FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

Il BIM per ARLAN.ch: architettura innovativa ed efficienza progettuale

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 30 ottobre, 2023

Tag: Interior Design

Archicad facilita il lavoro in BIM perché permette un'ottima qualità del lavoro, dalla progettazione all'esecuzione, e di tenere sotto controllo le singole fasi e i dati a loro connessi. In questo articolo vedremo come lo Studio Svizzero ARLAN.ch ha adottato la tecnologia BIM, in particolare analizzando due progetti meritevoli di attenzione realizzati con Archicad.

 

Il vantaggio competitivo del BIM

L'architetto Arlanch, dello Studio ARLAN.ch, ha sempre riconosciuto l'importanza della tecnologia. Perciò ha implementato la metodologia BIM, scelta facilitata anche dalle potenzialità di Archicad. Il BIM gli consente di gestire i progetti in modo rapido ed efficiente e di competere sul mercato in modo altamente concorrenziale soprattutto perché, in Svizzera, il BIM non è ancora ampiamente diffuso.

Lo Studio si è fatto affiancare da Graphisoft e da Fluvio Tomasoni di BIMticino, rivenditore in Svizzera del software. Secondo l'arch. Arlanch, oltre ad adattarsi alle esigenze lavorative dell'architetto, Archicad offre una straordinaria libertà creativa e permette di avere il pieno controllo sugli aspetti del progetto in gestione. Permette di esprimere totalmente la creatività e di dare forma alle idee in modo preciso e dettagliato, oltre ad assicurare flessibilità ed efficienza, garantendo un lavoro fluido e il risparmio di tempo, e di conseguenza migliorando la qualità del lavoro. Il maggior controllo sul progetto, d'altro canto, assicura una maggiore sicurezza durante il processo di progettazione, perché rende possibile fronteggiare e gestire le interferenze con semplicità, analizzare quantitativi e controllare i costi.

L'architetto realizza modelli tridimensionali per ogni architettura che sviluppa, comprensivi di schede tecniche, quantità e materiali, e caratterizzati da un buon livello di completezza e dettaglio. Il vantaggio offerto dal BIM è di avere a disposizione dati sempre aggiornati sui vari aspetti dei progetti, dal concept iniziale al modello finale. Un altro vantaggio è poter sempre contare sull'assistenza dei tecnici Graphisoft, in grado di accompagnare gli architetti nelle diverse fasi del progetto con consigli specifici per ogni necessità. 

Progetto senza titolo (2)-4

In particolare, afferma l'arch. Arlanch: il Coach BIM Mario Napolitano è stato di grande supporto, dando la tranquillità di poter contare su un professionista competente e preparato, capace di affrontare qualsiasi sfida che potesse presentarsi. La collaborazione ha elevato ancor più la qualità del lavoro e garantito risultati di successo.

Oggi, vista l'approfondita conoscenza del BIM, l'architetto Arlanch riveste anche il ruolo di consulente per altri studi di progettazione e imprese per lo sviluppo dei loro progetti attraverso la modellazione virtuale informativa dell'edificio, aiutandoli nella velocizzazione dei processi interni, nell'ottimizzazione della costruzione, e nella riduzione delle problematiche di cantiere.

 

OpenArchitects: un contenitore di idee

Dalla collaborazione tra gli architetti Andrea Arlanch, Andrea Molina e Stefano Folli, è nato da qualche anno OpenArchitects, un contenitore di idee per la creazione di sinergie e il confronto tra professionisti per la buona riuscita di un progetto. Visionari, creativi, metodici e pragmatici, così si definiscono i tre architetti. Nella progettazione danno ai committenti piena consapevolezza di cosa andranno incontro, dall'inizio al termine dei lavori. Inoltre, coordinano le molteplici personalità coinvolte in una commessa in modo multidisciplinare. Insomma, hanno tutto sotto controllo: dai professionisti di fiducia a ogni costo calcolato.

 

Residenza Edy: un progetto residenziale

Uno dei progetti dello Studio Arlan.ch in collaborazione con l'architetto Folli è una residenza di quattro nuovi appartamenti su una superficie di più di 360 m², ciascuno con il proprio ingresso. Per la realizzazione, si è iniziato dal concept design, si è modellato il progetto Archicad e si è sviluppato il modello tridimensionale. Grazie agli strumenti di modellazione e all'approccio operativo BIM, il risultato ottenuto corrisponde perfettamente al render pensato per il cliente. Tutte le componenti sono state studiate in 3D, e ogni possibile interferenza è stata gestita prima dell'inizio dei lavori in cantiere. Archicad è risultato utile anche nell'analisi dei quantitativi, permettendo di controllare i costi e ridurre i tempi.

Progetto senza titolo (1)-3

La possibilità di creare sezioni dettagliate per ogni elemento ha permesso di mostrare minuziosamente al costruttore come realizzare ogni componente senza difficoltà e in modo preciso e fedele al render. Proprio a questo riguardo, è stato importante lo studio degli appoggi sulle pareti del tetto in legno, molto complesso essendo a falde inverse verso il fronte strada a piano sul lato opposto. 

Progetto senza titolo (2)-3

 

Innovation Studio: un progetto di interior design

Innovation Studio è un salone di parrucchieri a Rovereto, in provincia di Trento, di proprietà dell'hair stylist Valentino Fait. Il focus del progetto è la coerenza tra spazi e funzioni a essi associate. Per questo, è stato fondamentale pensare a un'organizzazione degli spazi interni che permettesse di suddividere le aree in modo intelligente e di creare percorsi che non ostacolassero lo svolgimento dell'attività lavorativa e, allo stesso tempo, soddisfacessero il benessere e le aspettative del cliente. Afferma l'arch. Arlanch: con Archicad è stato possibile illustrare le diverse fasi al cliente e di prendere decisioni insieme alla committenza. È uno strumento particolarmente performante nella progettazione di interni.

Progetto senza titolo (3)-2

Progetto senza titolo (4)-2

In conclusione, Archicad è diventato l'alleato ideale per tradurre le idee dell'Architetto Arlanch in progetti reali, offrendogli un ambiente di lavoro stimolante e altamente professionale, e la garanzia di una qualità elevata di lavoro. Lo Studio ARLAN.ch ha trovato in Archicad la soluzione che più si adatta alla sua filosofia lavorativa, e il software di authoring lo accompagna quotidianamente in un percorso di crescita professionale che ha il BIM al centro.

 

Studio ARLAN.ch

Fondato nel 2013 a Lugano, Svizzera, dall'architetto Andrea Arlanch, dopo numerose esperienze all'estero e importanti studi di architettura, lo Studio ARLAN.ch è sempre stato attento alle nuove tecnologie e alla loro applicazione nel processo architettonico progettuale. Lo Studio ha scelto di implementare la tecnologia BIM per porsi sul mercato con competenze innovative e all'avanguardia.

Definito come un atelier d'architettura dall'architetto Andrea Arlanch, lo Studio si occupa della progettazione di edifici, garantendo al committente un'architettura ad hoc che rappresenti il connubio perfetto tra estetica e funzionalità rispettando i costi e le tempistiche. Ciò che l'architetto ritiene fondamentale è dare la giusta importanza all'ambiente circostante, alla progettazione degli spazi verdi e degli ambienti interni.

 


Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software