BIM

Lettura: 6 MINUTI

Lungomare Marconi - Il BIMcloud SAAS

Scritto da Matteo Di Filippo
il 19 gennaio, 2023

Tag: Il BIM con Archicad

Nei precedenti articoli abbiamo dimostrato come le funzionalità di Archicad possono aumentare quando viene integrato con altri software, come Twinmotion e la live connection con Rhino-Grasshopper. Entrambi sono stati applicati al progetto di riqualificazione del Lungomare Marconi di Alba Adriatica (TE).

001

[Lungomare Marconi \ Render con fotoinserimento del progetto preliminare]

Alla conclusione del progetto definitivo, risultò necessario un approccio più sistematico per approfondire i diversi aspetti specifici e di dettaglio della fase esecutivaInnanzitutto, una volta coinvolti e incaricati i diversi tecnici, abbiamo messo a punto un sistema efficiente d’interscambio dati con formati aperti e/o proprietari (IFC, PDF, DWG). In seguito, era essenziale verificare il rilievo eseguito dai precedenti professionisti che vi hanno lavorato; in questo modo, è stato possibile stilare il Computo Metrico Estimativo attraverso l'importazione di file IFC in software esterni. Infine, abbiamo ideato una strategia funzionale che permettesse di lavorare internamente con alcuni collaboratori, in particolare con il  giovane architetto di cui abbiamo già conosciuto l’identità.

 

Il BIMcloud: più versioni per soddisfare le tue esigenze 

Sfruttando il BIMcloud è possibile lavorare contemporaneamente allo stesso file Archicad. Graphisoft mette a disposizione più versioni, tra cui: BIMcloud Basic, versione gratuita, e BIMcloud Software As A Service, che richiede un licenza per l'uso. 

BIMcloud Basic: quali sono le differenze e quale scegliere

BIMcloud Basic è la versione gratuita, configurabile in autonomia e che prevede poche competenze informatiche. Queste, però, diventano più rilevanti nel momento in cui non si lavora dallo stesso luogo e si configurano accessi VPN per permettere a utenti, fisicamente esterni all’ufficio, di collegarsi al progetto.

002

La versione Basic presenta una serie di possibilità in meno rispetto alla versione completa:

  • Non ha un'archiviazione indipendente, ma è vincolato all'hard-disk della macchina;
  • La gestione e manutenzione della macchina per installazione, aggiornamento e backup, viene affidata interamente al professionista. 

 

Il BIMcloud Software As A Service

Le premesse che mi hanno spinto a scegliere di acquistare le licenze utili a beneficiare di tutte le funzioni disponibili nel BIMcloud Software as a Service sono:

  • Semplicità di utilizzo, viste le mie necessità di poter lavorare con altri professionisti fisicamente distanti;
  • Sicurezza informatica, necessaria per evitare la diffusione di dati;
  • Installazione e hard-disk sono servizi inclusi che non richiedevano un mio intervento.

È stato subito possibile lavorare su Archicad con il Teamwork e grazie alle funzionalità avanzate di BIMcloud SAAS abbiamo ottimizzato il workflow - messaggi rapidi ed efficaci, individuazione immediata delle aree del progetto interessate - tramite l'apposita palette. 

Progetto senza titolo-3                 004

[Palette Teamwork]

 

Il BIMcloud Software As A Service e il controllo del rilievo

Dopo la verifica dell'approfondimento del rilievo effettuato in precedenza, è stato possibile andare direttamente sul posto ed individuare eventuali difformità che avrebbero richiesto un ulteriore impegno economico, non previsto dal Quantity take-off (QTO) del modello BIM. Per compiere queste verifiche direttamente sul luogo, ho approfittato della possibilità di avere accesso al BIMcloud SAAS anche su iPad.

Una volta pubblicato il modello BIMx sul BIMx Model Transfer, accedendo da iPad all’apposita funzione dal menu contestuale dell’app BIMx (disponibile per iOS e Android), è stato possibile sincronizzare il tablet al BIMcloud. A questo punto non restava che armarsi di comode scarpe da ginnastica e percorrere più e più volte il litorale albense, aguzzando la vista, per annotare tutte le considerazioni del caso.

L'applicazione su iPad mi ha permesso di inviare messaggi direttamente agli altri utenti del Teamwork, con le relative viste del modello/layout e le annotazioni grafiche o testuali, specificando le modifiche da apportare al modello stesso.

006

[Lungomare Marconi \ BIMx con funzioni BIMcloud su iPad]

Anche se questo processo operoso ha comportato lunghe ore di movimento e ricerca sul campo, alla fine siamo riusciti ad avere traccia di tutto senza l'uso di fogli di carta e con tutti i riferimenti al modello di Archicad in tempo reale su Teamwork.

dettaglio-progetto-170123

[Lungomare Marconi \ BIMx con funzioni BIMcloud su iPad \ Annotazioni e foto]

Come ultimo step, una volta tornati nei nostri uffici, abbiamo subito iniziato ad apportare le modifiche al progetto. La funzione "applica vista", presente nel menù contestuale, tiene traccia di tutti i messaggi inviati e della rispettiva posizione interessata. Quindi, è stato possibile raggiungere molto rapidamente e con precisione le porzioni di modello da correggere. 

008

[Lungomare Marconi \ BIMx con funzioni BIMCloud \ Applica vista]

Oltre ad aver beneficiato delle potenzialità del lavoro in Teamwork è stato possibile: ovviare alle problematiche relative al lavoro su file più aggiornati; scomporre il file in moduli da "assegnare" ai singoli professionisti, così che non si verifichino sovrapposizioni nelle aree di intervento; evitare eventuali operazioni di copia e incolla, che comporterebbero la compromissione del sistema attributi del "file centrale". Inoltre, è stato possibile sperimentare la funzione di collegamento del BIMCloud al tablet, verificando in tempo reale il precedente modello apportando così le modifiche necessarie.

Ma come controllare il modello in Archicad? Lo scopriremo insieme nel prossimo articolo!

Ecco tutti gli articoli della serie Lungomare Marconi:

  1. I primi passi per arrivare al BIM: il Lungomare Marconi;
  2. Lungomare Marconi - dal CAD al BIM.

 

 

Prova Archicad gratis per 30 giorni