FATTI CON ARCHICAD

Lettura: 5 MINUTI

Archicad per i grandi eventi: Lucca Summer Festival (Bellandi & Petri)

Scritto da GRAPHISOFT Italia
il 19 marzo, 2024

Tag: Strutture Pubbliche

Lo Studio Bellandi & Petri ha scelto Archicad come partner d’eccellenza per lo sviluppo di una progettazione tridimensionale e il passaggio graduale al BIM. Sfrutta questa tecnologia per i grandi eventi di natura pubblica, riuscendo a progettare in maniera veloce e lineare, avendo anche il vantaggio di prevedere eventuali problemi. 

 

Il Summer Festival di Lucca

Il Summer Festival è una grande manifestazione estiva che si svolge a Lucca dal 1998, nella centrale piazza Napoleone. Organizza diversi concerti e ospita diversi artisti di primo piano nella scena mondiale.

Ogni anno, nel mese di luglio, la piazza ospita uno spettacolare palcoscenico incorniciato da Palazzo Ducale e una elegante tribuna di ospiti illuminata da luci e colori che la fanno risplendere. Si tratta di una grande manifestazione, cresciuta costantemente fino a ottenere una risonanza internazionale.

Lo Studio Bellandi & Petri ha avuto il privilegio di seguire fin dall'inizio la manifestazione, curandone tutti gli aspetti autorizzativi in campo amministrativo e della sicurezza e seguendone gli allestimenti tecnologici. Compito al contempo gravoso e gratificante, che li impegna in un'intensa serie di adempimenti concentrati in tempi molto ristretti e cadenzati dalle pressanti esigenze della ribalta.

6-Mar-15-2024-08-39-23-4871-AM

 

I vantaggi del BIM nel progettare grandi eventi

Dovendo rispondere a nuove esigenze e trovandosi di fronte a una radicale trasformazione del settore, lo Studio ha scelto come partner d’eccellenza per il suo lavoro il software di authoring Archicad.

Abbiamo deciso di utilizzare Archicad nei nostri processi lavorativi per evolverci e passare dalla progettazione bidimensionale a quella in 3D, spiega Tiziana Madrigali socia dello studio Bellandi & Petri, facendo una attenta analisi sulle proposte software del mercato non potevamo non considerare subito la soluzione Graphisoft, non solo perché facilmente adattabile alla nostra operatività, ma anche perché la sua adozione permette di essere avvantaggiati per il passaggio alla metodologia BIM che riteniamo sia in questo momento fondamentale per il nostro sviluppo.

Da subito, quindi, lo studio Bellenadi & Petri ha compreso le potenzialità e i reali vantaggi che il BIM porta alla progettazione. Nonostante il loro lavoro si svolga in una realtà piccola, in cui il BIM non è ancora particolarmente diffuso, si rendono conto dell'importanza di una progettazione più organizzata e dei vantaggi competitivi di questa tecnologia. 

Fin dall'inizio sono stati affiancati da Graphisoft e da Fermat Design, rivenditore di zona del software, che fornisce costantemente corsi di formazione e spunti di approfondimento per mettere lo studio Bellandi & Petri nelle condizioni di apprendere velocemente le dinamiche progettuali e l’operatività del software.

7-Mar-15-2024-08-38-53-7543-AM

 

Accanto allo sviluppo di progetti di centrali, industrie e infrastrutture, l’utilizzo di Archicad si rivela particolarmente utile allo studio nella progettazione di grandi eventi. Tra i progetti più impegnativi in questo settore realizzati dallo studio Bellandi & Petri c’è proprio il Lucca Summer Festival, un evento particolarmente importante per la città e molto complesso da gestire. 

L'evento impegna lo Studio in una serie di adempimenti concentrati in tempi molto ristretti e cadenzati dalle pressanti esigenze di una manifestazione live. Per questi progetti Archicad è uno strumento molto utile perché permettere di vedere subito le interferenze degli elementi installati e di risolvere qualsiasi problematica in anticipo.

5-Mar-15-2024-08-39-23-5160-AM

 

Negli ultimi anni l’introduzione di Archicad, ha portato lo studio Bellandi & Petri a sviluppare una progettazione informativa cercando di collaborare con le diverse realtà coinvolte nelle commesse per ottimizzare tutti i processi e ridurre i costi e i tempi di esecuzione. 

Una progettazione in BIM richiede un percorso a tappe e progressivo per portare ad essere davvero competitivi sul mercato, crediamo però che sia particolarmente importante confrontarsi con questo percorso perché sempre di più sarà lo standard richiesto, spiega Tiziana Madrigali.

 

Lo studio Bellandi & Petri 

Fondato nel 1974 dai due storici soci l’Ing. Ivano Bellandi e l’Ing. Luigi Petri, professionisti di consolidata esperienza nel campo della progettazione, lo studio Bellandi e Petri si è evoluto nel tempo trasformandosi da associazione professionale operante nel settore degli impianti a società più strutturata e riconosciuta nel territorio in cui opera.

I principali campi di applicazione dello studio sono la consulenza e assistenza per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di impianti tecnologici, la gestione della sicurezza in materia di prevenzione incendi ed antinfortunistica e la consulenza nel settore dell'acustica. Ogni progetto viene eseguito con la massima efficienza con l’obiettivo di ottenere la piena soddisfazione della committenza.

4-Mar-15-2024-08-39-23-3122-AM

Lo studio, per innovarsi e rispondere alle nuove esigenze del settore, ha scelto come partner d’eccellenza per il suo lavoro il software di authoring Archicad.

 

Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.

 

Il BIM con ARCHICAD: scarica l'ebook che ti spiega le migliori funzionalità del software