Nel corso di un progetto BIM sviluppato con Archicad è necessario creare una serie di tavole di disegni che riportino le varie modifiche, soprattutto se abbiamo bisogno di seguire l'opera in cantiere. Queste tavole sono utili non solo per comunicare con il cantiere ma anche per avere una traccia precisa di tutte le modifiche apportate al progetto.
Tenere traccia delle le modifiche risulta utile anche nella gestione della contabilità legata alle varianti in corso d'opera. La Gestione Revisioni di Archicad serve proprio a tracciare tutte le modifiche fatte al progetto e, se usata insieme al Gestore Problematiche, può aumentare di molto la produttività e abbassare la soglia di errore. Iniziamo con l'inquadrare la Gestione Revisioni.
Possiamo effettuare la Gestione Revisioni in Archicad attraverso l'uso di quattro funzioni, che permettono un'ottimale organizzazione e comunicazione di tutte le possibili varianti:
Un volta introdotta la Gestione Revisioni nel flusso di lavoro dello studio, può risultare molto pratico usare anche il Gestore delle Problematiche, che è una di quelle interessanti funzioni da usare nella gestione della comunicazione interna e esterna al team di lavoro.
Archicad dispone di una serie di funzioni legate alla collaborazione interna ed esterna al team di lavoro e il Gestore Problematiche è il fulcro che consente di tenere traccia di tutto.
Un grande vantaggio è che ogni problematica viene memorizzata, la si può richiamare in qualsiasi momento e la si può assegnare a una specifica persona del team di lavoro. Questo permette, tra le altre cose, la gestione organizzata del team operativo.
Inoltre, una problematica può anche essere importata dall'esterno di Archicad - anche da un documento PDF, che può ad esempio contenere annotazioni prese in cantiere. Chiaramente, è molto utile quando collaboriamo con altri professionisti.
Con tutte queste funzioni, proviamo ora a simulare un flusso di lavoro organizzato che tiene traccia di molte informazioni e che permette di integrare il Gestore Problematiche con il Gestore Revisioni.
Proviamo a simulare in sei step un semplice flusso di lavoro che coinvolga il modello Archicad, il sopralluogo in cantiere, un tablet, i disegni in PDF e le modifiche (un flusso analogo si può realizzare anche con l'ausilio del BIMCloud, il sistema che ti permette di condividere il progetto Archicad con i membri del team di lavoro).
Quello che ho descritto in questo articolo è un possibile sistema di lavoro che, se adottato, ha una serie di vantaggi:
Questi sono alcuni dei vantaggi. Se usi un metodo analogo: ne hai individuati altri?
Come abbiamo visto, in Archicad abbiamo una serie di strumenti e funzioni utili al miglioramento della produttività dell'intero studio e che migliorano la comunicazione, la condivisione e la gestione dell'intero progetto.
Il consiglio è quello di integrare un po' per volta queste funzioni nel flusso operativo dello studio, così da migliorare la comunicazione, la condivisione delle informazioni e di conseguenza la produttività di tutto il team.
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