Fatti con Archicad - Progetti e Casi Studio

ADD Studio: il BIM per Strutture Alberghiere e Centri Commerciali

Scritto da GRAPHISOFT Italia | Aug 19, 2021 8:00:00 AM

Garantire una maggiore competitività sul mercato e una gestione veloce delle fasi di progettazione è fondamentale per il successo del proprio lavoro. Poter curare con un unico strumento l'intero percorso progettuale permette un controllo più efficace nell'anticipare eventuali problematiche. Scopriamo come ADD Studio ha integrato il processo BIM per realizzare strutture architettoniche su aree di intervento estese e complesse.

 

Lo studio: ADD

ADD (Architecture Design and Development S.r.l.) è uno studio con sede a Milano specializzato nella progettazione di grandi strutture alberghiere e centri commerciali su estese aree di intervento. Il suo tratto distintivo è la particolare attenzione nella ricerca di soluzioni all'avanguardia nel rispetto delle esigenze della committenza. Un'attenzione che riguarda sia i tempi sia i costi prestabiliti.

 

Il BIM per una maggiore competitività e velocità

Non appena il CAD e il mondo bidimensionale si sono dimostrati limitati nel rispondere alle esigenze di progettazione, nel 2014 ADD Studio ha introdotto Archicad. Fondamentali sono stati la consapevolezza del cambiamento in atto nel mondo delle costruzioni e il bisogno di restare sempre aggiornati e competitivi sul mercato.

Oggi lo Studio ha a disposizione quattro licenze Archicad per la gestione completa di tutti i progetti. Come racconta Flavio Tebaldi, BIM Manager di ADD: All'inizio abbiamo confrontato le potenzialità dei diversi programmi disponibili sul mercato, ma a indirizzare la nostra scelta sono state la semplicità di utilizzo, la velocità con cui si possono gestire tutte le fasi del progetto e la possibilità di curare l'intero percorso progettuale con il medesimo software.

Negli ultimi anni stanno implementando la metodologia BIM, anche se ci sono ancora delle difficoltà nella condivisione dei dati. Molte realtà, infatti, sono ancora legate al CAD e al bidimesionale. Con le ultime versioni di Archicad, prosegue Tebaldi, abbiamo iniziato anche a lavorare in Teamwork per i progetti con scadenze ravvicinate e in cui è richiesta un'operatività sistematica e di gruppo. È davvero importante avere la condivisione di un unico progetto che permetta a tutto il gruppo di lavoro di operare in contemporanea su un solo modello.

Grazie a questo nuovo sistema organizzativo, lo Studio è in grado di coniugare la condivisione delle informazioni con la creazione di un modello multidisciplinare interoperabile e di integrare completamente le nuove tecnologie alla filosofia lavorativa. L'introduzione di questi nuovi strumenti è stata possibile con il supporto di Weisoft, il rivenditore locale che ha garantito una formazione mirata e specifica in materia.

 

Il progetto: l'albergo nel Malpensa Business Park

Citiamo un progetto in particolare per evidenziare l'importanza che questo percorso di implementazione del BIM ha avuto per lo Studio. Si tratta del nuovo albergo che sorgerà all'interno del Malpensa Business Park, di fronte al terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa. ADD Studio è incaricato della progettazione (definitiva ed esecutiva) e della direzione lavori. 

L'utilizzo di Archicad ci permette di avere un forte controllo sulla progettazione con numerosi vantaggi nelle fasi di varianti e modifiche, con tempi di risposta nettamente migliori rispetto al passato, spiega Tebaldi. La possibilità di tenere sempre aggiornata la modellazione in tutti i suoi aspetti ci permette di mantenere sempre una visione d'insieme. Nella fase di progettazione, Archicad permette di anticipare eventuali conflitti nelle strutture e ottimizzare i tempi delle varie fasi di evoluzione di un progetto.

Il software offre due strumenti utili per operare su strutture grandi e complesse come quelle alberghiere: le funzioni di duplicazioni sistema per la gestione delle tavole e la memorizzazione delle viste. Oltre a questi due strumenti, ADD Studio apprezza in particolare anche la possibilità di scegliere liberamente con quale sistema operativo lavorare. Che sia Mac o Windows, conclude Tebaldi, Archicad garantisce l'utilizzo delle stesse funzionalità, mostrandosi come uno strumento versatile e flessibile in grado di incontrare le esigenze di lavoro di uno studio di progettazione.

 

 

Vuoi implementare un flusso di lavoro in BIM?

Con il nostro ebook gratuito Il BIM con Archicad scoprirai come ottimizzare tutte le fasi di lavoro grazie alle potenzialità di Archicad: maggiore efficienza, meno errori e attese, massima condivisione delle informazioni.