzano il software per realizzare ambientazioni o stand fieristici. E così via.

Il fatto di avere un piano di sviluppo dei corsi delineato permetterà di rendere disponibile una serie di corsi di formazione che toccheranno le varie modalità di utilizzo di Archicad. Questo consentirà agli utenti di imparare a usare il software in modo mirato sulle proprie esigenze.

 

Le novità per i clienti ARCHICLUB

GRAPHISOFT Learn introduce anche novità specifiche per i clienti ARCHICLUB. Una di queste, ci spiega Manelli, è “Il mio primo progetto Archicad”, un corso sviluppato dalla nostra casa madre che noi abbiamo localizzato per il mercato italiano.

È stato organizzato anche un percorso di aggiornamento dalle precedenti versioni di Archicad fino all’ultima disponibile. Manelli scende nel dettaglio: In questo corso ogni modulo è una versione del programma, perciò se una persona si aggiorna da Archicad 21, e conosce il software fino a quella versione, seguirà solo i moduli delle versioni successive.

Inoltre, da quest'estate ci sarà Archicad Basic Skills. Sarà disponibile per tutti i nostri clienti ARCHICLUB e consisterà in una raccolta di skills dedicate ad Archicad per conoscere le basi del software, scoprire alcuni trucchi e imparare a rendere Archicad più produttivo per il lavoro dello studio.

Tutti i contenuti per clienti ARCHICLUB sono disponibili dal 1° aprile 2021. Questa decisione, conclude Manelli, è stata presa per dare la possibilità di iniziare a conoscere la nuova piattaforma e usufruire in anteprima dei nuovi servizi introdotti con GRAPHISOFT Learn.

 

Ti abbiamo incuriosito? Ecco l’intervista completa a Luca Manelli:

 

 


Vuoi imparare o migliorare in Archicad? Scopri i videocorsi di GRAPHISOFT Learn